LITA – LEADER DELLA PALETTIZZAZIONE, FESTEGGIA 50 ANNI DI ATTIVITÀ

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il raggiungimento di questa importante tappa dimostra la validità della politica industriale impostata e conferisce altresì soddisfazione per tutti i Clienti che hanno scelto LITA in tutti questi anni e i suoi sitemi di palettizzazione e de-palettizzazione. La qualità di esecuzione dei macchinari, la cura con cui vengono progettati e soprattutto la loro affidabilità sono un’ottima garanzia per chi deve fare un importante investimento. Per esempio LITA può vantare un cospicuo numero di macchine installate oltre 30 anni fa ed ancora operative in modo soddisfacente. Il personale impiegato da LITA per le fasi di progettazione ed esecuzione è altamente qualificato e costantemente impegnato ad applicare le più moderne tecnologie, alla ricerca di soluzioni innovative mirate a rendere gli impianti più efficienti e duraturi nel tempo. La struttura snella con cui è organizzato il sistema produttivo permette all’Azienda di mantenere un’elevata flessibilità per poter facilmente adeguare i propri modelli alle particolari esigenze del Cliente. È indiscusso che il mercato dei prodotti consumabili diventa sempre di più esigente e di conseguenza gli impianti di produzione devono potersi adeguare velocemente, anche e soprattutto in caso di installazioni già realizzate. La progettazione di ogni singolo modello è interamente sviluppata con applicativi CAD di ultima generazione in ambiente 3D ed è in costante evoluzione e perfezionamento al fine di migliorare il prodotto, prestando comunque sempre attenzione a mantenere il prezzo di vendita competitivo. La gamma di sistemi di palettizzazione e depalettizzazione offerti da LITA copre le esigenze dei più disparati settori industriali di produzione e le relative necessità di automazione. Grazie ai 18 modelli di macchine disponibili ed alla loro estrema flessibilità di configurazione, la giusta soluzione è sempre a portata di mano. I campi di applicazione delle macchine LITA sono molto vasti. I principali sono i settori delle bevande ed alimentari, ma anche chimico, cosmetico e farmaceutico. In produzione ci sono modelli idonei per linee a bassa cadenza, generalmente utilizzati per prodotti ad alto valore aggiunto, ed altri che soddisfano le elevate capacità produttive dei prodotti a largo consumo. Ritroviamo impianti LITA installati e funzionanti presso Clienti di fama internazionale in tutto il mondo, sebbene il continente Europeo sia il territorio con più presenze. Attualmente quasi l’80% del fatturato è destinato al mercato estero. In particolare nel Regno Unito ed in Francia si trovano le maggiori referenze.

Pasta In Pallet-Box
In termini di innovazione LITA si esprime sempre ai massimi livelli e la particolare attenzione nel ricercare soluzioni mirate che soddisfino le specifiche esigenze dei Clienti è ancora una volta dimostrata con la realizzazione di un sistema di palettizzazione per sacchi di pasta in pallet-box. L’impianto installato presso un importante produttore torinese è stato specificatamente progettato per trattare sacchi di pasta da 5 kg, principalmente destinati alla ristorazione ed alle comunità, in diversi formati alla cadenza produttiva di 25 sacchi/minuto utilizzando un robot antropomorfo.
Per garantire un’adeguata protezione nel trasporto, questo tipo di prodotto viene normalmente inserito in pallet-box, cioè in un grande vassoio con sponde di altezza 700mm. poggiato su pallet. Al fine di poter inserire le confezioni all’interno del contenitore alla cadenza richiesta è stata progettato un particolare sistema di presa per manipolare 2 sacchi sovrapposti per ciclo. Per ottenere questa disposizione dei prodotti al punto di presa l’impianto è equipaggiato di un sistema di trasportatori in alimentazione su 2 livelli. È inoltre previsto un dispositivo di centratura del box per assicurarne il preciso posizionamento durante le fasi di riempimento.

Robot Palettizzatore Jolly
Il robot di palettizzazione modello JOLLY è un portale ad assi cartesiani con 4 gradi di libertà. La meccanica completamente in alluminio, abbinata a scorrimenti su guide lineari di precisione, rendono il sistema estremamente agile, veloce e preciso. L’asta verticale è costruita con gruppo di scorrimento telescopico, che consente di effettuare corse notevoli mantenendo limitato l’ingombro in altezza. Il sistema rimane rigido anche con estensione totale, garantendo un’ottima precisione di posizionamento. Nella versione base le movimentazioni sono azionate da motori asincroni comandati tramite inverters vettoriali, con assi controllati ed encoders di posizionamento. Sono disponibili diversi dispositivi di presa, sia con aspirazione che con pinza meccanica, eventualmente attrezzati anche per la presa di interfalde e palette vuote. Interfaccia operatore grafica ed intuitiva, con la segnalazione delle anomalie e visualizzazione delle funzioni di macchina. Possibilità di programmare semplicemente nuovi formati dal pannello in dotazione. Le regolazioni al cambio formato sono automatiche.
Configurazioni di macchina eseguibili secondo esigenza, per servizio su linea singola o con posti pallet multipli. Velocità di produzione fino a 10 cicli/minuto, con la possibilità di effettuare prese multiple in funzione del formato in lavorazione. Nella versione più performante, realizzata con motori sincroni brushless gestiti da azionamenti digitali, raggiunge i 15 cicli/minuto.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates