Packaging e sostenibilità: PROSWEETS Cologne pone l’accento su materiali alternativi e concetti di macchine flessibili

Facebook
LinkedIn
Twitter

Biscotti, cioccolato o cioccolatini ripieni devono essere confezionati in modo sostenibile. La riciclabilità e la protezione ottimale sono in cima alla lista delle priorità per quanto riguarda i requisiti dei materiali alternativi composti in gran parte da materie prime rinnovabili. È quindi ancora più importante che i sistemi di confezionamento implementati mostrino la necessaria flessibilità e capacità di processo.

ProSweets Cologne, che si terrà insieme a ISM presso il centro fieristico di Colonia nell’ambito della Sweet Week dal 28 al 31 gennaio 2024, dimostra come ciò possa essere raggiunto.

Il trend attuale nello sviluppo del packaging è evidente a ProSweets Cologne: ovunque sia possibile evitare l’uso della plastica per l’imballaggio, si utilizzano carta o cartone. Ci saranno molti esempi di questo durante la Sweet Week presso il centro fieristico di Colonia, soprattutto nei padiglioni in cui si tiene ISM, la fiera commerciale più grande al mondo per dolciumi e snack.

ISM e ProSweets Cologne rappresentano l’intera catena del valore industriale dell’industria internazionale dei dolciumi e degli snack. Aumentare la riciclabilità e ridurre il peso dell’imballaggio sono importanti aspetti che sono in cima all’agenda dell’industria dei dolciumi.

Durante la Sweet Week, i produttori, i fornitori e i decisionmaker più importanti del settore si incontrano nello stesso luogo per creare sinergie nelle aree del networking, del trasferimento di conoscenze e del business.

Alternative riciclabili e funzionali alle plastiche petrochimiche dell’economia lineare

“Diamo il benvenuto con grande piacere all’aumentata consapevolezza dei consumatori per la sostenibilità” conferma il Prof. Dr. Markus Schmid. “Questa consapevolezza porta a un maggiore interesse per l’imballaggio ecologico. Tuttavia, è importante prendere decisioni ben fondate sulla scelta dei materiali. Spesso vediamo che iniziative ben intenzionate portano a soluzioni affrettate senza tener conto pienamente delle restrizioni funzionali e dell’impronta ecologica effettiva.

Nel nostro lavoro presso il Sustainable Packaging Institute (SPI) dell’Università di Albstadt-Sigmaringen cerchiamo di sviluppare soluzioni olistiche che siano sia funzionali che sostenibili. Il nostro obiettivo è migliorare la valutazione del ciclo di vita delle plastiche a base biologica, ad esempio utilizzando residui vegetali e offrendo quindi materiali per l’imballaggio realmente più sostenibili.”

I recenti successi ottenuti nei progetti in corso e completati saranno presentati interattivamente nell’ambito dello Spettacolo Speciale sull’Imballaggio Sostenibile nell’Hall 10.1 durante ProSweets Cologne.

Peter Désilets, Chief Operating Officer di Pacoon Sustainability Concepts GmbH, sa quali materiali e innovazioni tecnologiche promuovono il processo di cambiamento. Sia per i prodotti gelatinosi, i dolci al caramello o i bonbon: mentre i consumatori sono felici della vasta varietà in punto vendita, i produttori di dolci e snack devono trovare la giusta interazione tra il materiale di confezionamento e la tecnologia di confezionamento per i loro prodotti.

Materiali che mostrano la migliore lavorabilità sin dall’inizio sono il prerequisito per questo,” secondo l’esperto. Soprattutto nella fase di concezione di una nuova macchina c’è molto spazio per progettare l’imballaggio tenendo a mente la sostenibilità.

L’imballaggio a base di fibre è una opzione preferita e in molti aspetti lungimirante per Désilets: “Come punto di contatto per le aziende, presentiamo, tra le altre cose, campioni selezionati di imballaggi a base di fibre presso lo Spettacolo Speciale sull’Imballaggio Sostenibile.”

Macchine flessibili per una grande varietà di confezionamenti

Il trend verso l’imballaggio a base di carta e i materiali mono-materiale in plastica è chiaramente evidente tra i costruttori di macchine che espongono al centro fieristico di Colonia. Essi supportano i produttori nel passaggio a alternative riciclabili con tecnologie innovative che consentono tagli più economici, un miglior utilizzo del materiale e formati ottimizzati.

Le soluzioni che si trovano a ProSweets Cologne garantiscono anche un confezionamento perfettamente sigillato in caso di film molto sottili in polipropilene o polietilene. In questo modo, le buste stand-up per snack possono essere riciclate come una vera “soluzione monomateriale”.

Schubert offre ai suoi clienti maggiore flessibilità per la sigillatura trasversale con l’unità a movimento a scatola nel Flowpacker, ad esempio. Il metodo ad ultrasuoni permette di sigillare in modo più ermetico complessivamente perché la cucitura mostra una qualità costante su tutta la larghezza. Sono facilmente processati anche film spessi che richiedono tempi di sigillatura più lunghi, così come sacchetti tubolari riciclabili in monofilm o film a base di carta.

Nel frattempo, materiali sostenibili possono essere processati in molte altre macchine, con piena flessibilità di formato. Un esempio è il Kliklok ACE di Syntegon. L’assemblatore di cartoni piega vassoi di carta senza colla e consente quindi di sostituire i vassoi di plastica convenzionali con materiali a base di carta. Inoltre, l’imballaggio sostenibile è dimostrato in forma concreta dal FPC5 di Theegarten Pactec.

La macchina modulare per l’imballaggio nella produzione di barrette in sacchetto tubolare è stata ulteriormente sviluppata in modo che possa essere processato un imballaggio a base di carta: da un lato utilizzando un processo di sigillatura a freddo convenzionale, ma anche utilizzando un processo di sigillatura a caldo molto più complesso.

La macchina ha una capacità di 90 metri al minuto per l’imballaggio a base di carta. Ciò corrisponde a 600 barrette di cioccolato da 40 grammi al minuto. E la macchina per il confezionamento pieghevole LTM-DUO di Loesch è flessibile sia nella scelta del formato che del materiale di confezionamento: dalle barrette più piccole fino a quelle da 300 grammi, dai biofilm, ai monofilm e ai materiali compositi, fino alla pellicola di alluminio, tutto può essere elaborato senza problemi.

L’involucro esterno della barretta di cioccolato può essere progettato come un’etichetta di carta dalla pila o dal rullo o anche come un’etichetta di cartone. Gli esempi mostrano come i costruttori di macchine uniscano i temi della sostenibilità e dell’integrazione dei processi tra loro.

Uno sguardo nel futuro biocircolare

Pertanto, il passaggio verso soluzioni di imballaggio sostenibili è in pieno svolgimento – ciò sarà dimostrato anche nei padiglioni dell’esposizione di Colonia dal 28 al 31 gennaio 2024.

Il Prof. Dr. Sascha Peters, fondatore dell’agenzia Haute Innovation, affronterà scenari per i mercati del futuro a ProSweets Cologne nella sua conferenza dal titolo “Imballaggi biocircolari per l’industria dei dolci.” Le soluzioni saranno presentate anche nell’ambito dello Spettacolo Speciale sull’Imballaggio Sostenibile. Il potenziale delle alternative alla plastica ottenute da fonti rinnovabili è ancora lontano dall’essere sfruttato appieno, ha spiegato. La domanda è per gli imballaggi realizzati con materie prime rigeneranti e materiali organici residui.

Come alternativa che risparmia risorse alla carta convenzionale fatta con fibre fresche, la carta a base di erba si sta sviluppando in un materiale per l’imballaggio sempre più importante. A seconda dell’uso, può sostituire fino al 50 percento del contenuto di fibre di legno. “Si può ottenere un vantaggio innovativo con l’imballaggio alternativo,” secondo Peters.

ProSweets Cologne è una fiera commerciale per l’intero spettro di approvvigionamento specifico del settore dell’industria dei dolci e degli snack. Questo va dall’imballaggio di dolci e snack e dalle tecnologie di imballaggio, alle materie prime e agli ingredienti necessari soprattutto per la produzione di dolci e snack, fino alla tecnologia di processo.

Sezioni secondarie come la tecnologia di refrigerazione e condizionamento dell’aria, attrezzature operative ed ausiliarie, nonché i temi della sicurezza alimentare e della gestione della qualità per l’industria dei dolci e degli snack completano il portfolio.

prosweets_logo
www.prosweets.com

Stay Connected

More Updates