SIGEP 2015: LA SALUTE E´ SERVITA SUL CONO GELATO

Facebook
LinkedIn
Twitter

 

GELATO-ARTIGIANALE

Dal gelato con il latte delle mucche jersey e frisona a quello funzionale, in gelateria trionfa il benessere. Ecco i gusti al finocchio e mela verde, rapa rossa e melograno, timo e origano. E coppette e cucchiaini rispettano il Pianeta

Rimini, 24 giugno 2014 – Un´estate all´insegna del gelato salutareartisanal gelato 1   . E´ la tendenza rilevata dall´Osservatorio SIGEP (il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale, a Rimini Fiera dal 17 al 21 gennaio 2015), che monitora trimestralmente l´evoluzione dei consumi in tema del goloso prodotto artigianale.
La ricerca e l´impegno dei gelatieri italiani sono sempre più orientati verso ingredienti biologici, anche biodinamici, o a Ôkm zero´.
A San Gimignano, nella fattoria Camporbiano, biologia e biodinamica il maestro gelatiere Sergio Dondoli ha adottato dieci mucche di razza jersey e frisona che danno latte crudo di altissima qualità con il quale vengono preparati i gelati. E la differenza nel gusto si sente!
Dalla Riviera di Rimini Roberto Rinaldini, ambasciatore del gelato e del dolce artigianale italiano nel mondo, punta tutto su qualità e semplicità per la preparazione delle sue celebri granite Ôche fanno bene´: caffè espresso e 20% di zucchero, oppure latte di mandorla e zucchero, abbinati a una tecnica di preparazione che garantisce corretta fluidità, senza cristalli di ghiaccio eccessivi. E poi accostamenti più azzardati ma di successo: albicocca e rosmarino, oppure pesca e zenzero´.
artisanal gelato2Nella gelateria di Sergio Colalucci, a Nettuno, le scolaresche seguono lezioni su come si prepara il gelato e su come si riconosce quello fatto a regola d´arte.
Giancarlo Timballo, presidente COGEL-FIPE conferma: ´Nelle gelaterie è sempre più diffuso l´utilizzo di prodotti di alta qualità e salutari: è un percorso intrapreso da molti anni e rappresenta una presa di coscienza del gelatiere moderno, attento, preparato´.
Così arriva per l´estate 2014 il gusto ricotta con noci e miele, dedicato ai bambini. E´ molto apprezzato dalle mamme, che lo scelgono come merenda.
Ma la salute è di tutti, piccoli e grandi. L´Associazione Maestri Gelatieri ha promosso uno studio di sviluppo e ricerca relativo al gelato artigianale come alimenGelato artigianale 2to funzionale realizzato utilizzando tecniche innovative e alimenti naturali o ingredienti certificati per funzionalità. Avremo quindi un´estate con gelati al finocchio e mela verde, rapa rossa e melograno, zucca cotta al forno e mango, al gusto noce con olio di lino, riso e zafferano, sorbetto di timo e origano.
E quanto a salubrità, la sensibilità dei gelatieri si estende anche agli Ôaccessori´: dalle coppette e cucchiai biodegradabili, agli impianti di raffreddamento a risparmio energetico e riciclo dell´acqua, fino alla scelta di arredamenti con materiali provenienti da materia riciclata, il mondo della gelateria artigianale ha sposato l´ecosostenibilità.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates