Portafoglio di attrezzature e pompe sanitarie Graco

Facebook
LinkedIn
Twitter

Sotto il marchio SaniForce®2.0, Graco offre un portafoglio completo di pompe sanitarie e attrezzature di scarico per le industrie alimentari, delle bevande e dei prodotti per la cura della persona.
La gamma SaniForce®2.0 di Graco è stata progettata per gestire i materiali più difficili in modo rapido e sicuro. Comprende pompe elettriche e pneumatiche a doppia membrana, pompe elettriche per fusti e pompe di trasferimento a pistone. Oltre a queste pompe indipendenti, la gamma comprende anche fusti e scaricatori di contenitori.

La linea SaniForce®2.0 è perfetta per moltissime applicazioni in diversi settori, come ad esempio:
• Il settore alimentare: Ingredienti da bassa ad alta viscosità, tra cui succhi e bevande aromatizzate, salse e condimenti per insalata, sughi, oli alimentari, aromi per merendine, glasse, vino e birra, sciroppi al cioccolato e caramello, marmellate e farciture alla frutta, salsa di pomodoro, burro di arachidi e molto altro.
• Il settore dei prodotti per la cura della persona: Creme e lozioni, cosmetici e alimenti che richiedono un’attenzione particolare.
• Il settore dei prodotti caseari: Yogurt, ricotta, ingredienti dei gelati.
• Il settore della carne e del pollame.
• Il settore farmaceutico: Creme e lozioni mediche, reagenti organici, prodotti del sangue, biofarmaci, alcool e trasferimento di solventi.

Pompe pneumatiche a doppia membrana di grado alimentare (pompe FG)
Progettate per un utilizzo rigoroso e continuo e dotate di un design a sgancio rapido per una facile pulizia e sanitizzazione, le pompe SaniForce® FG sono perfette per le applicazioni che richiedono portata e portabilità elevate. Una valvola pilota a tre vie garantisce un funzionamento antiadesivo, e tutte le zone di contatto con i fluidi sono conformi alle normative dell’FDA e rispettano il CFR titolo 21.

Pompe sanitarie (pompe HS)
Le pompe SaniForce® HS sono state progettate per soddisfare i requisiti di sanitizzazione più stringenti. Dotate di un supporto a pavimento e di un rilevatore di perdite, queste pompe possono essere ruotate di 360° per il drenaggio di eventuale materiale in eccesso. Perfette per applicazioni relative ad esempio ai prodotti per la cura della persona e al trasferimento di alimenti che richiedono un’attenzione particolare.

Pompe per grandi particelle
Queste pompe sono state costruite per gestire solidi fino a 9,65 cm di diametro senza schiacciare o danneggiare il materiale. La resistente struttura di cui sono dotate gestisce particolati e sostanze abrasive senza danni alla pompa. Inoltre, grazie al numero inferiore di componenti, consentono di accelerare le operazioni di pulizia e sanitizzazione, minimizzando i tempi di fermo.

Pompe 3A e pompe farmaceutiche SaniForce®
Le pompe farmaceutiche e le pompe certificate 3A di Graco sono dotate di un collettore a pezzo unico, in modo da ridurre il numero dei morsetti e delle zone in cui possono nascondersi cibo e batteri, semplificandone le operazioni di pulizia e migliorandone la sicurezza. Grazie al numero ridotto di parti mobili, la durata aumenta e il tempo di riparazione si riduce. Dispongono già dell’installazione di sensori di perdite, mentre la scatola di controllo è facoltativa. Le pompe farmaceutiche sono inoltre dotate di una finitura 20 Ra lucidata elettroliticamente.

Pompe elettriche a doppia membrana SaniForce® 2.0 (pompe EODD)
Ogni modello della gamma di pompe SaniForce®2.0 viene offerto nelle versioni elettriche e pneumatiche, ove disponibile. Le pompe SaniForce® EODDsono state progettate per eliminare i guasti della pompa superflui nelle applicazioni più difficili. Consentono di migliorare l’efficienza energetica degli impianti e di creare un ambiente di lavoro più silenzioso e pulito per i dipendenti. La tecnologia con brevetto in corso di approvazione consente alle pompe di andare in stallo sotto pressione, impedendo danneggiamenti causati da linee ostruite o valvole chiuse. L’elevata efficienza energetica del motore elettrico riduce il consumo energetico fino a cinque volte rispetto alle pompe a membrana pneumatiche tradizionali, mentre il design senza guarnizioni della pompa a membrana elimina le perdite e i guasti dovuti al funzionamento della pompa a secco. Inoltre, Graco ha sagomato il lato del fluido della piastra della membrana in PTFE sul lato del fluido ed EPDM sul lato aria. Ciò consente di migliorare, usura, resistenza e semplicità di pulizia, consentendo di annoverare queste pompe tra le più facili da pulire sul mercato.

Pompe a pistone SaniForce®
La potente linea di pompe a pistone di Graco è in grado di spostare materiali estremamente difficili che altre pompe non riescono a spostare. La loro pressione del fluido arriva fino a 82,7 bar e sono perfette per i materiali con viscosità da bassa a media. Il motore pneumatico facilita la manutenzione, aumenta l’efficienza e offre un costo di gestione inferiore. Il design a sgancio rapido consente rapidità, facile pulizia e manovrabilità senza intoppi nell’impianto. Vengono prodotte utilizzando acciaio inossidabile resistente alla corrosione, per una lunga durata.
Pompe elettriche per fusti SaniForce® Riducete i tempi di fermo con le pompe per fusti a vite eccentrica e centrifuga SaniForce® a sgancio rapido di Graco, dotate di connessioni Tri-Clamp e di un semplice design. Sono state progettate per disporre di flessibilità operativa nell’intero stabilimento: basta collegare la pompa e iniziare a trasferire il materiale. Il design leggero consente a tutti gli operatori di spostare le pompe tra un fusto e l’altro in modo rapido e fluido per aumentare la produttività.

Elevatore SaniForce®
Graco ha la soluzione ideale per lo scarico manuale e spesso poco sicuro dei contenitori. L’elevatore SaniForce® è perfetto per le aziende che scaricano attualmente meno di due contenitori all’ora attraverso la raccolta o lo scaricamento. Progettato per abbassare e sollevare le pompe dentro e fuori da fusti e contenitori. La portata si estende da 5,7 a 53 lpm (da 1,5 a 14 gpm), a seconda del tipo di pompa a pistone SaniForce® utilizzata.

Scaricatore di secchi
Il nuovo scaricatore di secchi di Graco è stato specificatamente progettato per scaricare materiali di viscosità da media a elevata da secchi di 20 litri (latte). Si rivela pertanto un’alternativa più sicura rispetto alla modalità superata di sollevamento e scarico. Una volta posizionato il secchio, la piastra dotata di tenuta raschiastelo viene abbassata nel secchio, sigillando ermeticamente la latta. Una volta avviata la pompa, il prodotto viene spostato fuori dal secchio e la piastra scende, raschiando il prodotto dai lati. Una volta svuotato il secchio, la piastra e la pompa possono essere sollevate e rimosse premendo semplicemente un pulsante.
Se si utilizza lo scaricatore di secchi, il prodotto viene sigillato ermeticamente e guidato dall’inizio alla fine, evitando eventuali contaminazioni esterne. Il design della pompa a pistone di adescamento 6:1 garantisce un tasso di evacuazione fino al 99%, mentre la struttura mobile in acciaio inossidabile consente una semplice manutenzione e un miglioramento complessivo dell’ambiente di lavoro ergonomico. È stato progettato per semplificare le operazioni di pulizia, manutenzione e funzionamento. Lo smontaggio è semplice; il Tri-Clamp di cui è dotato rende possibile scollegare in modo semplice il pompante per poter effettuare le operazioni di pulizia e manutenzione. Le guarnizioni del piatto premente sono disponibili in PTFE e buna, offrendo una soluzione per quasi tutte le applicazioni relative ad alimenti, bevande e prodotti per la cura personale. Ma c’è di più: questa unità piccola e leggera è dotata di ruote per semplificare gli spostamenti all’interno della fabbrica.

Scaricatori di fusti
I nuovi scaricatori di fusti Graco sono perfetti per scaricare materiali di viscosità da media a elevata da fusti di 200 litri. La gamma offre una vasta selezione di opzioni sia di pompe a pistone che a membrana, garantendo una soluzione per ogni applicazione, dai prodotti a bassa viscosità fino a quelli a viscosità molto elevata. È possibile raggiungere un tasso di evacuazione massimo del 99%. Gli scaricatori di fusti sono stati progettati pensando all’igiene. Il controller inclinato semplifica le operazioni di pulizia. L’uso di grafiche a incisione laser al posto delle etichette fisiche elimina eventuali contaminazioni involontarie dei prodotti. La piastra di inseguimento e la guarnizione gonfiabile sigillano ermeticamente il fusto, mantenendo coperto il prodotto durante il trasferimento.
È disponibile una vasta gamma di opzioni di controllo, dai controlli manuali esterni a un sistema di controllo a LED completamente automatizzato, tramite un pannello di controllo touch. Tra le sue capacità vi sono: sequenza di scarico completamente automatizzata; archiviazione di ricette/ingredienti; caratteristiche di ricircolo della pompa; comandi batch in uscita; e spostamento ram. Lo scaricatore di fusti AODD si dovrebbe utilizzare quando si ha una viscosità compresa tra 35.000 e 100.000 cps; quando si ha a che fare con il trasferimento di grandi particelle (ad es. pomodori tagliati a cubetto); quando si ha bisogno di una portata elevata (>50 litri al minuto); oppure quando c’è bisogno di proteggere il materiale dall’atmosfera.
Si può usare uno scaricatore di fusti con pompa a pistone quando si ha una viscosità compresa tra 35.000 e 500.000 cps; quando è necessario pompare il materiale per distanze superiori ai 10 metri, quando ci sono diversi gomiti o piccoli diametri che causano troppa perdita di pressione; o ancora, quando c’è bisogno di proteggere il materiale dall’atmosfera. Quando la viscosità supera i 250.000 cps si utilizza un pistone di adescamento.

Sistema di evacuazione dei contenitori (BES)
Risparmiate tempo e denaro nei vostri stabilimenti scaricando i materiali in maniera efficiente da contenitori di tipo “bag-in-bin” da 1.100 litri (300 galloni), eliminando la raccolta o lo scaricamento manuale dei contenitori. Una volta posizionato il contenitore sotto il BES, la piastra del ram e la pompa si abbassano nel contenitore, appena sopra il prodotto. Si procede poi a gonfiare la guarnizione per sigillare ermeticamente il contenitore. una volta avviata la pompa, il prodotto viene spostato fuori dal contenitore e la piastra dotata di guarnizione gonfiabile scende, raschiando il prodotto dai lati del fusto. Una volta svuotato il fusto, la piastra e la pompa possono essere sollevate e rimosse premendo semplicemente un pulsante.

Lo scaricatore di contenitori SaniForce® è stato progettato pensando all’igiene e alla sicurezza. I morsetti a flangia sanitaria offrono una soluzione di pulizia semplice e rapida. Le sicure consentono di bloccare la piastra di inseguimento quando l’unità non è in uso, evitando possibili danni quando si lavora sotto la piastra o si cambiano i contenitori.
Il sistema è perfetto per scaricare materiali di viscosità da media a elevata da contenitori di 1.000 litri. È disponibile con pompa AODD e pompa a pistone. Si utilizza un’unità BES a pompa a pistone quando il materiale arriva all’interno di contenitori; quando la viscosità è troppo elevata per una pompa AODD; quando si ha bisogno di pompare il materiale su lunghe distanze; o ancora quando si verifica troppa perdita di pressione sulla linea.

Si utilizza un’unità BES AODD quando il materiale arriva in contenitori; quando si ha bisogno di portata elevata; quando si utilizzano più di 15 fusti al giorno; o ancora quando la viscosità è inferiore a 100.000 cps e vi sono grandi particelle (può essere necessaria una valvola a farfalla).
Le pompe AODD utilizzate sul BES sono disponibili sia con ritegno a sfera che con ritegno a farfalla. Il ritegno a farfalla offre un funzionamento delicato e sensibile alle sollecitazioni, e trasferisce dolcemente i prodotti. Il funzionamento sensibile alle sollecitazioni garantisce una qualità del prodotto senza danni o compromessi, trasferendo adeguatamente fluidi e materiali importanti di valore elevato.

L’unità è dotata di una vasta gamma di opzioni di controllo, dai controlli manuali esterni a un sistema di controllo a LED completamente automatizzato.

Idropulitrice Hydra-Clean®
Graco ha pensato a tutto per le applicazioni sanitarie. Le idropulitrici pneumatiche o idrauliche Hydra-Clean® possono essere usate con acqua calda e fredda, detergenti o con soluzioni chimiche forti per la pulizia e sanitizzazione di apparecchiature per il cibo, le bevande e per la lavorazione dei prodotti farmaceutici.

www.graco.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates