Novità: sistemi di visione Minebea Intec per l’ispezione automatizzata della qualità a fine linea

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il grado di automazione in costante aumento, con tassi di produttività sempre più elevati nelle linee di produzione, richiede anche soluzioni adattabili per il controllo della qualità. Inoltre, soprattutto nel settore alimentare, esiste una tolleranza zero da parte dei clienti finali. I nuovi sistemi di visione VisioCompact®, SmartInspector® e VisioPointer® di Minebea Intec integrano il controllo qualità con ispezioni ottiche automatiche nei punti nevralgici e offrono criteri di ispezione espandibili individualmente.

Portafoglio dei sistemi di visione di Minebea Intec per l’ispezione automatizzata della qualità a fine linea

I requisiti dei sistemi di visione per il controllo qualità di fine linea oggi vanno spesso ben oltre le prestazioni delle singole installazioni di telecamere. I punti di ispezione con l’elaborazione delle immagini dovrebbero, nel migliore dei casi, rilevare contemporaneamente diversi problemi legati alla qualità. Inoltre, i dati e le statistiche devono essere generati in tempo reale e utilizzati per l’ottimizzazione e la documentazione. Pertanto, attività di ispezione così complesse richiedono sistemi dotati di software, telecamere e tecnologie di illuminazione all’avanguardia e del relativo know-how.

Tutto in uno: Minebea Intec offre un’ispezione chiavi in mano

Con la nuova serie di sistemi di visione, Minebea Intec aggiunge un quarto pilastro di ispezione di qualità al suo portafoglio di apparecchiature di ispezione di fine linea. Con le soluzioni Minebea Intec, gli alimenti possono ora superare tutti i controlli di qualità senza alcuna lacuna: Dalle Selezionatrici ponderali, ai metal detector, dall’ispezione a raggi X al nuovo sistema di visione automatizzato. Gli utenti possono ora utilizzare tre sistemi di visione di dimensioni diverse in base alle condizioni della loro linea di produzione. Il compatto SmartInspector® può essere integrato nei nastri trasportatori esistenti e completa le opzioni di ispezione essenziali con uno spazio di installazione minimo. Il VisioCompact® consente un’ispezione bilaterale più completa con numerose opzioni di ispezione, anche con un ingombro minimo. Il sistema VisioPointer® offre la più ampia gamma di criteri di ispezione di qualsiasi altra unità, supportata da tre telecamere di serie, diversi tipi di illuminazione e telecamere laterali e satellitari opzionali per l’analisi su più lati. A ciò si aggiunge la gamma di soluzioni personalizzate come Inline-Inspector® per l’integrazione nelle macchine di confezionamento. Le telecamere e l’illuminazione dei sistemi possono anche essere estese oltre lo spettro del vicino infrarosso per l’analisi iperspettrale.

I criteri di test più importanti raggruppati in un unico punto della linea

Minebea Intec VisioPointer® per l’ispezione automatizzata della qualità a fine linea

Uno dei controlli ottici di qualità più importanti nel settore alimentare è l’ispezione della sigillatura, perché la data di scadenza del prodotto può essere raggiunta solo con confezioni assolutamente ermetiche. “L’ispezione delle saldature con telecamere è veloce, non distruttiva e adattabile. I metodi convenzionali non offrono questi vantaggi. Siamo orgogliosi di poter integrare questa soluzione eccezionale nella produzione dei nostri clienti”, afferma il dott. Thorsten Vollborn, responsabile della gestione dei prodotti di ispezione di Minebea Intec. Tuttavia, i sistemi di visione di Minebea Intec possono fare molto di più di questo processo di ispezione. A seconda delle esigenze del cliente, sono possibili ulteriori fasi di ispezione parallele. I classici processi di ispezione ottica, come il corretto posizionamento di un’etichetta, la lettura e la valutazione (OCR/V) dei dati, ad esempio, e la leggibilità di un codice a barre o di un codice QR, possono essere integrati senza problemi nell’ispezione ottica ed essere ampliati con ulteriori criteri quali il colore, la forma o la collocazione del contenuto della confezione. I sistemi di visione offrono anche la consueta qualità Minebea Intec in termini di facilità d’uso: il pannello di controllo con touch screen garantisce un funzionamento semplice con un’interfaccia utente intuitiva. VisioPointer® e VisioCompact® sono sistemi “chiavi in mano” e possono essere integrati senza problemi nelle linee di produzione esistenti. I sistemi sono dotati di nastri di ingresso e uscita, di un alloggiamento appropriato per condizioni di illuminazione ottimali e di un terminale per l’inserimento dei prodotti e il monitoraggio dell’ispezione. È disponibile anche un sistema di scarto automatico per i prodotti difettosi. La connettività ERP e l’analisi della produzione abilitata al cloud forniscono una panoramica a più livelli delle prestazioni di produzione, oltre a funzionalità complete di analisi e registrazione dei dati generati.

L’ispezione ottica garantisce la qualità dell’imballaggio

VisioPointer® di Minebea Intec in uso riscuote grande interesse da parte dei clienti

L’ispezione ottica supplementare contribuisce in modo decisivo a ridurre il rischio di difetti di qualità eclatanti e quindi di azioni di richiamo, come conferma anche Willy-Sebastian Metzger, responsabile marketing e sviluppo commerciale di Minebea Intec. “Con il nostro nuovo portafoglio di sistemi di visione, stiamo espandendo la nostra presenza nel settore dei sistemi di ispezione. Questo significa che possiamo offrire tutto da un’unica fonte quando si tratta di controllo della qualità degli alimenti confezionati, cosa che è molto ben accolta dai nostri clienti”.

Per i produttori che si concentrano sulla sicurezza dei prodotti, l’integrazione di uno dei nuovi sistemi di visione di Minebea Intec è un’aggiunta molto utile all’ispezione automatizzata della qualità di fine linea. I produttori di alimenti, in particolare, possono trarne vantaggio per ottimizzare ulteriormente l’efficienza produttiva e la sicurezza dei prodotti e ridurre il più possibile i richiami.

www.minebea-intec.com

Stay Connected

More Updates