SIGEP CAKE DESIGN – . COMPETIZIONI, EVENTI, FORMAZIONE E DIMOSTRAZIONI SULL´ARTE DELLA DECORAZIONE

Facebook
LinkedIn
Twitter

SIGEP CAKE DESIGN. COMPETIZIONI, EVENTI, FORMAZIONE E DIMOSTRAZIONI SULL´ARTE DELLA DECORAZIONE NEL NOME DELLA PROFESSIONALITA

Cake Design valorizza da sempre a Sigep (Rimini Fiera 19-23 gennaio 2013) il binomio estetica e sostanza, ossia il bello e il buon del dolce artigianale. E lo farà anche quest´anno all´interno del padiglione fieristico D3 ospitando figure professionali della pasticceria e cake-designer i quali, attraverso gare, eventi e momenti di formazione professionale, mostreranno come nasce e come si sviluppa l´arte della decorazione.

Cake Design è un´opportunità di confronto e di possibili collaborazioni tra le due figure del settore, l’artigiano della pasticceria e il Cake-designer, una professionalità quest´ultima che è sempre più gettonata sull´onda dell´emergente tendenza di personalizzare dolci e torte, tendenza che sta alimentando una nuova domanda foriera di opportunità lavorative.

Tutti i giorni, all´interno de Il Villaggio del Decoro di Cake Design si svolgeranno corsi di formazione su tecniche dell´arte del decoro e approfondimenti su temi specifici. In particolare si segnala, sabato 19 gennaio, il workshop dedicata alle nuove professionalità del cake-design che incontrano la tradizione dell´arte del decoro in pasticceria. Saranno affrontati aspetti tecnici, professionali, legislativi e nuove opportunità imprenditoriali.
E poi Pro-Workshop, convegni e seminari a forte valenza professionale e proattiva, e sarà a disposizione uno Sportello informativo rivolto ai neoimprenditori del cake design.

Tutte queste proposte si riveleranno occasioni di formazione, aggiornamento e informazione per i nuovi operatori (soprattutto donne) di questo segmento del comparto dolciario, che così possono essere incentivati a trasformare quella che è una passione o un´idea imprenditoriale in un´attività regolare e professionale vera e propria.

Sempre all´interno del Villaggio del Decoro le Aziende del settore troveranno spazio per presentare i loro prodotti e le novità, e inoltre sarà ospitata una Mostra sul packaging creativo, confezionamento e vetrinistica, e si terranno anche Sfilate e Happy-hour.

L´arte del decoro prenderà forma nelle competizioni tra professionisti: da sabato 19 a mercoledì 23 gennaio 2013, è previsto il concorso ´Bimbi in festa´, durante il quale 20 finalisti si contenderanno il Trofeo di migliore cake designer dell´anno. A Rimini si sfideranno 10 finalisti selezionati tramite concorso web a cura di Glamour Italian Cake e 10 pasticceri decoratori, provenienti da tutta Italia, selezionati da Conpait.
In questa edizione il pubblico in sala oltre ad ammirare le delizie prodotto seguiranno in diretta anche la loro realizzazione. I dolci saranno anche degustati e una giuria di esperti li valuterà. E tutto questo per non scindere mai la forma dal contenuto, il bello dal buono, la professionalità del pasticcere da quella del cake-designer.

Sabato 19 gennaio sarà la volta di Speciale Sigep Giovani, Memorial Luciano Pennati. L´iniziativa vedrà giovani provenienti da Istituti Professionali di varie Regioni italiane presentare il progetto SigepGiovani, e si presteranno ad affiancare i professionisti all´opera a Cake-design.

Da domenica 20 a martedì 22 gennaio, dalle ore 14,00 alle 17,30 si animerà anche La Galleria d´Arte della Pasticceria Italiana. 580 Medaglie in Concorsi Internazionali e Mondiali´. In pratica, Grandi maestri trasformeranno semplici ingredienti, come zucchero, cioccolato, ghiaccio, burro, vegetali, in spettacolari opere d´arte che il pubblico potrà ammirare.

Ice-Bar/Il bar di ghiaccio è invece l´iniziativa ideata per suggellare le novità proposte dai neo professionisti ed esperti del cake design. Maestri pasticceri e decoratori saranno di scena nel forum della decorazione dedicato al cake design dalla domenica al martedì, alle ore 18.00. Verranno proposti happy-our con drink abbinati alle inedite creazioni della giornata.

Il mondo del dolciario incontra il cinema con l´appuntamento ´Ciak si gira: l´arte pasticcera interpreta il cinema´, previsto per domenica, 20 gennaio 2013.

Cake Design è organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Pasticceria Internazionale, Accademia Con.ve.it Pasticceria, e il patrocinio di Conpait, Confederazione che è coordinatrice della manifestazione insieme a Rimini Fiera.

Sponsor Partner: Rinaldi Superforni, Debic, Molino Vigevano.
Event Sponsor: Silikomart professional.

COLPO D´OCCHIO SU SIGEP e A.B. TECH EXPO 2013
Data: 19-23 gennaio 2013; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 344Â Sigep, 33Â A. B. Tech Expo; periodicità: Sigep annuale ed A.B. Tech Expo triennale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori; direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772 mail; website: www.sigep.itwww.abtechexpo.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates