NORMICOM: la nostra soluzione di carico macchine di processo da sacchi, fusti e bin

Facebook
LinkedIn
Twitter

Normicom, attiva da quasi 20 anni nel settore del bulk handling, rappresenta un punto di riferimento sul territorio italiano per la distribuzione di componenti e macchinari per la movimentazione e la manipolazione di polveri e granuli, e la miscelazione di solidi in liquidi. 

Punto di forza di Normicom è un team affidabile di tecnici specializzati che, grazie all’esperienza acquisita, ha sviluppato un’elevata capacità nel comprendere le specificità delle diverse applicazioni e dei diversi prodotti utilizzati nel settore alimentare.  

Il portafoglio di soluzioni offerte da Normicom si divide principalmente in due rami: le macchine e i componenti progettati e realizzati da partner di eccellenza a livello internazionale di cui Normicom è distributore ufficiale sul territorio italiano; e la linea di soluzioni integrabili in linee di produzione già esistenti, personalizzate, ideate e realizzate ah hoc per venire incontro alle diverse necessità. 

Con soluzioni per lo scarico di big bag, per la movimentazione delle materie prime per il confezionamento, per il carico di macchine di processo, Normicom vi accompagna dalla fase di progettazione fino a quella di avviamento grazie a un pacchetto di servizi studiati per venire incontro a ogni vostra esigenza. 

Una delle soluzioni di maggiore successo e in grado di apportare maggiori benefici per le aziende operanti nel settore alimentare è quella per il carico macchine di processo da sacchi, fusti e bin. 

Un progetto ideato per svuotare con semplicità sacchi contenenti polveri e granuli, vagliare il prodotto e movimentarlo successivamente grazie a un trasportatore pneumatico verso miscelatori, reattori, tostatrici, mulini e confezionatrici. 

Ma come funziona esattamente? 

I sacchi vengono svuotati dall’operatore all’interno di una stazione svuotasacchi Farleygreene dotata di un piano inclinato e integrata da vaglio a vibrazione. Il materiale viene quindi setacciato attraverso il vaglio dotato di una rete con magliatura selezionata che, vibrando, lascia passare il solo prodotto della granulometria desiderata, rimuovendo al contempo contaminanti e corpi estranei. 

Tramite un adattatore di alimentazione, il vaglio a vibrazione viene collegato a un trasportatore pneumatico Piab che, grazie alla forza dell’aria compressa, movimenta il prodotto anche a lunga distanza attraverso una tubazione flessibile e lo rilascia all’interno della macchina di processo. Realizzati in acciaio inox 304 o 316, i trasportatori pneumatici Piab sono disponibili in diversi modelli idonei a ogni tipo di prodotto in polvere o granuli. 

Il sistema di carico macchine di processo Normicom è inoltre integrabile da un sollevatore ergonomico che, sfruttando il vuoto generato da ventose, permette di manipolare all’inizio della linea ogni tipo di prodotto (sacchi di carta o plastica, fusti, bidoni etc), riducendo sensibilmente le lesioni da sforzo e contribuendo ad aumentare la produttività dell’applicazione. 

Certificata CE, ATEX e FDA, questa soluzione è l’ideale per il carico macchine di processo del settore alimentare. Il piano inclinato della stazione svuotasacchi permette, inoltre, di salvaguardare la sicurezza degli operatori, evitando di esporli a grandi sforzi e altri rischi per la salute. Grazie alla realizzazione ermetica, sia il vaglio che il trasportatore permettono di manipolare il prodotto senza alcuna perdita o contaminazione con l’ambiente esterno.  

Per verificare la compatibilità della soluzione di carico macchine di processo con le vostre applicazioni e i vostri prodotti, Normicom mette a vostra disposizione un Centro Ricerche all’avanguardia. Ricreando le condizioni reali dei vostri impianti in scala 1:1, i tecnici Normicom sono infatti in grado di restituirvi un’analisi predittiva delle performance, dei consumi energetici e di tutti i dettagli necessari per una corretta progettazione dell’intero impianto. 

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Normicom visita il sito www. normicom.it; segui la pagina LinkedIn per rimanere aggiornato sulle ultime novità! 

www.normicom.it

Stay Connected

More Updates