Sistemi automatici di pesatura per l’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il processo di pesatura dei micro-ingredienti che formano parte delle ricette per i prodotti alimentari di ogni genere, deve garantire precisione, qualità, ripetibilità e soprattutto tracciabilità delle operazioni svolte, oltre che la perfetta igiene e sicurezza nella manipolazione.

Lawer supporta i produttori di Alimenti con sistemi automatici di pesatura micro-ingredienti in polvere, che garantiscono un’elevatissima produttività, la qualità costante ed una completa tracciabilità di processo, eliminando contemporaneamente il fattore “errore umano”.

Per applicazioni in laboratori di piccole e medie dimen­sioni, Lawer offre diversi modelli di sistemi UNICA:

  • UNICA TWIN – silos di capacità 100 l / bilancia singola o doppia / 12-24 o 36 silos
  • UNICA HD – silos di capacità 50 l / bilancia singola / 8 o 24 silos
  • UNICA MD-SD – silos di capacità 18-36 o 12-24 l / bilancia singola / 13 silos

UNICA, nei vari modelli proposti, è stata progettata e brevettata per organizzare la produzione in modo innovativo, pesando in automatico tutti gli ingredienti in polvere presenti nelle ricette o batch di preparazione nel settore alimentare. Gli ingredienti sono stoccati in contenitori di acciaio inox con capacità da 50 a 100 litri, a seconda del modello di macchina, e vengono erogati attraverso coclee di dosaggio all’interno di un secchio che, posizionato sulla bilancia elettronica, trasla automaticamente sino a posizionarsi sotto il silo interessato. 

Il sistema può essere equipaggiato con doppia bilancia per dosaggio simultaneo di due ingredienti. I contenitori sono indipendenti ed asportabili. Ogni contenitore è equipaggiato con coperchio indipendente ed asportabile. La bilancia di pesatura con capacità 30kg e risoluzione 1 g o 0.1 g in base al modello.

Un efficace sistema d’aspirazione e filtrazione automatico, garantisce un ottimo grado di pulizia della macchina durante le operazioni di riempimento manuale dei contenitori e di pesatura automatica degli ingredienti. La selezione della ricetta da pesare avviene attraverso il pannello touch screen di comando, dove vengono memorizzate tutte le ricette di produzione e dove vengono visualizzate, sotto accesso protetto, tutte le informazioni delle operazioni in progresso.

UNICA garantisce:

  • La qualità del prodotto finito
  • La certezza della precisione delle pesate
  • La replicabilità delle ricette
  • La bilanciatura delle materie prime
  • Gestione produzione, controllo efficienza e riduzione costi
  • La totale riservatezza del know-How
  • Ottimizzazione dei tempi di produzione.

Per l’applicazione nella produzione industriale, Lawer fornisce sistemi ad alta produttività ed efficienza.

SUPERUNICA, sistema di pesatura completamente automatico (capacità silos 300, 150, 100 e 50 l), tecnologia a bilancia singola.

SUPERSINCRO, dosaggio automatico in sacchi termoformati costituiti da film tubolari / tecnologia multi-bilancia.

SUPERUNICA è l’impianto di pesatura automatico in grado di garantire precisione, igiene e sicurezza nelle operazioni di dosaggio degli ingredienti, necessari alla preparazione di ricette e batch nell’industria alimentare. L’impianto si compone di una serie di sili di stoccaggio indipendenti, installati in linea su una struttura modulare.

Al di sotto dei sili scorre un carrello che ospita la bilancia elettronica di pesatura. Ogni modulo della struttura può ospitare sili di capacità variabile (300, 150, 100 e 50 l), caricabili per gravità o depressione tramite pompa a vuoto.

Ciascun silo è dotato, nella parte inferiore, di sistema di dosaggio combinato coclea / vibrazione (brevetto Lawer), che permette di erogare con la massima rapidità e precisione gli ingredienti in polvere. Il carico e lo scarico dei secchi avvengono automaticamente tramite vie a rulli e ogni secchio è identificato e riconosciuto tramite il sistema ID-TAG. Al termine del ciclo di pesatura, i dati di ciascuna ricetta sono stampati su scontrino identificativo.

L’impianto è contenuto in un box di chiusura totale, predisposto per il collegamento ad un sistema di condizionamento esterno, che permette il completo isolamento dell’impianto, garantendo le condizioni ideali d’utilizzo anche in situazioni ambientali sfavorevoli (alto tasso di umidità, sbalzi termici, correnti d’aria, ambienti polverosi). Un efficace sistema di aspirazione e abbattimento polveri volatili garantisce la massima sicurezza d’impiego ed igiene ambientale.

Il funzionamento dell’impianto è gestito dal Software Lawer.

  • Automatizza la pesatura delle polveri
  • Elimina gli errori di pesatura
  • Ripetibilità delle ricette
  • Tracciabilità delle operazioni
  • Precisione e rapidità di dosaggio
  • Elimina dispersioni e inquinamento
  • Salvaguardia gli operatori da rischi di manipolazione delle polveri
  • Igiene nell’ambiente di lavoro
  • Permette l’integrazione con sistemi di dissoluzione automatica
  • Permette l’integrazione software con sistemi aziendali esterni

SUPERSINCRO permette di automatizzare in modo preciso e sicuro le operazioni di dosaggio dei prodotti necessari alla preparazione di ricette in sacchetti termoformati automaticamente, partendo da film tubolari in EVA. La configurazione è modulare, in funzione del numero di prodotti utilizzati, delle loro caratteristiche fisiche e dell’imballo ricevuto.

Ad ogni ciclo di lavoro i contenitori porta-sacchetti, poggiati su vassoi mobili, si spostano passo-passo lungo un percorso ad anello sotto le diverse unità dosatrici. Quando il contenitore si trova in corrispondenza del corretto prodotto, la bilancia solleva il contenitore ed inizia il dosaggio. Al termine del percorso i sacchetti vengono chiusi e posizionati automaticamente in scatole o pallet.

  • Alta produttività ➔ 60 sacchetti/h
  • Automatizza la pesatura delle polveri
  • Elimina gli errori di pesatura
  • Ripetibilità delle ricette
  • Tracciabilità delle operazioni
  • Precisione e rapidità di dosaggio
  • Elimina dispersioni ed inquinamento
  • Salvaguardia gli operatori da rischi di manipolazione delle polveri e dei prodotti nocivi
  • Igiene nell’ambiente di lavoro
  • Permette l’integrazione software con sistemi aziendali esterni

Lawer fornisce prodotti, soluzioni e servizi all’industria per aumentare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di dosaggio ed erogazione di polveri e liquidi.

La nostra posizione di fornitore leader globale di prodotti e soluzioni, insieme al nostro obiettivo di stabilire standard solidi in tutte le aree della nostra attività, si riflettono entrambi nel motto della nostra azienda: La Vera Precisione

Abbiamo più di 50 anni di esperienza per garantire la massima qualità.

La nostra capacità di farlo si basa sulla “Qualità Italiana” dei nostri prodotti e servizi, unita al nostro continuo investimento nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia. Più di 2.500 Clienti hanno riposto la loro fiducia nella nostra azienda, che ci ha permesso di fornire loro migliaia di sistemi e soluzioni durante la nostra lunga storia.

Grazie alla nostra presenza in tutto il mondo, siamo al fianco dei nostri Clienti durante l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti, dall’assistenza nella scelta dei giusti impianti, al supporto alla progettazione, all’installazione e al servizio post-vendita.

In più di 30.000 m2, 150 addetti progettano, testano e producono impianti d’eccellenza, che vengono venduti in tutto il mondo, con la collaborazione di oltre 50 agenzie di vendita, installati ed assistiti, oltre che dal nostro centro italiano, anche dai nostri uffici post-vendita, situati in Cina in Turchia e negli Stati Uniti.

www.lawer.com

Stay Connected

More Updates