MAKRO LABELLING: tecnologia in evoluzione per piccoli e grandi numeri

Facebook
LinkedIn
Twitter

Modularità, flessibilità e praticità: sono i concetti chiave di un’azienda che dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo ha fatto il suo punto di forza. È quanto chiede il mercato ed è quanto Makro Labelling, azienda con sede in Italia e oggi punto di riferimento a livello internazionale nel settore delle etichettatrici industriali per i settori beverage, food, detergenza e industria farmaceutica, offre ai suoi clienti.

L’esperienza trentennale dei suoi fondatori, una squadra di 90 persone, una fitta e strutturata rete commerciale composta dai branch offices Makro UK per il Regno Unito e Makro North America di Saint-Philippe – Montreal per Canada e Stati Uniti e da agenti e rappresentanti localizzati nei maggiori stati mondiali, più un servizio impeccabile di assistenza e ricambistica garantiscono la soddisfazione di ogni esigenza di etichettatura e un’espansione costante sui principali mercati internazionali.

Una gamma di etichettatrici per produzioni da 1.500 a 50.000 b/h

La gamma comprende etichettatrici capaci di lavorare da 1.500 a 50.000 bottiglie all’ora, con etichettatura fino a cinque elementi per bottiglia, prodotte nelle versioni: colla a freddo, colla a caldo, autoadesive o combinate.

Per le aziende con necessità limitate di produzione le MAK 01, MAK 02 e MAK 1 garantiscono velocità fino a 12.000 b/h con rotazione meccanica o elettronica dei piattelli portabottiglie.

Le etichettatrici MAK 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 rispondono invece alle esigenze delle aziende di medie e grandi dimensioni: dotate di applicazioni speciali, gestiscono velocità di produzione fino a 50.000 b/h.

Nella gamma è presente l’etichettatrice autoadesiva ad alta velocità con presvolgitori e sistema non stop, che permette di rimanere sempre in produzione alla massima velocità anche durante i cambi bobina e l’etichettatrice combinata per applicazione del sigillo di garanzia fiscale.

Per i mercati con alti volumi PET, come il settore acque e soft drinks, Makro Labelling ha sviluppato una serie di etichettatrici rotative MAK Roll Feed: la velocità di produzione da 6.000 b/h a 40.000 b/h e l’utilizzo di etichette avvolgenti in materiale plastico da bobina con applicazione hot melt garantiscono massimo vantaggio economico nel processo produttivo.

La modularità della macchina permette inoltre di sostituire l’unità roll feed con l’unità hot melt per etichette pre-tagliate, colla a freddo oppure autoadesive.

Dedicata sempre al mercato acque e soft drinks, ma con esigenze di produzione tra le 6.000 e le 16.000 b/h è la nuova serie di etichettatrici MAKLINE Roll Feed: assi motorizzati e motori brushless minimizzano i costi mantenendo una rigorosa qualità di etichettaggio.

La nuova MAKLINE autoadesiva con doppia stazione è invece dedicata ai settori beverage, food, detergenza e industria farmaceutica: confeziona contenitori grandi e piccoli e offre lo stesso livello qualitativo di etichettatura di una rotativa.

Come tutta la gamma Makro, anche la MAKLINE è dotabile di Vision Control, sistema che permette di verificare qualità e correttezza della confezione e gestire un eventuale conseguente scarto.

Il centraggio ottico Follower esterno – brevetto esclusivo – consente invece l’orientamento delle bottiglie per il posizionamento preciso delle etichette in base al riferimento presente sulla bottiglia e la riduzione dei tempi e dei costi di cambio formato. È disponibile in fibra di carbonio e con telecamere a scansione lineare.

Il nuovo modulo di etichettaggio autoadesivo MAK AHS2, grazie a un particolare sistema di erogazione carta brevettato dall’azienda, risponde invece all’esigenza di aumento di velocità e precisione delle macchine: garantisce velocità lineare di 100 metri al minuto, con passi etichetta da 20 mm.

L’ufficio tecnico e il comparto di Ricerca e Sviluppo sono molto attenti a recepire le richieste effettive del mercato e ad anticiparle con nuove soluzioni che possano offrire efficienza, velocità e risposte concrete a specifiche esigenze di etichettatura.

Tra gli ultimi sviluppi, il prototipo C Leap, vero e proprio sistema rivoluzionario di etichettatura e i due nuovi sistemi di visione M.A.I.A. (Makro Advanced In-line Analysis) e A.L.I.C.E. (Advanced Label Inspection and Control Environment) che garantiscono performance, riduzione degli scarti di produzione e massima qualità del prodotto finito.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates