L’IIS Zaccagna Galilei di Massa Carrara si aggiudica la finale dell’ABB RoboCup 2023

Facebook
LinkedIn
Twitter
  • 700 studenti di 44 scuole hanno partecipato alla quinta edizione dell’ABB RoboCup
  • La giornata finale ha previsto una serie di quiz e la programmazione robotica pratica
  • Il primo premio è un cobot ABB YuMi Single Arm in comodato d’uso

Oggi si è conclusa la quinta edizione di ABB RoboCup che ha visto la partecipazione di 700 studenti di 44 scuole. Dopo un’intensa mattinata, l’Istituto di Istruzione Superiore Zaccagna Galilei di Massa Carrara è il vincitore di questa edizione. All’istituto Zaccagna, ABB offrirà un cobot ABB YuMi Single Arm in comodato d’uso.

“L’ABB RoboCup ci ha permesso di avvicinare e coinvolgere un maggior numero di studenti, anche di istituti non prettamente tecnici, per appassionarli alla robotica e colmare il gap di competenze in materia di automazione”, sottolinea Maurizio Lepori, Head of Education ABB Robotics Italy. “Il nostro intento è quello di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro, promuovendo e sviluppando le competenze multidisciplinari necessarie per lavorare con i robot e prosperare in una nuova era di automazione”.

ABB RoboCup nasce nel 2019 su iniziativa del team Educational di ABB Robotics Italia con l’obiettivo di avvicinare ed entusiasmare gli studenti alla robotica attraverso attività ludico-didattiche per aiutarli ad acquisire conoscenze che saranno poi spendibili nel mondo del lavoro.

Il progetto rientra nell’impegno globale di ABB Robotics per colmare il gap educativo nelle competenze di automazione, evidenziato dall’indagine ABB Robotics sull’istruzione nel 2022. Sulla base di un campione globale di 2.301 intervistati, l’80% dei professionisti dell’istruzione ha dichiarato che la robotica e l’automazione influenzeranno il futuro dell’occupazione nel prossimo decennio, nonostante il fatto che ad oggi solo un istituto di istruzione su quattro utilizzi i robot nei propri programmi di insegnamento.

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di scuole di tutto il Paese. Tutte le scuole sono state raggiunte dal Team ABB Robotics Educational in un viaggio a più tappe grazie alla disponibilità di un furgone adeguatamente attrezzato. I 6.500 km percorsi hanno permesso ai tecnici e agli specialisti dell’azienda di entrare nei diversi istituti e di interagire con oltre 1.000 studenti, che hanno potuto mettere in gioco le competenze acquisite in classe cimentandosi nella programmazione e nell’utilizzo dei cobot. È stata anche l’occasione per approfondire le tematiche legate allo smart manufacturing e all’industria 4.0.

La quinta edizione del tour ABB RoboCup è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”. Il concorso ha il patrocinio di SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e Assolombarda, ed è supportato da Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, Newnev e Solema.

La finale della quinta ABB RoboCup è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube di ABB Italia. Durante l’evento, alcuni studenti si sono sfidati rispondendo a una serie di quiz, mentre altri sono stati impegnati nella programmazione e nell’interazione con i cobot presso il Centro Tecnologico ABB di Vittuone.

Con il patrocinio di

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

ABB Robotics & Discrete Automation è una società tecnologica all’avanguardia nella robotica, nell’automazione di impianti e nei servizi digitali, con un’offerta di soluzioni innovative per un’ampia gamma di settori, dall’automotive, all’elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, ABB Robotics ha venduto oltre 500.000 soluzioni robotizzate. Supporta clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del lavoro. Sostiene la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. go.abb/robotics

Stay Connected

More Updates