Prosweets Cologne 2022 si dimostra evento di riferimento affidabile per il settore

Facebook
LinkedIn
Twitter

La fiera internazionale delle subforniture per prodotti dolciari e snack propone un quadro completo del settore e lancia nuovi spunti

Per i circa 200 espositori da 21 paesi ProSweets Cologne, tenutasi dal 30 gennaio al 2 febbraio in condizioni assolutamente eccezionali, si conferma evento di riferimento affidabile per i subfornitori del settore di prodotti dolciari e snack.

Durante le quattro giornate espositive Colonia ha accolto circa 6.000 visitatori specializzati da 60 paesi. “Nonostante le difficili condizioni generali, ProSweets Cologne si conferma evento di business fondamentale.

In combinazione con ISM, la fiera internazionale delle subforniture ha fornito un quadro completo del settore di prodotti dolciari e snack, lanciando spunti importanti in tema di materie prime e ingredienti, packaging, confezionatrici, ma anche macchinari e impianti.

Eravamo consci del fatto che non avremmo raggiunto i numeri di visitatori dell’edizione precedente, ma per il settore era importantissimo che ProSweets Cologne avesse luogo, dimostrando così che in tempi di pandemia le fiere con un chiaro focus sul business possono tenersi in condizioni di sicurezza.

A questo punto desidero ringraziare tutte le aziende espositrici e i partner che hanno reso possibile ProSweets Cologne 2022”, dichiara Gerald Böse, Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH. Per gran parte degli espositori la partecipazione all’evento ha costituito un passo importante verso la normalità.

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia si desiderava soprattutto incontrare di persona il pubblico specializzato internazionale. Gli espositori hanno apprezzato in particolare l’elevata qualità dei visitatori specializzati e il tempo da dedicare agli incontri, che non possono essere rimpiazzati dalle numerose alternative digitali.

Nel complesso anche l’impressione generata dall’esposizione di packaging, macchine e impianti è stata valutata in maniera positiva. Come già avvenuto in occasione degli eventi autunnali, il programma di igiene e sicurezza di Koelnmesse ha dato buona prova di sé e assicurato il regolare svolgimento della rassegna.

Oltre il 60% degli operatori è giunto in fiera dall’estero, in particolare da Europa (soprattutto anche Est Europa), Vicino Oriente, Africa, EFTA, Asia, America Centrale e Meridionale.

La fiera ha accolto anche qualche visitatore in arrivo da Nord America e Oceania. Fra i paesi maggiormente rappresentati sono annoverati Paesi Bassi, Italia, Belgio, Francia, Turchia, ma anche Iran, Egitto, Arabia Saudita e Tunisia.

Oltre ai direttori di produzione delle aziende leader hanno visitato il salone anche numerosi piccoli e medi imprenditori, che nel proprio ruolo di dirigenti decidono in prima persona i futuri investimenti delle relative aziende.

A questa edizione della rassegna erano presenti anche le più grandi aziende dolciarie, sebbene in parte con delegazioni ristrette a causa della recente emergenza legata al coronavirus.

Mondelez, Nestlé, Ferrero, Perfetti van Melle, Haribo, Rübezahl Schokoladen GmbH, Intersnack NL, Suntjens, Henry Lambertz, Alfred Ritter, Mars Wrigley Confectionary e altri hanno fatto visita a questa edizione di ProSweets Cologne. Lo svolgimento in contemporanea di ISM ha intensificato il dialogo, indirizzandolo su binari specifici.

Tematiche centrali

Le aziende espositrici hanno puntato principalmente su tematiche di interesse futuro. Nel segmento Ingredients e nella nuova Event Zone Ingredients la scena è stata nuovamente dominata da ingredienti naturali e soluzioni per prodotti riformulati.

L’attenzione era puntata anche sugli impianti flessibili, che possano essere adeguati velocemente a nuove ricette ed esigenze di produzione. Nel segmento packaging cresce l’importanza di forme personalizzate e confezioni sostenibili, argomenti che hanno incontrato anche l’interesse degli operatori.

Lo studio “My Food – personalizzazione e alimentazione” della Società tedesca per l’agricoltura (DLG), presentato in fiera, rispecchia il trend dei prodotti personalizzati.

Nuove possibilità digitali di networking

Con il suo concept ibrido e la nuova piattaforma digitale ISM & ProSweets @home, a partire dalla terza giornata espositiva ProSweets Cologne ha offerto ad espositori, visitatori e rappresentanti dei media numerose nuove opportunità di entrare in contatto con colleghi, potenziali clienti e aziende interessanti.

Ogni espositore fisico era anche presente sulla piattaforma con uno showroom digitale. Inoltre, in integrazione agli incontri in presenza e al ricco programma di eventi e conferenze in loco, anche al termine della rassegna ProSweets Cologne offre ulteriori possibilità digitali di networking e contenuti in streaming, conferenze di esperti e presentazioni.

Anche la seconda edizione del congresso avvenirista “#CONNECT2030 – The Future Summit for Sweets and Snacks – in transition” è disponibile on demand e offre approfondimenti interessanti in tema di tutela delle risorse, riduzione della CO2 e ripercussioni del cambiamento climatico sulla disponibilità di materie prime.

La versione digitale di ISM & ProSweets Cologne non solo potenzia la portata della rassegna, ma consente a tutti i partecipanti alla fiera di dedicarsi al networking fino al 30 aprile 2022, allacciare nuovi contatti e scaricare i contenuti sfuggiti durante l’evento fisico.

Anche la ProSweets App, utilizzata durante le giornate espositive, integra nuove funzioni di networking per lo scambio digitale prima, durante e dopo la fiera.

Insieme a ISM, la più grande fiera al mondo per prodotti dolciari e snack che ha luogo in parallelo, ProSweets Cologne copre l’intera catena del valore della produzione dolciaria e della sua distribuzione, concentrandola nel tempo e nello spazio – una costellazione unica nel suo genere con sinergie a livello internazionale per l’intero settore.

ProSweets Cologne è patrocinata da Bundesverband der Deutschen Süßwaren-Industrie e.V. (BDSI) (Associazione federale tedesca dell’industria dolciaria), Sweets Global Network e.V. (SG), DLG e.V. (Società Tedesca per l’Agricoltura) e Zentralfachschule der Deutschen Süßwarenwirtschaft (ZDS) (Istituto Tecnico Centrale dell’Industria Dolciaria Tedesca).

La prossima edizione di ProSweets Cologne si svolgerà da domenica 29.01.2023 a mercoledì 01.02.2023.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 1-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates