Oltre Transizione 4.0: Industry4.0 for smart products

Facebook
LinkedIn
Twitter

Ipiani governativi, nati per sostenere la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere e che si sono succeduti negli ultimi anni, hanno sostenuto la digitalizzazione dei processi di produzione, puntando principalmente all’interconnessione delle macchine e degli impianti fra di loro e di questi con i sistemi informatici aziendali.

Le stesse tecnologie abilitanti di Industria 4.0 si possono utilizzare per aprire una nuova frontiera: quella della digitalizzazione della componentistica industriale e dei sottosistemi elettromeccanici che, opportunamente interconnessa, può diventare Industria 4.0.

In Europa li chiamano smart products, cioè prodotti dotati di un’intelligenza a bordo che li mette nelle condizioni di integrarsi con altri sistemi, di essere personalizzabili e adattivi.

Questa è la nuova linea di business di Orchestra, pmi innovativa, che con il proprio brand Retuner® si è sempre rivolta in particolare alle piccole e medie imprese del settore manifatturiero, per interconnettere le officine e le macchine con i sistemi informatici di cui l’azienda già dispone.

Retuner®, utilizzando un’architettura basata sull’edge computing e costituita da varie componenti interoperabili, è in grado di digitalizzare anche componenti e sottosistemi. Lo SMARTEdge4.0 NG di Retuner®, in particolare, installato in campo raccoglie i dati da qualsiasi macchinario, apparato, sensore, nuovo o esistente e li trasforma in informazioni che, accessibili da qualsiasi utente su device mobile o fisso, monitorano in continuo lo stato dei vari sistemi.

I dati vengono dapprima elaborati dall’edge e quindi trasmessi su piattaforme IIoT, di Retuner® o di terze parti, in private o public cloud. Con la versione NG, che sta per Next Generation e che ha la capacità di elaborare algoritmi complessi, realizziamo la nostra soluzione di AI on the Edge, che permette di rendere intelligenti i prodotti e le componenti del manifatturiero.

Questo approccio ha permesso allo SMARTEdge4.0 NG di ricevere il marchio Smart Systems Integrated, da parte di EPoSS, la piattaforma tecnologica europea per gli Smart Systems. Orchestra sviluppa questa nuova linea di business con i propri partner produttori di macchine e sistemi per l’industria manifatturiera.

Orchestra partner digitale di Nadella

Su queste basi è nata la partnership fra Orchestra Srl e Nadella SpA, azienda storica della movimentazione meccanica di precisione e a capo dell’omologo gruppo internazionale presente con oltre 400 persone in Europa, USA e Cina.

Nadella ha selezionato la tecnologia RETUNER® per iniziare un percorso di digitalizzazione dei propri prodotti partendo dal proprio sistema circolare AXNR.

Utilizzato nei sistemi e macchine per il riempimento, il confezionamento e il packaging, il modulo AXNR è una struttura in alluminio con guide curve e carrelli, trasmissione tramite riduttore e cinghia dentata, unità di lubrificazione e sistema di indicizzazione.

La soluzione permette di ottenere prestazioni elevate, ridurre le aree di lavoro rispetto alle linee tradizionali e aumentarne efficienza e affidabilità, fornendo un circuito su misura pronto all’utilizzo.

Il primo risultato importante è che il sistema digitalizzato è ora in grado di fornire dati significativi sul proprio funzionamento all’utilizzatore del macchinario ai fini di avanzamento della produzione e di manutenzione intelligente.

Per esempio, grazie ai sensori che monitorano costantemente le prestazioni, i produttori utilizzatori del sistema possono avere non solo un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni delle singole apparecchiature, ma anche il controllo dell’intero processo produttivo, aumentandone l’efficienza. Il monitoraggio costante del funzionamento dei macchinari, evita i fermi improvvisi, attuando un’efficace manutenzione predittiva.

I sensori, sfruttando l’interconnessione digitale, forniscono informazioni tempestive per prevenire eventuali criticità, garantendo un monitoraggio continuo e una reale sicurezza operativa.

In generale, i vantaggi si possono riassumere in una maggior disponibilità d’impianto, una migliore pianificazione e una riduzione dei costi dovuti a fermi inaspettati.

www.retuner.eu www.nadella.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates