SIGEP 2018: definite le 12 nazioni che gareggeranno alla coppa del mondo della gelateria

Facebook
LinkedIn
Twitter

Al salone, leader mondiale del settore, si completa il palinsesto degli eventi Fiera di Rimini, 20-24 gennaio 2018

Internazionalità, formazione e business. Tre direttrici storiche per SIGEP, il salone del dolciario artigianale più importante al mondo organizzato da Italian Exhibition Group, che da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018, alla fiera di Rimini, saranno ulteriormente battute. Non si può non partire dagli eventi a carattere internazionale, cuore pulsante della manifestazione. Ecco allora quelli del settore gelateria.COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA

Torna la biennale competizione che riassume il meglio delle scuole mondiali di gelato artigianale. Reduci dalle selezioni nei vari Paesi, è stato definito il quadro delle 12 squadre che si sfideranno a SIGEP 2018: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA. La Coppa del Mondo della Gelateria è in programma dal 20 al 23 gennaio nella centralissima Hall Sud della fiera di Rimini. Si annuncia un’edizione spettacolare con 60 concorrenti, 14 giudici e 8 prove di gara (vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati).

Prestigiosi e numerosi gli sponsor coinvolti nella manifestazione: Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato), Valrhona (cioccolato), Electrolux (attrezzature); Golden Sponsor: Carpigiani (macchine per il gelato), Capfruit (frutta surgelata); Silver Sponsor: Ifi (vetrine), Medac (coppette in carta), Silikomart (stampi); Technical sponsor: Eurovo (uova), Ostificio Prealpino (coni), Sara Creazioni (divise), Sosa (spezie), Caffè Camardo (caffè), Granarolo (latte); Mystery sponsor: Muzzi (panettone), Vicentini (mou polacche); Supporter: Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Metalmobil (arredi); Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale.

MEMORIAL ALBERTO PICA

Di grande portata anche tutti gli appuntamenti del settore gelato. Torna con una bella novità il concorso internazionale riservato ai gelatieri “Memorial Alberto Pica”, promosso dall’Associazione Italiana Gelatieri e IEG, competizione che accompagna la manifestazione sin dal suo esordio nel 1980. A c, infatti, si svolgerà anche un concorso internazionale dedicato ai “sorbetti” con focus sull’internazionalità: si potrà utilizzare la frutta di ogni parte del mondo, per valorizzare la partecipazione dei tanti concorrenti stranieri, che potranno servirsi della frutta tipica del proprio paese d’origine.

‘Torta dell’anno’, ‘Gelato al gusto nocciola’ e ‘1.000 idee per un nuovo gusto – gelato dell’anno’: saranno queste le categorie del tradizionale concorso in cui i maestri dell’arte fredda si daranno battaglia a colpi di dolcezza. I gelati migliori verranno premiati fino al 10° classificato. I vincitori del gelato al gusto di nocciola e 1.000 idee per un nuovo gusto si contenderanno il titolo di “Gelatiere dell’anno”.

GELATO FUNZIONALE E SALUTISTICO

E poi, ecco il gelato funzionale e salutistico, alla portata di tutte le esigenze. È questa la rivoluzione del “bilanciamento in nutrienti”, portata avanti dai Maestri della Gelateria Italiana, che dal 2014 coniugano passione, ricerca, scienza e conoscenza dei gelati funzionali e salutistici.

Per info, clicca qui https://www.itfoodonline.com/it/catalog/fairs/sigep/

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates