Mini Motor wireless technology: COA – Can Over Air

Facebook
LinkedIn
Twitter

Una nuova tecnologia brevettata, denominata COA, destinata a diventare un riferimento di settore

Mini Motor nasce nel 1965 ma assume l’attuale assetto nel 1974, quando la produzione si orienta in modo deciso ai motori elettrici per il settore industriale. Partita da metallo ed elettricità ha aggiunto alle sue competenze anche elettronica e informatica.

A questo background si sono affiancati i concetti di automazione industriale e meccatronica, nati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, tratti strategici per l’azienda e parte integrante del DNA di Mini Motor sin dalle origini.

Ricerca, sviluppo e innovazione: COA – Can Over Air, la nuova tecnologia wireless di Mini Motor. A partire dal 2012 Mini Motor ha dato inizio a un percorso di rinnovamento progettuale e R&D esordito con l’introduzione di azionamenti a bordo di motoriduttori o servomotori.

Da qui è stata avviata la progettazione e lo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti, proseguita per diversi anni. Parallelamente l’azienda ha svolto un lavoro anche sulle diverse tipologie di BUS di campo, prima gli analogici (Canopen e Modbus) poi i più evoluti bus ethernet (Profinet, Ethercat, Powerlink ed Ethernet IP).

Tutto questo ha portato alla generazione di un notevole risparmio in termini di cavi e catene portacavi ma, soprattutto, a un efficientamento dei quadri elettrici, delocalizzando i drive direttamente sui motori.

Terminata questa fase, nel 2018 il focus si è spostato su un nuovo, ambizioso ed entusiasmante progetto: provare a fare di più per l’economia generale di un macchinario. Da questo lavoro è nato COA – Can Over Air.

Mini Motor ha studiato un bus wireless proprietario che si basa su tecnologia ZIGBEE a 2.4 Mhz, che permette di comandare il motore senza nessun cavo, semplicemente inviando le informazioni tramite un coordinatore fornito da Mini Motor, il quale crea un vero e proprio cavo trasparente che permette di gestire da remoto tutti i comandi di cambio formato o variazioni di velocità e coppia.

Questa nuova tecnologia brevettata, denominata COA, è destinata a diventare un riferimento di settore, come lo è stato il cavo. La nuova gamma sarà denominata con la lettera “W” all’inizio del codice e potrà essere adottata su tutti i prodotti Mini Motor con azionamento integrato della serie DBS, DR e sull’ultimissima gamma FC – Fast Change per il cambio formato ad alta velocità. Mini Motor ha da sempre un piede nel futuro.

Unisciti a questo percorso di innovazione.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates