Qualità, sicurezza alimentare e salvaguardia dell’ambiente

Facebook
LinkedIn
Twitter

logo_pentapackaging_noborderObiettivi comuni per l’industria alimentare, sono da sempre le linee guida di Pentapackaging, fornitrice di contenitori primari.

Sul packaging giocano un ruolo determinante molteplici aspetti, legati all’utilizzo del contenitore, ancor più se si tratta di un prodotto alimentare. Confezionare un alimento in un contenitore idoneo alla sua conservazione e distribuzione è un’operazione solo apparentemente semplice.

Oltre a prevenire i comuni fattori di rischio -a garanzia di qualità, salute e sicurezza- oggi il packaging alimentare deve affrontare le mutevoli sfide derivanti dalla chimica delle materie prime innovative, ma anche dai criteri imperativi di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, che impongono soluzioni di packaging Free-From ed Eco Friendly.

“Selezionare e proporre il packaging più adatto oggi è più che mai dimostrazione di attenzione al cliente”, dice FM Amministratore unico di Pentapackaging Srl, azienda fondata nel 2005 con l’intento di proporsi quale interlocutore unico tra produttori di contenitori industriali ed utilizzatori finali.

Di fronte ad un mercato per tanti versi difficile, Pentapackaging ha scelto di offrire certezze ai propri clienti, affrontando il mercato con scelte consapevoli. Tra i fattori di successo dell’azienda, Fabrizio Mondolfo cita “ innanzi tutto l’accurata selezione dei produttori di contenitori presenti nella nostra gamma, aziende di comprovata esperienza e professionalità, certificate, con le quali si è creata negli anni una partnership solida e proficua. In secondo luogo l’approccio collaborativo che ci pone al fianco dei clienti più come partner e consulente che come semplice fornitore, cosa che in molti casi ci induce a suggerire soluzioni mirate a concrete problematiche di confezionamento. Oltre a questo, possiamo essere una sorta di “magazzino esternalizzato” a disposizione di piccole, medie o grandi realtà produttive, con possibilità di acquisto di grandi volumi ma anche di minimi quantitativi. Nel tempo la nostra visione ci ha dato ragione”.

Con una proposta composta da oltre 1000 referenze di contenitori plastici e in banda stagnata ed un magazzino di oltre 2000 mq, l’azienda ha in portafoglio quasi 2000 clienti operanti in settori molto eterogenei tra loro. Tra questi, l’ alimentare incide per il 30% con un fatturato in costante crescita. FM “la fascia dei clienti alimentari è particolarmente delicata sotto il profilo delle normative, pertanto dedichiamo particolare attenzione ai prodotti rivolti a questo settore. Siamo un’azienda certificata ISO 9001-2008 ed operiamo con un partner logistico affidabile, Messaggerie del Garda -i cui servizi sono certificati secondo norme ISO e SQAS- dove qualità, sicurezza e rischi sono sempre sotto controllo”.

Tutti i contenitori plastici commercializzati da Pentapackaging sono idonei al contatto con alimenti: cisterne, fusti, taniche, bottiglie e barattoli. I contenitori in banda stagnata, barattoli e secchi, con finiture interne specifiche per alimenti, si addicono a semilavorati alimentari in polvere o in pasta. Ma per il settore Food si distinguono i secchielli in Poliproplene della società Saier Verpackungstechnik GmbH & Co. KG, da anni distribuiti in esclusiva in Italia da Pentapackaging.

Saier, azienda molto quotata sul mercato tedesco, opera applicando scrupolosamente le direttive vigenti per il settore Alimentare ed è certificata ISO 22000: 2005, inoltre opera secondo le direttive per la Qualità e nel rispetto dell’Ambiente essendo certificata ISO 14001-2004, ottimizzando anche l’impiego di Energie per la produzione a norme ISO 500001.   L’azienda conta su una consolidata esperienza ed una solida tecnologia sviluppata all’interno della propria struttura: è produttrice dei propri stampi, una rarità nel settore. Tra le qualità di questi secchielli le più apprezzate dal Food sono: in primis la pulizia (un secchiello Saier viene prodotto e confezionato in modo totalmente automatico senza alcun intervento manuale, minimizzando le possibilità di contaminazione batterica. Poi la leggerezza dei contenitori unita ad ottime prestazioni meccaniche: un’importante leva commerciale per le aziende italiane che vendono i propri prodotti sul mercato tedesco da sempre attento alle problematiche relative ai rifiuti da imballaggio. Quindi la linea dello stampo che, contrariamente a quella di altri produttori, è perfettamente liscia all’interno, senza incavi, agevolando il completo svuotamento e una perfetta pulizia. Non ultima l’ermeticità dei secchielli, aspetto che in molti casi ha suggerito ai clienti di evitare la termosaldatura con evidenti risparmi di costo nel processo di confezionamento

Le capacità variano da 1 litro ai 30 litri, tutti i formati sono personalizzabili su richiesta con stampa IML, anche a partire da volumi contenuti.

Oltre ai secchi, i barattoli conici in Polipropilene, certificati per uso alimentare, in capacità comprese tra 80ml a 2300ml , riscuotono grande interesse tra i produttori di latticini, paste alimentari, prodotti dolciari, gelateria. La versione trasparente, perfettamente brillante e termicamente resistente, è molto apprezzata da questa fascia di clientela.

Una novità in arrivo dal prossimo autunno: una gamma di contenitori in HDPE ad alte prestazioni, tra cui fusti impilabili e barattoli cilindrici a tenuta ermetica contro la permeabilità di liquidi e vapori, certificati per uso alimentare e omologati per solidi e polveri. La risposta ideale per prodotti preziosi e pregiati quali materie prime e principi attivi rivolti al settore Farmaceutico e Nutrizionale. Una novità sul mercato italiano che vi invitiamo a scoprire!

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates