PND: azienda costruttrice di macchine industriali per la frutta

Facebook
LinkedIn
Twitter

Ha sede in Italia, ma i suoi prodotti sono conosciuti ed apprezzati Oltreoceano sin dal 2000 quando questa realtà nacque: PND, azienda costruttrice di macchine industriali per la frutta, fornisce da oltre vent’anni macchinari ad aziende non solo di IV gamma ma anche di surgelato, disidratato e conserviero. Esporta in tutto il mondo e vanta una vendita di più di 1200 macchinari in circa 60 paesi.

Azienda che merita a tutti gli effetti il troppo spesso abusato appellativo di leader di settore. Vediamo quindi quali sono i principali punti di forza di PND.

• I macchinari vengono progettati e realizzati in Italia con sistemi all’avanguardia, in grado di restituire frutti puliti, detorsolati e tagliati in diverse dimensioni, nel minor tempo possibile e con un minimo scarto.

I processi lavorativi semiautomatici o automatici limitano al minimo l’uso dell’operatore, sia per il carico manuale sia per la manutenzione che è spesso intuitiva e veloce, nonostante i macchinari siano realizzati con software tecnologici e moderni.

• L’attenzione al cliente è una prerogativa imprescindibile per PND! A seconda delle richieste specifiche infatti, lo staff tecnico è a disposizione nel realizzare sistemi di lavorazione e dispositivi personalizzati per agevolare ulteriormente le mansioni degli operatori.

Per rendere possibile tutto ciò, un tecnico specializzato segue passo passo il cliente, dal momento della progettazione della sua macchina fino all’acquisto e alla messa in funzione della stessa.

• L’assistenza clienti non si esaurisce dopo l’acquisto. Proprio in virtù della specificità del settore e del contesto in cui l’azienda si muove, PND fornisce un supporto costante telefonico, online e in presenza per qualsiasi richiesta, problema o semplice informazione.

Entro 48 ore, se c’è bisogno di risolvere un problema o sostituire un componente, PND provvede in maniera tempestiva a inviare un tecnico e/o il pezzo da cambiare.

• Fornisce assistenza tecnica in tutto il mondo. Lo staff di PND è composto da tecnici, ingegneri ed altre figure professionali che parlano diverse lingue; inoltre PND possiede uffici di rappresentanza in tutta Europa, negli Stati Uniti, come in Messico, Cile, Argentina, Perù, Corea del Sud, Sud Africa, Australia e negli Emirati Arabi.

Il settore della trasformazione alimentare sta incrementando i suoi bisogni e, in maniera proporzionale, stanno aumentando le richieste alle aziende produttrici di macchinari specializzati. Per questo PND lavora costantemente per anticipare la domanda, fornendo al suo staff continui aggiornamenti finalizzati ad individuare e risolvere i bisogni prospettici di un settore in costante fermento.

Aggiornamento Pelatrice mele mod. PL6

Del parco macchine di PND è entrata di recente a far parte anche la PL6, frutto del progresso costruttivo e progettuale volto a soddisfare nuove esigenze legate ad un prodotto ultra richiesto: la mela.

Si tratta infatti di una pelatrice, detorsolatrice e sezionatrice semiautomatica per mele (perfetta però anche per altri frutti: pera, kiwi, pesca e limone). La PL6 ha una produzione media di 60 frutti al minuto e, in alcune varianti, può presentare un braccio automatico che ripone i singoli frutti sugli alloggiamenti, nel caso in cui si voglia evitare il caricamento manuale.

La velocità con cui il frutto viene sbucciato può essere regolata, e con essa anche lo spessore della buccia (quest’ultima può variare da 1 a 3 millimetri). I tubi detorsolatori infilzano le mele per detorsolarle e per farle roteare, mentre le taglierine sbucciano rapidamente.

Dopo la mondatura e la detorsolatura, le mele vengono convogliate verso l’esterno oppure indirizzate verso il taglio finale, che può essere a spicchi o a cubetti, in base all’opzione selezionata.

Il macchinario è realizzato in acciaio inossidabile alimentare; il contatto con i liquidi della frutta non provoca infatti alcun effetto dannoso, né alle superfici né agli stessi alimenti.

L’impianto di lubrificazione manuale è centralizzato e le componenti facilmente intercambiabili.

Così come le altre macchine di casa PND, anche la PL6 garantisce quindi alte prestazioni con il minimo contributo dell’operatore!

La sua è una tecnologia SMART a portata di tutti!

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 1-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates