Mectra S.p.A. conferma la sua presenza ai due più importati eventi nel settore del packaging

Facebook
LinkedIn
Twitter

Anche quest’anno Mectra S.p.A. conferma la sua presenza ai due più importati eventi nel settore del packaging: le due fiere internazionali, Interpack 2017 e Metpack 2017, saranno il palcoscenico per la presentazione di importanti tecnologie ed avanguardie per il mondo dell’imballaggio industriale, al quale l’azienda emiliana non poteva di certo mancare.

Da anni infatti, Mectra S.p.A. si occupa di applicazioni e soluzioni per i grandi settori del food, del petfood, del chimico-petrolchimico e farmaceutico e, ovviamente, per le industrie del can-making, che sempre più sono impegnate nella realizzazione di contenitori e confezioni di design e forme che si son fatte via via più complicate da trattare. La sfida che di anno in anno si presenta diventa, in questo modo, un’occasione per l’approfondimento e lo studio di progetti che, fino questo momento, sembravano difficilmente realizzabili.

La palettizzazione, la depalettizzazione e la movimentazione dei prodotti è realizzata tenendo sempre in considerazione le richieste dei clienti e gli spazi disponibili che, anche se ridotti, non rappresentano un ostacolo, bensì un’occasione per poter agevolare, nel miglior modo possibile, il processo di produzione. La flessibilità di alcuni degli ultimi modelli macchina proposti da Mectra consente, infatti, lo sviluppo in altezza, riducendo l’area di ingombro a terra: questo è l’esempio del nuovo palettizzatore Modello MT977, che si caratterizza per la sua struttura mono-colonna, il quale garantisce delle ottime prestazioni sia nell’industria del food, che in quella degli scatolifici e in molti altri contesti dove si debba assicurare un impiego limitato dello spazio coadiuvato ad un’alta affidabilità. Questa macchina è assolutamente versatile e può essere configurata a seconda delle esigenze del cliente, sia con carico prodotto dall’alto che dal basso, per il trattamento di cartoni, fardelli, barattoli (pieni e vuoti) in banda stagnata, barattoli in plastica ed in alluminio.

Un’altra delle ultime applicazioni, ideate dall’azienda, riguarda un impianto di palettizzazione robotizzata completamente automatico per la movimentazione di particolari casse con alette, idonee all’incastro l’una sull’altra: un ridotto margine di incastro unito ad un’elevata velocità di produzione hanno richiesto uno studio approfondito del sistema. L’impiego del robot, Modello KUATTRO XXL (Immagine 3), ha risposto all’esigenza di poter movimentare l’intero strato di prodotto e, grazie alla filosofia “layer by layer”, l’impianto è in grado di asservire due linee in contemporanea. L’impianto è, inoltre, completo di un dispositivo indipendente per il deposito delle falde, per le quali si è reso necessario uno studio al fine di poter permettere un corretto incastro con il prodotto sottostante.

La gamma macchine offerta da Mectra ha avuto, quindi, la possibilità di essere ottimizzata attraverso tecnologie di controllo e automatizzazione che consentono, inoltre, un minor consumo di energia e risorse, dettagli da non trascurare in un mondo dove ormai tutto è movimentato elettricamente.

Le novità introdotte e condivise all’interno del team Mectra, rendono quest’azienda altamente competitiva sul mercato, soprattutto quello estero, al quale si rivolge circa l’80% delle vendite. Ovviamente l’Italia mantiene un forte impatto, soprattutto, scontato dirlo, dal punto di vista delle installazioni per il settore del food. L’attivo coinvolgimento dei propri clienti a tutti i progetti dei quali si occupa, permette a Mectra di accrescere le proprie potenzialità e il proprio savoir-faire, fidelizzando il cliente e rinnovando in lui la volontà di affidarsi, nel corso degli anni, ad un fornitore di esperienza ma, anche, consapevole che non si finisce mai di ideare nuove metodologie di applicazione nel campo del packaging industriale.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates