Logistica uno inaugura la sua “ Foresta Logistica”

Facebook
LinkedIn
Twitter

Da sempre attento alle attività ambientali del territorio, Logistica Uno ribadisce questo legame e impegno territoriale inaugurando il 25.05.2023 la sua “ Foresta Logistica”.

L’ obbiettivo è quello di portare avanti un percorso di sostenibilità e riduzione dell’ impatto ambientale in Italia attraverso questo progetto certificato nel territorio limitrofo alla sede principale dell’azienda.

Logistica Uno dà vita ad un sistema di foresta permanente di Paulownia nel territorio Veronese per ridurre la CO₂ in atmosfera e per creare una filiera del legno sostenibile.

Entrata così a far parte di un progetto etico, concreto e locale per contribuire a rendere il pianeta più verde.

La scelta Green di Logistica Uno ricade sulla Paulownia : perché?

Assorbe fino a 10 volte più CO2 di altre specie ed è l’albero con la crescita più rapida al mondo, già il primo anno infatti può arrivare a 5 metri di altezza e 10/12cm di diametro a livello del suolo, con enormi foglie (fino a 80 cm di diametro), grandi fiori melliferi che possono presentarsi di diversa colorazione e un’ampia corona.

E’ adatta all’agro-forestazione e migliora la biodiversità nei terreni dove viene piantumata.

La Paulownia ha un impatto ambientale minimo.

Si può stimare un assorbimento medio di oltre 85/100 kg di CO2/anno/pianta fino al primo taglio. La Paulownia ha proprietà fitorimediative, in quanto è in grado di assorbire grandi quantità di metalli e sostanze tossiche, contribuendo a bonificare terreni su cui sarebbe difficile crescere altre colture. Le foglie, una volta cadute, fertilizzano il suolo e arricchiscono il terreno di sostanze organiche.

La Paulownia ha una radice che può arrivare fino a 8-9 metri di profondità, in ragione di tale sistema radicale, spesso viene utilizzata al fine di assestare aree a rischio di erosione, frane o smottamenti.

Il legno di Paulownia è molto pregiato, perché non presenta nodi, è chiaro, leggero, ma allo stesso tempo resistente.

Una piantagione di Paulownia può arrivare a produrre oltre 500 kg di miele per ettaro.

Il 26.05.23 la delegazione di Logistica Uno composta da rappresentati del Management aziendale e dai colleghi del dipartimento Marketing e Comunicazione, si è “sporcata le mani di terra” andando in campo e dando il via alla piantumazione della “Foresta Logistica” supportarti dal Team di Treebu.

La nostra visione di una sostenibilità socioculturale si fonda sulla diffusione di valori basati sul rispetto dell’ambiente, sull’efficienza sociale e sostenibile, e sulla solidarietà sociale. Questi valori sono aspetti sempre più prioritari per il perseguimento di un valido cambiamento” commenta Gianluca Cornelli _ General Manager Logistica Uno Europe .

www.logisticauno.it

Stay Connected

More Updates