Pigging System per il recupero dell’olio d’oliva

Facebook
LinkedIn
Twitter

La tecnologia “pig” fu sviluppata molti anni fa nell’industria petrolifera per la pulizia delle condotte degli oleodotti. Un tampone rigido veniva inviato all’interno delle condotte per mezzo di un fluido vettore che con un’azione meccanica svuotava le condotte dal prodotto residuo.

Cresciuta e sviluppata nel tempo, questa tecnologia è attualmente applicata in diversi ambiti industriali e alimentari per il recupero del prodotto che rimane all’interno delle tubazioni al termine delle operazioni di trasferimento.
Da più di 20 anni GRANZOTTO progetta, costruisce e installa sistemi “pig” per il recupero del prodotto altamente personalizzati e studiati in base alle specifiche richieste del cliente.
Innumerevoli sono le applicazioni realizzate in ambito alimentare, in particolare recentemente GRANZOTTO ha progettato, costruito e installato due line di trasferimento prodotto dotate entrambe di sistema “pig” in un importante oleificio in Toscana.

ggg

Tale progetto è nato dall’esigenza del cliente di ottenere una migliore efficienza e qualità nel trasferimento del prezioso olio di oliva durante la fase di produzione dalla zona del frantoio ai serbatoi di stoccaggio.
Fino a prima dell’installazione da parte di GRANZOTTO delle due linee “piggate” per il trasferimento automatico dell’olio di oliva, durante la fase di spremitura il cliente era costretto a eseguire più di 500 trasferimenti di prodotto tramite serbatoi mobili. L’olio appena spremuto veniva travasato all’interno di contenitori mobili e trasportato manualmente con l’ausilio di un transpallet dall’operatore fino ai serbatoi di stoccaggio situati a circa 60 m dalla zona di spremitura. Infine, l’operazione di travaso manuale dai contenitori mobili ai serbatoi di stoccaggio concludeva il ciclo di trasferimento.

Oggi grazie all’installazione delle due linee di trasferimento GRANZOTTO, una per olio di oliva convenzionale e una per olio biologico, dotate entrambe di sistema “pig”, tutte le operazioni vengono eseguite in modo automatico garantendo la massima efficienza ed efficacia.
Sono state eliminate tutte le operazioni manuali di travaso e di movimentazione dei contenitori, azzerando così i relativi costi in termini di tempi e di mano d’opera.

La netta distinzione di ciascun lotto di produzione viene garantita dal passaggio del “pig”, che ad ogni lancio recupera la totalità dell’olio di oliva rimasto all’interno delle tubazioni trasferendo al punto di destino. Restituendo così all’operatore le linee di trasferimento completamente svuotate dall’olio di oliva appartenente al lotto precedente.
Il “pig” è stato realizzato in materiale siliconico certificato per le applicazioni nell’industria alimentare, ed è inoltre dotato di sensori che consentono di determinare in ogni istante la sua posizione all’interno delle tubazioni.
Ogni lancio e movimentazione del “pig” viene gestito dal un supervisore con software di gestione interamente sviluppato all’interno dell’ufficio tecnico elettronico della GRANZOTTO.

In conclusione, grazie alla tecnologia “pig” progettata, costruita e installata da GRANZOTTO un importante oleificio toscano ha assunto una configurazione più moderna e maggiormente all’avanguardia per quanto riguarda il trasferimento e il recupero del prodotto. Attualmente l’oleificio è in grado di trasferire, all’interno della propria realtà produttiva, il pregiato olio di oliva in modo automatico e razionale dal frantoio a più di 100 serbatoi di stoccaggio.
Possiamo quindi, affermare con orgoglio che GRANZOTTO ha contribuito a implementare e migliorare il sistema produttivo di una importante realtà toscana produttrice di olio d’oliva, grazie alla profonda conoscenza della tecnologia “pig” sviluppata in oltre 20 anni di esperienze e innumerevoli applicazioni realizzate nei più diversi settori dell’industria alimentare.

www.granzotto.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates