PND, linee automatiche per mele: un anno di successi dalla Polonia all’America

Facebook
LinkedIn
Twitter

Un mercato in costante crescita, con trend positivo in valore e quantità, quello delle mele. Frutto delicato a cui PND, leader nel settore della costruzione e della commercializzazione di macchine per la lavorazione della frutta nel mondo, ha dedicato due linee automatiche.

In seguito all’aumento di richieste per referenze ortofrutticole di IV gamma, l’azienda ha immesso sul mercato una linea automatica di pelatura composta da tre macchine: la pelatrice, detorsolatrice e sezionatrice semiautomatica PL8, disponibile anche a 4 e 6 postazioni, l’alimentatore automatico ORN8 e la vasca di trattamento DFT. La pelatrice PL8, best seller del gruppo, consente di raggiungere una produzione di circa 80 frutti al minuto.

Il frutto, caricato meccanicamente sul tubo detorsolatore, viene sbucciato a velocità regolabile. Ad operazione completata passa, poi, attraverso un sistema opzionale di taglio a cubetti o spicchi. Il caricatore automatico ORN8 permette, invece, di raccogliere le mele in una vasca d’acqua, in modo che queste possano essere prelevate e trasferite in una stazione di orientamento con il fiore o il picciolo verso l’alto.

A completamento della linea troviamo la vasca di trattamento DTF, opzionale, che, grazie all’unità di controllo della conducibilità e al sistema di dosaggio, risulta ottimale per il prolungamento della shelf-life: il frutto viene immerso in una sostanza in grado di proteggerne la fragranza ed il colore, evitando il rischio di ossidazione. I tempi di immersione sono variabili e a discrezione del cliente.

La vasca e i nastri trasportatori sono stati studiati affinché la pulizia e la manutenzione avvengano in tempi brevissimi. Seconda, ma non per importanza, la linea automatica mele CB8, spicchiattrice e detorsolatrice, che vanta una capacità produttiva di 100-120 mele al minuto.

Nella prima parte dell’impianto troviamo sempre l’alimentatore automatico ORN8, che è costituito da una vasca per la raccolta dei frutti, seguito da un orientatore automatico e da un sistema a punzoni che preleva e trasporta la mela, dal diametro massimo di 110 mm, nelle postazioni di taglio.

Nell’ultima fase avviene il taglio a spicchi, grazie al tampone che spinge il frutto nella fustella, separandone il torsolo su di un apposito nastro. Gli spicchi ottenuti possono poi, a discrezione del cliente, subire un trattamento integrativo, per evitarne il repentino imbrunimento, in una vasca preposta contenente prodotti antiossidanti (acido ascorbico, acido citrico o altri in commercio).

I vantaggi per chi sceglie queste due linee sono numerosi: alta qualità di taglio, veloce produzione, semplice manutenzione e sanificazione e un’interfaccia user friendly. Ma soprattutto viene garantito il minimo contributo dell’operatore ed una trasformazione precisa e delicata, oltre che lunghe sequenze di lavorazione.

Si tratta di macchinari che hanno registrato una notevole richiesta non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti. L’azienda ha infatti da poco effettuato una nuova installazione di impianto CB8 negli Stati Uniti, in uno stabilimento vicino Boston e consegnato due impianti completi proprio per la pelatura delle mele in Polonia, dove vanta ben 60 clienti ed e tra i primi fornitori da 20 anni.

PND è fortemente presente in Europa, Sud America, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Africa e Asia, con un fatturato in export pari al 95%, ed è riconosciuta dai clienti come affidabile sotto molti punti di vista: tecnologico, innovativo, post-vendita, ricambistica. Grazie ad una forte esperienza maturata nel campo e alla competenza del suo staff specializzato, offre, infatti, una customer care rapida ed efficace, che copre ogni latitudine.

A chi volesse visionare il catalogo di macchinari, oltre che il calendario di appuntamenti fieristici a cui prenderà parte PND, non resta che visitare il sito web www.pndsrl.it.

Per ulteriori informazioni: info@pndsrl.it

Stay Connected

More Updates