SALVATORE ROBUSCHI PUMPS: tecnologie di fabbricazione innovative

Facebook
LinkedIn
Twitter

Salvatore Robuschi Pumps nasce nel 1935 come Officine Meccaniche Robuschi Salvatore, una piccola realtà fondata da Salvatore Robuschi dedicata alla riparazione di pompe. La progettazione e la produzione di pompe centrifughe inizia negli anni 50 e oggi, con una esperienza prossima ai 90 anni, Salvatore Robuschi Pumps è uno dei principali produttori di pompe di processo in Italia e ricopre un ruolo strategico a livello mondiale.

L’attuale gamma prodotti racchiude pompe centrifughe orizzontali e verticali, con girante chiusa, aperta a canali ed arretrata, utilizzate principalmente nei settori alimentare, trattamento acque e chimico – farmaceutico.

La modularità di progetto, le tecnologie di fabbricazione innovative, uniti agli elevati rendimenti energetici e bassi valori di NPSH sono fattori distintivi dei prodotti di Salvatore Robuschi Pumps.

Il 2022 è stato caratterizzato dal lancio del nuovo logo aziendale come segno tangibile di importanti cambiamenti organizzativi e testimonianza di continuità per il futuro, in cui passione, servizio, competenza e responsabilità di tutti i collaboratori sono il filo conduttore e una costante nella storia dell’azienda.

Salvatore Robuschi Pumps si sta preparando ad affrontare le nuove sfide che il mercato mondiale le riserva, motivo per cui è stato sviluppato il Piano Industriale al 2026 che contiene le strategie per il futuro ed è a supporto delle decisioni per raggiungere gli obiettivi di medio e lungo termine. Il piano pone particolare attenzione alla capacità di adattamento e flessibilità di Salvatore Robuschi Pumps così da consentire all’azienda di rispondere efficacemente ai cambiamenti di un mercato altamente dinamico.

I contenuti di Mission e Vision completati con i principi della Carta Etica sintetizzano gli elementi cardine di sviluppo del Piano Industriale. I presupposti sono quelli di pianificare una crescita sana e sostenibile, perfezionando la relazione con i nostri clienti attuali e futuri con un livello di servizio distintivo.

L’investimento in sistemi produttivi innovativi è l’elemento caratterizzante, per garantire al mercato un’ottima qualità del prodotto, lead time affidabili e concorrenziali.

La competenza sul prodotto, la conoscenza dell’applicazione e del contesto funzionale, capitale distintivo dei nostri collaboratori, riveste un ruolo fondamentale ed unico a completa disposizione della clientela per rispondere con professionalità e puntualità con soluzioni personalizzate alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Una particolare attenzione alla valorizzazione del personale, allo sviluppo di contenuti inerenti alla responsabilità sociale d’impresa ed alla riduzione del carbon foot print, completano lo scenario della strategia che configura l’assetto di Salvatore Robuschi Pumps del futuro.

Il continuo impegno nella ricerca e sviluppo di prodotto ha portato alla riprogettazione della gamma delle pompe verticali cantilever serie RCC con l’introduzione di nuovi gruppi di supporto, che ora consentono diverse soluzioni di lubrificazione e garantiscono maggiori lunghezze di pescaggio.

Questa tipologia di pompe con girante arretrata o a canali rappresenta una soluzione ottimale per applicazioni industriali complesse dove i liquidi da pompare sono carichi di solidi e dove la manutenzione è un limite.

Infatti la caratteristica chiave di queste pompe è l’assenza di cuscinetti immersi nel liquido, eliminando quindi la necessità di tenute e bronzine. Inoltre, il supporto cuscinetto è sigillato per prevenire la contaminazione da liquidi o vapori, consentendo alle pompe di operare anche a secco.

Grazie a questa innovativa costruzione, le pompe verticali cantilever offrono massima affidabilità operativa e richiedono minimi costi di manutenzione.

La possibilità di personalizzare la forma e le dimensioni della piastra di appoggio, la posizione della flangia di mandata e la lunghezza della colonna personalizzabile consente di trovare una soluzione su misura per qualsiasi esigenza del cliente.

Le pompe cantilever sono ideali per una vasta gamma di impieghi industriali. Sono particolarmente adatte per la movimentazione di fanghi di recupero, scarti e liquidi contenenti grossi solidi o fibre lunghe come le acque di lavaggio dei vegetali nell’industria conserviera.

www.salvatorerobuschi.com

Stay Connected

More Updates