PNOZMULTI CONFIGURATOR, il software originale per la configurazione dei circuiti di sicurezza

Facebook
LinkedIn
Twitter

con PNOZmulti Configurator è possibile realizzare un circuito di sicurezza in modo semplice tramite PC. Il tool di configurazione fornisce un valido supporto in fase di progettazione, configurazione, documentazione e messa in servizio dei sistemi di controllo Pilz. L’interfaccia operatore grafica in ambiente Windows® dispone di tutti gli elementi necessari per il circuito di sicurezza sotto forma di icone o nei menu di selezione. Durante la configurazione del sistema di sicurezza, la guida on-line e la documentazione sono sempre disponibili. Una volta terminata la configurazione, il tool verifica la presenza di eventuali errori nel circuito.

In questo modo, il circuito di sicurezza configurato è protetto da modifiche involontarie e certificato. Le con- figurazioni non certificate del sistema di sicurezza possono essere elaborate, modificate o ampliate in qualsiasi momento. È sufficiente richiamarle in PNOZmulti Configurator! È possibile inoltre stampare la configurazione e utilizzare questa documentazione per esigenze future. PNOZmulti Configurator Versione 10.10 con funzionalità estese Safety e Security in un unico sistema- Configurazione semplice delle autorizzazioni all’accesso per macchine e impianti con il nuovo elemento di ingresso. Grazie all’unità di lettura PITreader dotata di tecnologia RFID è possibile realizzare autenticazioni e autorizzazioni per macchine e impianti.

Le opzioni ammesse spaziano dalla semplice attivazione passando per l’autenticazione di specifiche funzioni secondarie delle macchine fino a includere una matrice di autorizzazione gerarchica complessa. PITreader può essere utilizzato in modo flessibile come dispositivo stand-alone o in combinazione a un sistema di controllo Pilz, in partico- lare il dispositivo base PNOZ m B1. Un utente può autenticarsi inserendo una chiave a transponder nell’area di lettura di PITreader in PNOZmulti dove viene quindi autorizzato a eseguire determinate azioni.

A tale scopo, l’autorizzazione nella chiave a transponder deve soddisfae la condizione per l’autorizzazione richiesta configurata. Vi occorre anche un sistema di selezione della modalità operativo sicuro? Integrate PITreader al sistema com- binato di selezione della modalità operativa e di autorizzazione all’accesso PITmode fusion che fonde, in un unico sistema, funzioni di Safety e Security. Oltre all’unità di lettura PITreader, è richiesta un’unità di elaborazione separata (Safe Evaluation Unit = SEU). Con i dispositivi è possibile selezionare in sicurezza la modalità operativa e regolamentare l’auto- rizzazione all’accesso di macchine e impianti. In PNOZmulti Configurator si configura a tale scopo l’elemento di ingresso “Selettore modalità operativa” e lo si collega al nuovo elemento di ingresso PITreader Autenticazione/ autorizzazione.

Riduzione dei tempi di progettazione mediante la  creazione di macro per il dispositivo base PNOZ m B1 I collegamenti logici definiti tra ingressi e uscite possono essere raggruppati in elementi macro. Gli elementi macro creati vengono salvati nella libreria macro e sono così disponibili per tutte le configurazioni successive. Semplici funzioni di importazione ed esportazione e la possibilità di elaborare le macro nell’editor permettono di ridurre tempi di progettazione e costi! Grazie alle macro disponibili per il dispositivo base PNOZ m B1 è possibile migrare con facilità tutti i progetti con supporto software in PNOZmulti Generation 2. Con i moduli di sicurezza compatti configurabili PNOZmulti 2 i costi vengono ridotti al minimo. Testate la nuova versione del tool software PNOZmulti Configurator di Pilz. Stupitevi delle funzioni ampliate, delle numerose opzioni e possibilità e degli incomparabili vantaggi!

www.pilz.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates