Perché stampare le etichette in azienda?

Facebook
LinkedIn
Twitter

Iresponsabili dell’etichettatura delle aziende alimentari spesso scelgono di esternalizzare il processo di stampa perché ritengono che:

– l’outsourcing sia più conveniente

– non si abbia abbastanza spazio per l’attrezzatura

– non si abbiano le competenze necessarie per la stampa

– si riesca ad ottenere una migliore qualità delle stampe

La realtà è diversa: stampare le etichette internamente all’azienda può aiutare a risparmiare, mentre lascia il pieno controllo delle informazioni e delle stampe.

Oggi le stampanti professionali per etichette in bobina hanno raggiunto livelli di affidabilità e qualità eccezionali. Inoltre, le conoscenze richieste sono alla portata di tutti.

Ecco 5 motivi per cui stampare le etichette all’interno di un’azienda:

  1. Stampare solo ciò di cui si ha bisogno. Si ha il pieno controllo delle informazioni e delle stampe, delle grafiche e delle quantità. Questo è impossibile con la stampa esterna, poiché c’è una quantità minima d’ordine per ogni grafica da stampare e si rischia di ritrovarsi con tonnellate di etichette in eccesso.
  • Stampare le etichette immediatamente, senza più tempi di attesa. In determinate circostanze potrebbero non esserci le condizioni di aspettare che il fornitore di servizi di stampa elabori l’ordine. Grazie alla stampante digitale si possono invece etichettare e spedire i prodotti immediatamente! Ciò significa anche accelerare il timeto-market dei nuovi prodotti.
  • Ridurre il costo per etichetta e ottenere margini di profitto più ampi. La gestione esterna di piccole tirature può risultare molto costosa, mentre la stampa in autonomia può consentire di generare etichette relativamente più economiche e quindi essere un maggiore risparmio per le aziende.
  • Personalizzare l’etichettatura per una maggiore soddisfazione dei clienti. La modifica delle etichette o dell’imballo dei prodotti è gestibile con costi relativamente contenuti. La personalizzazione delle etichette è dunque un servizio che è possibile fornire per la soddisfazione dei clienti migliori.
  • Cambiare facilmente la grafica delle etichette Di tanto in tanto può capitare di voler aggiornare la grafica delle etichette per attirare l’attenzione dei clienti su una determinata caratteristica funzionale del prodotto oppure su una particolare iniziativa promozionale.

Quando si esternalizza la stampa delle etichette, non sempre si è in grado di sperimentare diverse varianti grafiche, data la quantità minima d’ordine.

Come si possono ottenere questi risultati? Due sono gli strumenti di cui dotarsi per gestire il processo di etichettatura in azienda:

– una stampante per la stampa di etichette in bobina (monocromatiche a trasferimento termico o termico diretto, a colori con tecnologia inkjet o laser)

– un software per la gestione delle informazioni, meglio se multilingua e se integrabile con il Gestionale o l’ERP aziendale.

Per quanto riguarda i software gestionali per l’etichettatura, il panorama è ampio e variegato. Si spazia dalle soluzioni fornite insieme alle stampanti alle soluzioni specializzate.

Perché FOODOC può essere la scelta vincente? P erché grazie alla particolare tecnologia, al modello dei dati ed ai templates permette di realizzare etichette conformi alla normativa in modo molto semplice.

Una volta definito il formato dell’etichetta, la si può progettare attingendo le informazioni dal database, senza dover digitare nulla manualmente, a garanzia della correttezza e conformità delle informazioni.

La soluzione è stata progettata per lavorare con tutte le stampanti di etichette, siano esse termiche, inkjet o laser, grazie al formato file standard PDF, che può essere inviato facilmente alla stampante attraverso i comuni driver.

Sul sito www.foodoc.it è possibile scoprire tutte le altre funzionalità del software e prenotare una consulenza gratuita.

www.foodoc.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates