Salumificio Pedrazzoli e 2G: efficienti per tradizione.

Facebook
LinkedIn
Twitter

La famiglia Pedrazzoli ha come essenziale fi o conduttore, anche nelle generazioni più lontane, l’arte del produrre salami. Il Salumificio Pedrazzoli nasce nel 1951 nel centro di San Giovanni del Dosso in provincia di Mantova, rinomata zona di unga tradizione enogastronomica. Da sempre il Salumificio Pedrazzoli promuove e sostiene attività che guardano al futuro nel senso più ampio del termine, sostenendo iniziative e progetti che riguardano, tra gli altri, i temi del sociale e dell’ambiente.

L’attenzione dell’azienda verso la ricerca e l’implementazione di buone pratiche “green friendly” è infatti ormai connaturata nel DNA di questi produttori e allevatori impegnati

con responsabilità anche in campo ambientale. Ed è qui che è nata la volontà di migliorare l’efficienza energetica dello stabilimento, affidandosi ad aziende esperte del settore come Indewa e 2G, che da tempo lavorano insieme con una partnership di grande successo. inewa, la nuova e ambiziosa Energy Service Company italiana che riunisce sotto un unico tetto l’esperienza di Kofler Energies Italia nella costruzione, gestione e manutenzione di impianti da energia rinnovabile e il know-how di Syneco Consulting, storica societàaltoatesina di consulenza tecnica e progettazione. Inewa nasce per offrire soluzioni e servizi energetici integrati per aziende e industrie energivore che vogliono ottimizzare i propri consumi e ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi.

“Con inewa vogliamo contribuire concretamente alla transizione energetica del nostro Paese, con un approccio basato suattenzione al cliente, innovazione tecnologica e sostenibilità nella gestione delle risorse”, spiega

Nikolaus Widmann, AD di inewa. 2G Energy AG sviluppa e produce cogeneratori da oltre 20 anni. Grazie ad una continua attività di ricerca e sviluppo, l’azienda si pone come uno dei produttori di impianti di cogenerazione più esperti ed affidabili al mondo. La sua filia e italiana, fondata nel 2011 in provincia di Verona, si occupa della vendita e dell‘assistenza tecnica per gli oltre 200 impianti presenti nel nostro paese. Tecnici altamente qualificati sono disponibili H24/7G per gli interventi di manutenzione dei motori. “Grazie alle nostre soluzioni siamo in grado di permettere ai clienti che scelgono la cogenerazione come metodo per raggiungere

l’efficienza energetica dei propri stabilimenti, uffici e delle realtà operative, di avere un notevole risparmio economico.

Possedere inostri efficienti motori consente loro di ridurre, in maniera considerevole, l’approvvigionamento energetico dalla rete elettrica e di ottenere un ritorno sull’investimento in tempi molto rapidi”, dichiara Christian Manca, AD di 2G Italia.

Il progetto e i prodotti 2G

Per il progetto elaborato con il cliente, inewa ha scelto un modulo di cogenerazione ad alto rendiment2G (agenitor406) in versione containerizzata alimentato a gas naturale. In settori industriali come quello alimentare, gli impianti di cogenerazione come l’agenitorsono i più affidabili al mondo ed aiutano a ridurre i consumi, i costi energetici e le emissioni di anidride carbonica. Come in questo caso, questo modello di cogeneratoread alta efficienza può essere progettato come un modulo compatto chiavi in mano, garantendo affidabilità, robustezza e facilità di manutenzione. Il modulo è in grado di fornire contemporaneamente energia elettrica e termica per soddisfare i fabbisogni dello stabili mentodi produzione. Il recupero termico dalla sezione cogenerativa integrerà il calore attualmente prodotto dalle due centrali termiche esistenti attualmente adibitea produzione di acqua calda e vapore.Tradotto in numeri, l’agenitor 406installato per il Salumificio produce 250k We di potenza elettrica, e 260kWe di potenza termica, coprendo il 71% del fabbisogno elettrico, e il 49% di quello termico.

Benefici per il cliente

La produzione combinata dei vettori energetici in maniera ottimizzata permette una riduzione non solo dei costi energetici aziendali, a tutto vantaggio del cliente, ma anche una notevole riduzione delle emissioni di CO2, a tutto vantaggio dell’ambiente. Contemporaneamente ne conseguirà un risparmio di energia primaria, che incrementerà l’efficienza di utilizzo del combustibile fossile rispetto alla produzione separata dei vettori energia elettrica e termica.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates