La robotica di ABB a Fiera DIDACTA dall’8 al 10 marzo

Facebook
LinkedIn
Twitter

Sviluppare le competenze più richieste nel settore della Smart Robotics e preparare gli studenti ad affrontare le sfide di Industria 4.0: questo uno degli obiettivi principali obiettivo del progetto Educational di ABB Robotics in mostra a DIDACTA 2023.

Industria 4.0, i nuovi processi produttivi flessibili e l’utilizzo di robot e cobot sono in grado di trasformare il volto dell’automazione industriale, ma richiedono competenze specifiche per competere su un mercato dinamico e innovativo.

È questa la strada imboccata dalla nuova edizione di Fiera Didacta, appuntamento patrocinato dal MIUR, dedicato al mondo dell’istruzione e luogo di confronto tra scuole, associazioni e aziende del settore in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dall’8 al 10 marzo 2023.

La divisione Educational di ABB Robotics, che contribuisce alla crescita professionale degli insegnanti e di oltre 30.000 studenti all’anno a livello mondiale attraverso più di 100 partnership con scuole e università, è presente per la prima volta alla fiera DIDACTA con uno spazio nell’area allestita da AIdAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica) per illustrare concretamente l’ecosistema che ABB è in grado di offrire al mondo della scuola.

Un’indagine globale ABB Robotics sull’istruzione (2022) ha rilevato che l’80% dei professionisti dell’istruzione vede i robot e l’automazione plasmare il futuro dell’occupazione nei prossimi dieci anni, ma che solo un istituto scolastico su quattro utilizza attualmente i robot nei programmi di insegnamento; la necessità di una formazione sull’automazione robotizzata è davvero più grande che mai.

Per rispondere a questa necessità, sullo stand ABB a DIDACTA (T19 – Pad. Spadolini, piano terra) troverete l’ampio pacchetto formativo messo a disposizione degli insegnanti delle scuole di II grado e ITS, che comprende materiali didattici, percorsi teorico-pratici, corsi online pensati sia per gli insegnanti che per gli studenti e una serie di pacchetti software – tra cui Wizard Easy programming, RobotStudio® e RobotStudio® AR Viewer App – per comprendere e affrontare le problematiche legate alla robotica industriale e collaborativa.

Tutto questo reso possibile dalla collaborazione con partner qualificati presenti con ABB sullo stand: Miocugino, Pneumax, Sick, Solema e Zimmer. Come materiale didattico più tradizionale, troverete i testi realizzati in collaborazione con la casa editrice Hoepli. Non un libro divulgativo, non un esercizio di stile tecnico, bensì uno strumento innovativo che unisce teoria, pratica e applicazione in una visione completa delle competenze trasversali del settore della robotica. Con un linguaggio semplice e diretto, l’approccio metodologico alterna le nozioni teoriche a quelle pratiche, privilegiando il concetto di learning by doing.

A professori e studenti verrà offerta dunque una panoramica sulle tecnologie, i software e le competenze che caratterizzano il settore, al fine di agevolare l’integrazione tra scuola e industria.

“È fondamentale un’istruzione efficace, al passo coi tempi e capace di rispondere alle molteplici esigenze del mondo del lavoro. Formare gli studenti oggi equivale a creare i professionisti di domani, per questo abbiamo deciso di partecipare a Didacta 2023. – sottolinea Maurizio Lepori, Education Manager ABB Robotics Italia – In questo modo siamo in grado di essere ancora più vicini alle reali esigenze del settore educational”.

Didacta vuole inoltre colmare la distanza tra la domanda di personale qualificato delle aziende e l’offerta scolastica. In un settore come quello manifatturiero, in costante crescita e affamato di talenti, le aziende tendono sempre più a fare scouting negli istituti. Qui non si limitano a “cercare risorse”, ma gettano le basi per un maggiore coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi attraverso una serie di progetti capaci di stimolarne l’interesse. Un percorso che ABB conosce bene e valorizza attraverso il proprio progetto Educational.

ABB Robotics Educational a Didacta 2023

All’interno dello stand ABB sarà possibile osservare alcune delle più avanzate tecnologie robotiche e per l’automazione. Parte dello spazio sarà dedicato alle soluzioni collaborative come Yumi in versione a singolo braccio, il collaborativo per eccellenza, e il modello GoFa, capace di 5 kg di portata al polso. Sarà presente anche l’area per la realtà virtuale, dove sarà possibile comprendere quanto sia facile configurare e programmare un’applicazione con il visualizzatore in realtà aumentata (AR) di RobotStudio e una cella con robot IRB 1100, cella prestata per l’occasione dall’Istituto Meucci proprio di Firenze.

Queste sono solo alcune anticipazioni: appuntamento allo stand con gli esperti di robotica e i responsabili del progetto Educational della divisione Robotics di ABB Italia per scoprire come la sinergia tra scuola e impresa sia la strada maestra per preparare gli studenti di oggi ad affrontare il mondo lavorativo di domani!

new.abb.com

Stay Connected

More Updates