Ottimizzare l’operazione di miscelazione con i Motori Pneumatici

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nell’industria alimentare la miscelazione è un processo fondamentale adottato in vari ambiti, che permette di combinare polveri e/o liquidi dalle caratteristiche diverse, così come diversi sono i modi in cui la miscela risponde al processo, richiedendo per questo il metodo di mescolamento più opportuno.

Una categoria importante di composti da lavorare è rappresentata dai liquidi delicati, per i quali vengono utilizzati degli agitatori che lavorano ad una frequenza bassa e costante. In quest’ambito è ottimale adottare un’unità motrice pneumatica, le cui peculiarità rispondono perfettamente alle esigenze dell’applicazione: le caratteristiche del motore pneumatico, infatti, si traducono in una serie di vantaggi convenientemente spendibili in ambito alimentare.

  • Avviamento istantaneo

Per la miscelazione vengono utilizzati i cosiddetti motori non reversibili, motori che girano in un solo senso di rotazione, la cui non reversibilità rappresenta una caratteristica ideale per ottimizzare l’operazione. I motori non reversibili garantiscono infatti l’avviamento istantaneo e sempre assicurato, anche a basse pressioni di alimentazione, oltre ad un funzionamento senza alcun tipo di vibrazione.

  • Utilizzo in ambienti umidi, ad alte o basse temperature

La gamma di motori Fiam in acciaio inox risponde poi in maniera ottimale ai requisiti del settore alimentare in quanto il motore riesce a lavorare in un range di temperatura compreso tra -20°C e +70°C. Le caratteristiche dell’inox conferiscono al motore un’ottima resistenza in ambienti con un’importante presenza di umidità e salinità.

Un’altra caratteristica fondamentale della versione in inox è la possibilità di pulirli con detergenti anche aggressivi o tramite vapore ad alta temperatura, senza causare danni all’unità motrice.

Tutti i motori Fiam in acciaio inossidabile sono completamente ermetici grazie ai sigillanti e alle guarnizioni impiegati, permettendo di preservare il motore dall’ingresso di liquidi, polveri e fumi – certificazione IP67, IEC standard 60529 – International Protection. I componenti interni del motore vengono poi lavorati con particolari trattamenti, che permettono di utilizzare il motore in condizioni di scarsa o completa assenza di aria lubrificata, e agli ingranaggi del gruppo di riduzione viene applicato del grasso compatibile per uso alimentare.

  • Sicurezza in ambienti potezialmente esplosivi

Il motore pneumatico è infine la soluzione migliore anche in termini di sicurezza: il suo utilizzo prolungato non comporta surriscaldamento e le sue caratteristiche strutturali escludono qualsiasi rischio di corto circuito.

Nonostante la miscelazione in ambito alimentare venga quasi esclusivamente collegata alla trasformazione o alla lavorazione di un liquido, non dobbiamo dimenticare che gli agitatori con alimentazione pneumatica sono ottimali per il trattamento di alimenti in polvere.

Nello specifico, la lavorazione di prodotti in polvere comporta lo stesso rischio che si registra in un’atmosfera potenzialmente esplosiva: per questo i motori pneumatici Fiam sono certificati Atex – in conformità alla direttiva 2014/34/UE – e rispettano la classificazione ExII2DExhIIICT5Db.

A parità di certificazione, inoltre, il motore pneumatico ha dei costi sensibilmente inferiori rispetto a quelli da sostenere per un motore elettrico, rendendoli una soluzione non solo vantaggiosa a livello applicativo e di performance, ma anche da un punto di vista economico.

Altri vantaggi del motore pneumatico rispetto a soluzioni elettriche di pari potenza sono le dimensioni e il peso molto inferiori, che uniti all’ampia gamma di velocità, rendono il motore ad aria compressa ideale anche per applicazioni su attrezzi manuali.

Oltre alle innumerevoli possibilità di personalizzazione garantite da Fiam rispetto alle esigenze applicative, grazie ad importanti partnership con aziende di successo attive nel settore alimentare, Fiam ha anche sviluppato e ampliato la gamma di prodotti con una versione di motori racchiusi in un guscio di plastica, ideali per le esigenze richieste dal mercato del Food Processing.

www.fiamgroup.com

Stay Connected

More Updates