Rispetto degli standard di pulizia e riduzione dei tempi di fermo negli ambienti sottoposti a lavaggio intensivo di Roberto Scanu, Business Area Manager, Mettler-Toledo Ispezione Prodotti Italia

Facebook
LinkedIn
Twitter

L’equilibrio tra produzione nel rispetto degli standard igienici e processi efficienti può essere una vera sfida per le aziende nel settore alimentare. Tuttavia, strumenti come i sistemi di controllo peso sono ora progettati per resistere a lavaggi intensivi e tornare rapidamente sulla linea. La ragione per cui i produttori alimentari dovrebbero mantenere condizioni di produzione igieniche è già piuttosto ovvia: un’azienda responsabile non può fare altrimenti.

È essenziale, tuttavia, che i produttori investano in soluzioni che consentano loro di rispettare i più rigidi standard di pulizia e igiene, oltre a garantire accuratezza ed efficienza. Le macchine istallate sulla linea di produzione, come i sistemi di controllo peso, devono quindi essere adatti ad ambienti sottoposti a lavaggi intensivi e capaci di sopportare rigorose procedure di pulizia con tempi di fermo minimi e accuratezza operativa. I moderni sistemi di controllo peso vengono molto spesso progettati tenendo conto di tutti questi vantaggi.

I requisiti essenziali sono: – avere un telaio aperto e superfici inclinate per essere accessibili per le procedure di pulizia e meno soggetti all’accumulo di materiali solidi o liquidi che potrebbero provocare la contaminazione – avere un elevato grado di protezione, espresso da un codice IP con due cifre. Lo standard più elevato, IP69, indica che un sistema è sia ermetico alla polvere che protetto dai getti d’acqua ad alta pressione e temperatura elevata. Questi standard dovrebbero inoltre essere estesi al monitor o al touchscreen, per evitare la necessità di coprirlo o rimuoverlo durante i lavaggi intensivi.
Per rendere questi lavaggi più semplici, rapidi e ridurre così i tempi di fermo, le macchine possono essere progettate con componenti e nastri trasportatori facilmente rimovibili o persino con set di nastri scambiabili, in modo che uno possa essere pulito mentre l’altro possa lavorare in produzione. Una volta che un sistema di controllo peso è stato sottoposto a lavaggio intensivo, riportarlo sulla linea di produzione sarà una delle priorità del produttore alimentare.

Tuttavia, sul funzionamento della cella di carico, ovvero il cuore del sistema, potrebbero influire le variazioni di temperatura dovute al lavaggio con getti d’acqua calda ad alta pressione, con conseguenti pesature inaccurate. In questo caso, la soluzione è scegliere uno strumento dotato di celle di carico con compensazione delle forze elettromagnetiche (EMFR). Oltre a essere più rapide e accurate rispetto ad altre tipologie di celle di carico sono stabilizzate alla temperatura; questo permette di riprendere la produzione subito dopo il lavaggio intensivo, senza che vengano alterati i risultati di pesatura e l’accuratezza.

Le aziende alimentari dovrebbero assicurarsi che ogni nuovo sistema di controllo peso sia stato progettato tenendo conto di questi fattori. Un simile investimento consentirà di ottenere una linea di produzione più igienica ed efficiente.

www.mt.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates