Sigma e Spiromatic annunciano SCUDO

Facebook
LinkedIn
Twitter

Sigma e Spiromatic annunciano SCUDO, “newco” con già oltre 100 anni di esperienza, che nasce per offrire soluzioni di impasto innovative per il mercato della panificazione e della pasticceria industriale.

L’italiana Sigma, azienda leader nella produzione di macchine impastatrici e planetarie per l’arte bianca, e la belga Spiromatic, leader internazionale per le soluzioni industriali di gestione e trasporto degli ingredienti, annunciano la creazione di SCUDO, una joint venture creata con l’obiettivo di offrire alle imprese industriali del settore della panificazione e pasticceria, soluzioni specializzate e personalizzate per la produzione dell’impasto.

Il nome SCUDO è acronimo di Specialized and CUstomized DOugh-Mixing Solutions. SCUDO si pone al fianco dei propri clienti e li supporta nell’affrontare le sfide del mercato tenendo conto della peculiarità produttiva di ciascuna realtà. L’implementazione delle nuove tecnologie, la riduzione dei costi e degli sprechi del processo produttivo, il controllo e la gestione di sistemi produttivi sempre più complessi sono solo alcune di queste sfide. SCUDO risponde con soluzioni flessibili completamente automatizzate per la piena integrazione fra le fasi di gestione degli ingredienti e quelle di produzione dell’impasto. Lo hygienic design e il monitoraggio di parametri predittivi per il miglioramento delle performance sono due aspetti fondamentali delle soluzioni SCUDO

Il mercato industriale della panificazione e pasticceria è composto da realtà molto diverse fra loro. – commenta Stefano Salvadori Presidente di SCUDO – per questo vogliamo offrire soluzioni personalizzate, studiate a partire dai bisogni specifici del cliente. Questo approccio ci permette di disegnare soluzioni d’impasto uniche, ricercando le tecnologie di volta in volta più performanti, per poi procedere alla produzione, all’installazione, all’automazione e alla messa in opera della soluzione stessa

SCUDO mette a sistema i 100 anni di esperienza che insieme vantano le aziende fondatrici nei rispettivi campi, valorizzandoli con una forte competenza nell’automazione del processo produttivo e un deciso orientamento all’innovazione. Con queste credenziali si candida ad essere punto di riferimento nel mercato internazionale delle soluzioni industriali per l’impasto di prodotti come pane, pizza, tortilla, pasticceria, biscotti, waffles e torte

L’automazione sarà uno degli elementi basilari delle nostre soluzioni – racconta Dirk Dhont Direttore di SCUDO – La competizione globale ha portato molte imprese verso la diversificazione dell’offerta e di conseguenza all’incremento della complessità del sistema produttivo sia in termini di numero di ingredienti da gestire che di prodotti da realizzare. Grazie all’automazione industriale integrata nelle soluzioni SCUDO miriamo a gestire e governare la complessità dei processi produttivi, ad aumentare la flessibilità delle aziende per renderle più reattive alle sollecitazioni del mercato.

SCUDO affida la ricerca continua delle soluzioni più all’avanguardia al proprio Dipartimento di Ricerca e Sviluppo composto da un team qualificato di tecnici e ingegneri specializzati in grado di progettare soluzioni intelligenti che, oltre alla flessibilità, hanno l’obiettivo della riduzione dei costi di gestione del processo produttivo.

Le soluzioni per l’impasto di SCUDO prevedono la completa integrazione di tutte le fase del processo di impasto e la loro automazione. Questo consente il costante monitoraggio di parametri di performance per ottimizzare in tempo reale il flusso produttivo.– commenta Andrea Gnocchi, R&D Manager di SCUDO – Attraverso la pianificazione dell’attività di manutenzione predittiva puntiamo a ridurre i fermi macchina, incrementando l’efficienza della produzione e a raggiungere migliori livelli di sicurezza.

L’approccio customer-oriented di SCUDO è sperimentabile anche nel servizio di assistenza attivo H24 dall’approvazione del progetto per tutta la durata della vita della soluzione installata. Il cliente trova in SCUDO l’interlocutore unico a cui rivolgersi per tutti gli aspetti della soluzione, dalla meccanica, all’elettronica, all’automazione.

Anni di comprovata collaborazione fra Sigma e Spiromatic, aziende che continueranno la propria attività nelle specifiche aree di competenza e di mercato, sono alla base della newco SCUDO e questa joint venture ha già convinto importanti referenze nel settore.

SCUDO conterà inizialmente sulla competenza ed esperienza del personale Sigma e Spiromatic, ma ha già iniziato ad assumere nuovo personale con esperienza nel settore. La nuova società avrà sede legale e produttiva in Italia mentre il dipartimento ricerca e sviluppo sarà in Belgio.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates