Sistema di etichettatura su misura per bottiglie di latte COWLESS milc®

Facebook
LinkedIn
Twitter

Oltre che nelle attività imprenditoriali, la sostenibilità è sempre più importante anche nella produzione e nel confezionamento degli alimenti. COWLESS milc, azienda olandese produttrice di latte vegetale, ha costruito un sistema ecologicamente responsabile di produrre una bevanda a base vegetale piantando alberi di anacardi nelle aziende agricole.

In questo modo la CO2 non viene emessa ma assorbita, contribuendo alla sua riduzione nell’atmosfera. Inoltre, aumentano la biodiversità, il benessere degli animali e la qualità del suolo.

Un processo produttivo unico e sviluppato interamente dall’azienda

Ogni fase del processo produttivo è attentamente considerata; la natura e le persone coinvolte nella produzione sono poste sempre al primo posto. Per la produzione del latte di anacardi è stata assemblata una linea di produzione completamente nuova nei Paesi Bassi, a Ouderkerk sull’Amstel. COWLESS milc per un processo di produzione unico e sviluppato in proprio, ha iniziato a cercare produttori di macchine specializzati e, per l’etichettatura delle bottiglie di vetro, è stata contattata Etipack BV, filiale olandese di Etipack S.p.a.

Dopo un intenso processo di progettazione, sia degli adesivi per l’etichetta sia delle specifiche della linea, Etipack ha infine progettato e installato un Sistema 5 customizzato.

Sistema di etichettatura Etipack realizzato su misura per etichettatura fronte, retro e a Sigillo

Il Sistema 5 è composto da diversi moduli per l’applicazione di etichette adesive. All’ingresso le bottiglie vengono distanziate per mezzo di due nastri laterali DRP. Un’etichetta di garanzia viene posizionata sopra il tappo e successivamente applicata sul lato della bottiglia grazie a un rullo pneumatico.

Questo garantisce la qualità del latte fresco ogni giorno. Una volta applicato il sigillo, la bottiglia viene bloccata tra un nastro superiore e il nastro trasportatore.

Due distributori di etichette Strong 200 applicano un’etichetta anteriore e una posteriore. L’etichetta sul retro viene prima contrassegnata con il numero di lotto e la data di produzione.

Alla fine del sistema di etichettatura, le etichette vengono fatte aderire ulteriormente grazie a due grandi rulli di applicazione. Etipack è nota da molti anni come partner affidabile per i progetti di etichettatura. L’ampia gamma di sistemi di etichettatura consente di personalizzare i sistemi standard con diversi moduli integrativi.

L’esperienza pluriennale e il coinvolgimento nel trovare la soluzione migliore sono confermati anche in questa collaborazione con COWLESS milc.

Leggi il case study originale su etipack.it

Vieni a trovarci a Cibus Tec PAD 02 – F020

Stay Connected

More Updates