Potenti master IO-Link e cavi codificati a L per l’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

La pulizia quotidiana degli impianti con un getto ad alta pressione è la norma per molte applicazioni dell’industria alimentare. I componenti utilizzati in questo processo devono avere un elevato grado di protezione e soddisfare specifici requisiti igienici, ad esempio per quanto riguarda il materiale di cui sono fatti. I nuovi master IO-Link PerformanceLine (serie AL14) sono stati progettati appositamente per queste applicazioni. Sono conformi ai gradi di protezione IP65, IP67 e IP69K, i connettori M12 sono in acciaio inox e le guarnizioni in EPDM.

I nuovi master IO-Link hanno quattro o otto porte e sono disponibili in due versioni per PROFINET o EtherNet/ IP. Poiché le porte possono alimentare attuatori fino a 2 A, è possibile collegare anche attuatori con elevati requisiti di potenza, come i terminali delle valvole. La limitazione di corrente può essere impostata separatamente per ciascuna porta e la misurazione di corrente e tensione consente un facile monitoraggio.

Se in un’applicazione vengono utilizzati più master, l’alimentazione può essere collegata in cascata tramite cavi M12 codificati a L con daisy chain. Ciò consente di risparmiare materiale, tempo e costi durante l’installazione.

I parametri dei master IO-Link e di tutti i sensori collegati possono essere impostati comodamente tramite il software ifm moneo|configure SA. Il software intuitivo rileva tutti i master IO-Link presenti nella rete Ethernet e visualizza tutti i valori dei sensori presenti sull’impianto. Inoltre, tutti i dispositivi collegati sono mostrati con i rispettivi parametri. In questo modo, è possibile eseguire la parametrizzazione di tutti i sensori che si trovano nel sistema da un punto centralizzato.

Cavi con codifica L serie EVF: collegamento perfetto per ambienti igienici e bagnati

Il collegamento dei sensori ai master IO-Link nell’industria alimentare richiede cavi adeguati, che soddisfino anche i requisiti più severi.

L’attivazione di carichi con moduli master IO-Link richiede più energia dell’attivazione di semplici sensori. Il connettore di alimentazione M12 con codifica L si sta consolidando sempre più sul mercato ed è la soluzione ideale per l’alimentazione di questi moduli.

IO-Link è un sistema ideale per collegare sensori intelligenti a bus di campo di livello superiore. Per renderlo adatto anche all’industria alimentare, sono necessari componenti con un elevato grado di protezione. Con i nuovi moduli master IO-Link e i cavi codifica L, ifm offre la soluzione adatta a questo scopo.

In questo modo è possibile trasmettere correnti elevate con una bassa caduta di tensione. A questo scopo, ifm offre una gamma completa di cavi con connettori codificati L secondo la norma IEC 61076. La collaudata tecnologia ecolink assicura un collegamento affidabile e serrato grazie a un montaggio sicuro, anche senza l’impiego di attrezzi: l’arresto meccanico integrato protegge l’O-ring dalla rottura del dado in caso di serraggio eccessivo e la protezione dalle vibrazioni ad azione asimmetrica mantiene il dado saldamente in posizione.

La codifica a L e la sezione del cavo di 2,5 mm2 consentono la trasmissione di correnti fino a 16 A. I cavi di collegamento sono disponibili con connettori diritti e ad angolo, in lunghezze da 0,25 m a 50 m.

In combinazione con i master IO-Link Performanceline di ifm per l’industria alimentare, i cavi EVF assicurano il collegamento sempre affidabile di sensori o attuatori all’infrastruttura a valle nel complesso livello di processo.

www.ifm.com

Stay Connected

More Updates