L’impegno di CORNO PALLETS per un futuro più sostenibile

Facebook
LinkedIn
Twitter

La continua evoluzione della tecnologia dei pallet pone l’essere umano di fronte a materiali e prodotti sempre più innovativi e capaci di fornire prestazioni utili nella vita di tutti i giorni. Spesso però ci si dimentica di quanto siano presenti e disponibili materiali semplici come il legno. Materia prima millenaria, che rimane tutt’ora la soluzione migliore per la produzione di imballaggi, quasi a ricordare che molto spesso la chiave per il futuro è fare un passo indietro, valorizzando quello che la Terra ci offre. 

Il legno è un materiale naturale, sostenibile per eccellenza, riciclabile all’infinito e che svolge un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico in virtù della sua capacità di assorbire anidride carbonica. Recuperare e riciclare il legno consente di non buttare nell’atmosfera quasi un milione di tonnellate di CO2 ogni anno. 

In questo contesto si inserisce Corno Pallets, azienda leader nella produzione di bancali in legno, in grado di mantenere paralleli i binari dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile. L’attenzione di Corno Pallets per la sostenibilità si concretizza ormai da molti anni nell’utilizzo esclusivo di legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile (dal 2015 è certificato PEFC), ma non solo; L’ azienda, da sempre attenta alle tematiche dell’ecologia e dell’economia circolare, ha sviluppato negli ultimi anni diversi progetti che sono andati in questa direzione, come l’utilizzo degli scarti di lavoro per la produzione di energia termica e l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.  

Da metà dello scorso anno è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico, in grado di sostenere più del 50% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda. Per il futuro la sfida che Corno Pallets sta affrontando con alcuni dei suoi Clienti più sensibili a questi temi riguarda la riduzione dell’impronta carbonica dei propri prodotti di punta e l’approvvigionamento di legno da filiere di prossimità.  

Una soluzione di imballaggio sostenibile al 100% ,fornita dall’azienda e commercializzata in Italia da oltre 35 anni, è il pallet in legno pressato Presspall che si è reso protagonista sul mercato dell’imballaggio grazie a queste 4 fondamentali caratteristiche: RICICLO DEL LEGNO Per la produzione di PRESSPALL viene utilizzato legno industriale di scarto (es. vecchie pedane, trucioli e residui di segheria) macinato ed essiccato. Il materiale ottenuto, miscelato ad una resina ureica, viene pressato in uno stampo apposito ad alta pressione e temperatura. 

EXPORT SICURO 

Prodotti secondo un processo antiparassitario garantito i pallet in legno pressato sono imballi universali idonei ad essere trasportati in tutto il mondo e non devono sottostare a nessun tipo di norma relativa all’importazione, richiesta in diversi paesi (ISPM-15) . 

ECOLOGICO E CERTIFICATO  

Il pallet in legno pressato è certificato PEFC. Il certificato PEFC identifica che il pallet Presspall è prodotto esclusivamente da materia legnosa proveniente da foreste gestite in maniera sostenbibile. Il tragitto del legno dalla foresta al prodotto finito è ricostruibile e solo i prodotti che dimostrano di provenire da una gestione forestale sostenibile possono riportare tale marchio. 

ROBUSTO, E SALVASPAZIO grazie alla sua struttura impilabile Presspall occupa il 66% in meno dello spazio in magazzino rispetto ad un pallet tradizionale con un notevole risparmio dei vuoti durante il trasporto.

Grazie alla sua alta capacità di carico (portata dinamica fino a 1250 kg) rappresenta un’ottima soluzione alternativa al pallet tradizionale ed è ideale per tutti i tipi di spedizione e per tutti i tipi di settori merceologici (alimentare, elettrico, illuminazione ecc.). 

In questo momento storico, dove si ha più che mai l’esigenza di individuare soluzioni di imballaggio alternative, sicure ed ecosostenibili, Presspall fornisce una concreta risposta a tutti i tipi di esigenza e di spedizione. 

www.cornopallets.it/

Stay Connected

More Updates