Le soluzioni SMI per l’olio alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il futuro è sempre pieno di sfide, soprattutto per categorie di mercato estremamente competitive come quella dell’olio alimentare.

La sfida della flessibilità e della competitività

Le aziende del settore “edible oil”, influenzate dalle tendenze di una forte diversificazione dei prodotti, necessitano di impianti di imbottigliamento e confezionamento molto flessibili ed efficienti per poter raggiungere livelli elevati di ottimizzazione e competitività delle linee di produzione.

La sfida dell’ecosostenibilità

In un contesto economico sempre più orientato a soluzioni eco-sostenibili nell’uso di imballaggi in plastica, un numero crescente di aziende ha scelto di utilizzare preforme in rPET (PET riciclabile al 100%), che consente di produrre bottiglie di alta qualità meccanica ed estetica in un contesto a basso impatto ambientale.

Produzione e imbottigliamento in bottiglie rPET o PET

Recenti studi mostrano chiaramente i vantaggi derivanti dall’uso delle bottiglie in plastica PET, che sono contenitori infrangibili, sicuri, dalle ottime proprietà di barriera, leggeri e soprattutto riciclabili. Se paragonato ad altri materiali di imballaggio, quali il vetro o l’alluminio, il PET tradizionale e, soprattutto, la sua variante riciclabile al 100% (rPET) ha un buon profilo ambientale, grazie alla sua leggerezza, che si traduce in meno materiale da produrre e da smaltire, meno energia utilizzata per realizzarlo e meno carburante usato nel trasporto dei prodotti confezionati. Grazie alla sua riciclabilità e al suo eccezionale rapporto capacità/peso, molti produttori di olio adottano questo materiale di imballaggio come soluzione ideale dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Le soluzioni proposte da SMI comprendono una vasta gamma di stiro-soffiatrici della serie EBS ERGON, per produrre contenitori in rPET o PET,  di sistemi integrati ECOBLOC® ERGON per il riempimento e tappatura e diverse tipologie di macchine per l’imballaggio secondario e terziario che soddisfano qualsiasi esigenza in termini di formato di pacco e velocità di produzione.

Stiro-soffiatrici rotative compatte ideali per chi produce olio

Le stiro-soffiatrici della serie EBS K ERGON sono la soluzione ideale per produzioni fino a 9.200 bottiglie/ora ed offrono tutti i vantaggi della tecnologia di soffiaggio rotativa. Grazie al design compatto ed ergonomico, possono essere installate anche in impianti di imbottigliamento di dimensioni ridotte ed assicurano vantaggi in termini di facilità di gestione e controllo da parte dell’operatore della linea.

Processi ecosostenibili

La giostra di stiro-soffiaggio monta aste di stiro motorizzate, controllate da azionamenti elettronici, che non necessitano di camme meccaniche. Questa soluzione garantisce una precisa gestione della corsa dell’asta di stiro, un significativo risparmio energetico e ridotti interventi meccanici. Il sistema di stiro-soffiaggio si avvale di valvole ad alte prestazioni e bassi volumi morti, che consentono la riduzione dei tempi di pre-soffiaggio e soffiaggio, assicurando maggiori rendimenti macchina ed una migliore qualità delle bottiglie prodotte.

Riempitrici elettroniche precise e affidabili

La tecnologia di riempimento olio proposta da SMI è estremamente precisa e affidabile, grazie all’utilizzo del flussimetro massico, dispositivo elettronico installato in prossimità di ciascuna valvola che rileva il flusso di prodotto immesso in ciascuna bottiglia. Tale soluzione non prevede il contatto tra valvola e bottiglia, grazie ad una pinza che sostiene la bottiglia per il collo mantenendola in linea sotto la valvola di riempimento, con indubbi vantaggi in termini di igiene e sicurezza del processo. Tra le numerose soluzioni disponibili, SMI offre anche quella con sistema di riempimento a peso.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates