PMR progetta etichettatrici, riempitrici e tappatrici con tecnologie Industry 4.0

Facebook
LinkedIn
Twitter

PMR è presente a Ipack Ima con diversi macchinari dedicati al settore alimentare: il Tappatore a Rullini, una macchina da 6000 pezzi ora, adattabile a vari tipi di tappi, comandata con motori brushless, dotata di pannello digitale con tele-assistenza e interfacciata ai sistemi esterni in logica Industry 4.0. Per questo progetto si è anche lavorato sull’HMI (Human-Machine Intertace), sviluppando un software ad hoc capace di gestire il cambio formato, tacile e veloce, che si integra ai sistemi aziendali e gestionali in ottica smart manufacturing.

Nell’esposizione ci sarà anche il nuovo Monoblocco PMR MFC 22, una macchina per il riempimento di vasetti con prodotti liquidi/densi e la tappatura con capsule twist-off.

Il dosatore volumetrico rotativo è composto da una pompa in acciaio inox AISI 316 e un ugello salvagoccia con valvola pilotata a due vie, sincronizzata alla dosata. Il tappatore ha una testina con motore pneumatico, con regolazione della coppia di avvitamento.

L’impianto ha un distributore di capsule, con canalina di discesa regolabile per diversi formati e dispositivo di controllo presenza capsule.

Questa macchina, dal funzionamento indipendente, può essere adattata alle esigenze d’impiego del cliente, in funzione del prodotto e del contenitore da confezionare, ed ha una produttività fino a 1800 pz/h.

PMR costruisce da oltre 50 anni macchinari per il confezionamento e le etichettatrici che propone sono distribuite in tutto il mondo. Tra i modelli storici, oggi rinnovati e potenziati, ci sono: l’etichettatrice M3010 FR per l’applicazione contemporanea di 2 etichette, la M3005 T per l’applicazione di etichette su cilindrici, il Robottino per la marcatura di astucci stesi, le teste CLASSIC NEW3 e PRINT & APPLY LM e tutti i sistemi di confezionamento semi automatici da banco.

La M3005 V, linea di etichettatura per l’applicazione a C su vaschette, produce fino a 3.000 pz./h ed è un sistema molto apprezzato dai produttori di formaggi e dai produttori di pasta fresca.

Le etichettatrici PMR possono essere utilizzate sia fuori linea che collegate ad altre macchine di confezionamento (ad es. riempitrici, termoformatrici, tappatori). Nelle linee etichettatrici, per permettere la connettività alla rete aziendale, viene installata un’espansione hardware, un PLC e il programma che consente di dialogare con l’impianto ed avere disponibili varie informazioni; è anche possibile creare un’integrazione con il gestionale aziendale.

Da un’indagine condotta da IlSole24 ore e Statista, PMR è risultata tra le 200 aziende campioni dell’Export 2022, questo grazie alla capacità di seguire il cliente in tutta la filiera, fino all’installazione che viene effettuata direttamente in Italia, tramite agenti all’estero.

PMR si è adattata al mercato ottenendo ottime prospettive, ha continuato nel suo processo di ricerca e sviluppo, investendo su materiali performanti e software applicativi per Industry 4.0.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates