SIGEP – PROTAGONISTA DEL GELATO MUSEUM CARPIGIANI

Facebook
LinkedIn
Twitter

SIGEP PROTAGONISTA DEL GELATO MUSEUM CARPIGIANI

Ad Anzola Emilia il museo dedicato a storia, cultura e tecnologia del prodotto icona del made in Italy

Rimini, 4 ottobre 2012 – Anche SIGEP, il salone di Rimini Fiera leader al mondo per la gelateria artigianale, è protagonista del ´Gelato Museum Carpigiani´, il primo museo dedicato a storia, cultura e tecnologia del prodotto icona del made in Italy. A fine settembre si è tenuta l´apertura ufficiale al pubblico della realizzazione voluta dalla Fondazione Carpigiani e curata da Andrea Barbieri e Luciana Polliotti, storica collaboratrice di SIGEP per le grandi manifestazioni internazionali come la Coppa del Mondo della Gelateria.

Il museo conclude il suo percorso storico nel 1985, quando vennero editati i grandi libri ancora oggi riferimento per il mondo della gelateria artigianale.
E proprio nel 1980 a Rimini Fiera fu organizzata la prima edizione di SIGEP, il cui manifesto promozionale è esposto al museo in una postazione dedicata.

´Non ho perso un´edizione di SIGEP – ricorda Luciana Polliotti – che con una geniale intuizione volle partire con una fiera che oggi è il riferimento mondiale per tutto il settore. Oltre 30 anni di crescita comune: SIGEP è a pieno titolo un soggetto fondamentale nella storia del gelato´.

Il museo di Anzola Emilia è una vera e propria casa del gelato artigianale, che dà radici e valorizza un alimento fresco e di alta qualità, così come il mestiere del gelatiere. All´interno, un´ampia collezione di oggetti e macchine per definire un luogo della memoria e dell´identità, oltre che valorizzare il percorso di innovazione sviluppatosi nel tempo.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates