SIG NEO, l’HMI creata con zenon Software Platform, che rende intuitive le operazione di riempimento nel F&B

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nell’industria alimentare vengono utilizzate macchine molto complesse per confezionare ogni giorno milioni di imballaggi e alimenti in modo sicuro ed efficiente. Un processo che garantisce la conservazione del prodotto, la shelf life e il confezionamento in condizioni sterili, secondo i più elevati standard igienici. 

SIG, produttore svizzero di sistemi e soluzioni, è leader nella progettazione e produzione di imballaggi alimentari innovativi e sistemi high-tech per il riempimento asettico di liquid food. Dal 2007 l’azienda utilizza zenon Software Platform per il controllo, la visualizzazione e la sicurezza delle sue macchine.  

Per SIG, infatti, sono molto importanti la possibilità di espandere facilmente il software e la libertà offerta dalle capacità di progettazione grafica di zenon, coniugate a facilità di connessione con altri sistemi e di trasferimento dei dati di processo. La necessità di gestire prodotti e ricette sempre diversi, un’ampia varietà di formati e design di confezioni, impongono flessibilità sempre maggiore e complessità crescente, da gestire con pochi passaggi e semplici clic auto-esplicativi sul display. 

Ecco quindi, che il ruolo dell’HMI, il cuore del controllo della linea, diventa strategico. Il progetto SIG NEO, realizzato in collaborazione con COPA-DATA, ha permesso di sviluppare un HMI dal design innovativo, basato su zenon e premiato da IF Design come migliore interfaccia industriale, grazie alle sue qualità funzionali in termini di UX Design, layout, grafica e fruibilità. 

La piattaforma software di COPA-DATA ha svolto quindi un ruolo strategico per le sue caratteristiche di apertura e flessibilità, unite a un HMI che permette di visualizzare tutti i processi rilevanti, mostrando in modo strutturato le funzioni e le opzioni richieste dai diversi gruppi di utenti.

SIG NEO, guida l’operatore attraverso processi applicativi impegnativi in modo facile, grazie al concept di un’interfaccia dal design all’avanguardia anche in termini di user experience che definisce un nuovo modello di UX design per i sistemi industriali. Il nuovo standard prevede, ad esempio, l’integrazione di ombre, per una maggiore profondità di visione, l’evidenziazione di pulsanti cliccabili, lo sviluppo e l’integrazione di icone e grafiche informative all’avanguardia. Aspetti grafici che vengono abitualmente ignorati negli ambienti industriali o non creati perché il software utilizzato non è in grado di supportarli  

Il concept della linea di imbottigliamento sviluppato da SIG è caratterizzato da una grande versatilità, che permette ai clienti di definire prodotti e ricette diverse. Passaggi complessi come i cambi formato e le dimensioni delle confezioni, il design, le caratteristiche di fardelli e vaschette, quindi non sono più un problema. In questo processo di innovazione, zenon ha svolto un ruolo strategico per fornire un’implementazione visiva semplice e facile da usare, come, ad esempio, nel Recipe Group Manager dove è possibile memorizzare diverse varianti di ricette con tutti i dettagli, come velocità, temperatura, pressione, quantità o dimensioni delle confezioni. 

Oltre a un’ampia gamma di opzioni complete, la piattaforma software fornisce un numero di interfacce che permette agli utenti di incorporare i loro add-ins. Ad esempio, SIG ha sviluppato un messaggio di errore automatico che non richiede di configurare dei messaggi manualmente nell’Engineering Studio. 

A causa dei rigidi standard dell’industria alimentare e dei processi complessi richiesti durante la produzione, infatti, a volte ci sono più di 4,000 scenari difettosi su un macchinario di riempimento, e questi sono mostrati nell’interfaccia con testo e immagini. L’integrazione automatizzata via API è di grande sollievo qui e in altri importanti componenti della sicurezza di processo. 

www.copadata.com

Stay Connected

More Updates