Sistema automatico di taglio e distribuzione di bustine Oxigen Scavenger: il progetto ETIPACK per il confezionamento di tortillas

Facebook
LinkedIn
Twitter

Una delle più grandi aziende a livello globale, specializzata nella produzione, distribuzione e vendita di tortillas, tacos, patatine fritte e farina di mais, aveva bisogno di rimuovere il livello di ossigeno dalle confezioni per mantenere la sicurezza dei suoi prodotti e prolungarne la durata di conservazione.

La soluzione: Alimentatore Automatico a Nastro Continuo Whizzy Cut and Feed con terminale motorizzato per la distribuzione e il taglio alternato

Etipack ha progettato una soluzione in grado di inserire all’interno di un flow pack, contenente 2, 5 o 10 tortillas, una o due bustine di Oxigen Scavenger, una bustina assorbente di ossigeno molto adatta all’industria alimentare.

Si tratta di una macchina con un modulo motorizzato in grado di tagliare e alimentare su un nastro continuo le bustine ottenute da una bobina.

La particolarità della macchina consiste nella capacità di tagliare e distribuire l’intera bobina nel rispetto delle ridotte tempistiche di utilizzo dell’Oxigen Scavenger.

Una volta aperta la bobina di Oxigen Scavenger, il tempo di vita prima che l’ossigeno venga assorbito intorno ad essa è di circa tre ore. La peculiarità della macchina è che è in grado di tagliare e distribuire tutte le bustine della bobina prima che questa diventi inutilizzabile.

Con un terminale motorizzato, la macchina può distribuire e tagliare 150 pezzi al minuto. È progettata per distribuire bustine su una linea continua posizionandole orizzontalmente sulla linea di confezionamento.

La macchina è dotata di protezioni che coprono le parti meccaniche in movimento e di porte in plexiglass con microinterruttore di sicurezza. Permette di modificare i parametri del ciclo in base alle specifiche esigenze produttive e al tipo di prodotto.

Il sistema di taglio motorizzato su asse elettrico permette di raggiungere velocità fino a 150 pz/min, eseguendo il taglio in una breve sosta del gruppo di traino, creando un taglio seghettato per non creare scarti anche sui prodotti più critici.

L’asse elettrico è in fase con il motore che esegue il traino, in modo da avere la bustina tagliata perfettamente abbinata al prodotto sottostante.

Il modulo svolgitore motorizzato, in ausilio al Whizzy Cut & Feed, gestisce il prodotto dalla bobina, realizzando un’unica striscia di prodotto verso l’unità di traino. La motorizzazione separata svolge la bobina scaricandone il peso attraverso un motore secondario.

La bobina è confezionata sottovuoto e nel momento in cui la bustina viene inserita nel flowpack, consuma l’aria al suo interno. È una valida alternativa all’inserimento di azoto come conservante.

Etipack ha sviluppato una gamma completa di soluzioni destinate sia alle industrie produttrici sia ai costruttori, che spaziano dall’etichettatura e manipolazione dei prodotti, a soluzioni complementari a supporto delle attività di marketing o di confezionamento.

La gamma di prodotti comprende, infatti, sistemi ed etichettatrici per etichette autoadesive, stampa e applica di codici a barre, QR code, datamatrix, disimpilatori per vaschette e confezioni, alimentatori presa e posa, sfogliatori a frizione, alimentatori a bandoliera, stampanti termiche e gruppi stampa.

www.etipack.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates