Ridurre i costi di magazzino è possibile grazie alla tecnologia informatica

Facebook
LinkedIn
Twitter

Ridurre i costi di magazzino è sicuramente sulla lista dei desideri di qualsiasi produttore o distributore di alimenti. Il perché i costi siano così alti ha molteplici cause: molti magazzini sono poco trasparenti, altri tecnologicamente obsoleti, la maggior parte semplicemente troppo pieni. Per alleggerire il magazzino da costi superflui, si possono percorrere varie strade.

  • Ottimizzare gli stock

CSB-System, ERP specifico per il settore Alimenti & Bevande offre non solo un monitoraggio intelligente del magazzino ma, grazie all’elaborazione dei dati raccolti, consente una pianificazione efficiente della produzione.

Il CSB-System si caratterizza, infatti, per l’elevato grado d’integrazione del modulo Magazzino con tutti gli altri moduli: dagli acquisti alla produzione, dalla qualità alle vendite, senza tralasciare la contabilità amministrativa e industriale, il collegamento alle linee di pesoprezzatura, l’EDI per interfacce con clienti e fornitori, l’M-ERP per poter operare sempre e ovunque. Il sistema calcola le quantità ottimali di componenti, semilavorati o prodotti finiti per una certa produzione o spedizione e automaticamente segnala all’operatore il raggiungimento delle scorte minime.

“In questo modo, si raggiunge la copertura del 100% dei componenti necessari per la produzione e/o distribuzione, con il minimo impegno di capitale possibile. Alcuni nostri clienti riportano di aver ridotto i costi per gli stock di magazzino di circa il 30%”, spiega Andrè Muehlberger, direttore della filiale italiana del gruppo CSB.

Il CSB-System, inoltre, tiene conto in maniera flessibile di diverse soluzioni: si va dalla gestione di più unità di misura, quali pezzi, chilogrammi (con gestione del calo peso), cartoni, pallets, giostre, carrelli, alla gestione di più date di scadenza, sia interne che esterne; la gestione delle etichette EAN 13, EAN128, SSCC, gli inventari e la valorizzazione delle giacenze, la gestione FIFO e LIFO, statistiche e fatturazione di costi di stoccaggio a terzi, sono tutte funzionalità presenti nella soluzione standard.

  • Limitare i rischi del magazzino

Che si tratti di deterioramento, perdita o furto, il magazzino è esposto a una serie di rischi. Il CSB-System può essere d’aiuto perché controlla automaticamente la durata minima delle merci per escludere le merci obsolete.

Poiché è un software integrato, tutti i dati del magazzino, della produzione, dell’ordine, ecc. sono disponibili in un unico sistema. Ciò assicura una maggiore trasparenza dei processi e degli inventari, una precisa pianificazione delle procedure e metodi più efficienti per la distribuzione e lo stoccaggio.

L’integrazione e la comunicazione costante tra Acquisti, Magazzino, Pianificazione, Produzione, Qualità e Vendite generano l’allineamento delle distinte base di produzione con i consumi effettivi delle lavorazioni e fanno in modo che sia le giacenze di magazzino sia i relativi tempi di transito siano ottimizzati.

  • Implementare nuove tecnologie nella logistica

I magazzini sono da tempo un tema centrale del piano Industria 4.0: si pensi alle enormi scaffalature controllate dall’IT, ai carrelli elevatori automatici, alla robotica o anche alla realtà aumentata nella preparazione ordini.

Tutto questo avvviene attraverso la tecnologia robotica e la fornitura di informazioni sui dispositivi mobili sempre e ovunque. Il gruppo CSB-System supporta i suoi clienti in entrambi i settori con soluzioni consolidate nella pratica.

Tutto è meglio grazie all’IT

Numerosi esempi pratici mostrano che già oggi è possibile lavorare più velocemente, meglio e risparmiando sui costi solo grazie alla moderna tecnologia informatica.

Tuttavia, l’ERP manterrà sempre il suo ruolo di colonna portante dell’azienda.

Il CSB-System grazie alla sua struttura modulare, include la possibilità di un ampliamento flessibile nel tempo, a seconda delle esigenze aziendali in continua evoluzione; proprio per questo il gestionale è adatto anche alle piccole e medie industrie che abbiano piani ambiziosi per il futuro.

www.csb.com

Stay Connected

More Updates