Sistemi di presa a vuoto Kenos® di Piab

Facebook
LinkedIn
Twitter

Una vasta gamma di soluzioni innovative per incrementare la produttività nelle applicazioni di imballaggio alimentare

Piab dispone di un’ampia gamma di soluzioni all’avanguardia per il settore del packaging, che costituisce il core business dell’azienda.

Tra queste, il fiore all’occhiello è rappresentato dai sistemi di presa a vuoto Kenos®, che consentono di semplificare l’automazione dei processi di confezionamento e di fine linea, migliorando le pre stazioni degli impianti.

La gamma Kenos®, basata su gripper di presa a spugna o a ventose, è piuttosto vasta e permette la manipolazione di una grande varietà di oggetti – quali scatole, sacchi, buste, astucci, flowpack, barattoli, lattine e pallet – con forme, dimensioni e pesi differenti.

Applicazioni tipiche dei sistemi Kenos® sono la palletizzazione, la depalletizzazione e l’inserimento di oggetti in scatole (top loading).

Per il funzionamento i gripper Kenos® utilizzano la tecnologia multistadio COAX® di Piab, che di per sé è sinonimo di processi rapidi, grazie alla sua comprovata generazione del vuoto altamente performante ed allo stesso molto efficiente da un punto di vista energetico.

Gli eiettori COAX® sono inoltre ester mamente facili da manutenere ed il loro numero può essere modificato con estrema semplicità dopo l’installazione.

In caso di ridotta disponibilità di aria compressa, al posto degli eiettori multistadio COAX®, è possibile dotare i sistemi Kenos® di pompa elettrica esterna o soffiante a canali laterali.

La spugna tecnica è disponibile in materiali, trame e spessori differenti, ad es. in EPDM estremamente durevole o in silicone approvato alimentare per applicazioni particolari.

Per poter gestire formati differenti, i gripper Kenos® vengono dotati di valvole autoescludenti o fori calibrati in funzione dello specifico impiego.

Le valvole autoescludenti permettono di escludere completamente dall’aspirazione le aree del gripper che non sono a contatto con il prodotto, mentre i fori calibrati ne limitano il quantitativo di aria entrante.

Entrambe le soluzioni permettono di ottimizzare la taglia del generatore di vuoto ed i relativi consumi. La scelta della tecnologia dipende dalla specifica applicazione.

La gamma Kenos® per il packaging alimentare include le seguenti serie:

  • Kenos® KVGL-S con spugna o ventose per la manipolazione di scatole, sacchetti, pallet, interfalda
  • Kenos® KVGL-CJ con spugna per barattoli e lattine
  • Kenos® KVG con ventose per la manipolazione di scatole e interfalda
  • Kenos® KSG per sacchi
  • Kenos® KBC per buste con liquidi.

Piab ha anche realizzato un dispositivo per robot collaborativi: Kenos® KCS.

Se le configurazioni standard previste non soddisfano i requisiti della specifica applicazione, Piab è anche in grado di progettare e realizzare dei sistemi customizzati in base alle esigenze del cliente.

La serie Kenos® KVGL-S è una soluzione molto versatile, in grado di manipolare più scatole, confezioni e imballaggi primari contemporaneamente, indipendentemente dalle dimensioni, così come il pallet, e di posizionare le interfalde tra i vari strati di prodotti.

Ciò permette di ridurre sensibilmente i tempi ciclo e di minizzare i fermi macchina, incrementando la produttività dell’impianto.

Anche i tempi di manutenzione sono ridotti al minimo, in quanto la sostituzione della spugna richiede solamente qualche minuto.

Questa è una caratteristica di tutti I modelli Kenos®.

Inoltre, occorre sottolineare che i gripper Kenos® KVGL-S tollerano un posizionamento impreciso e consentono di effettuare la pallettizzazione anche se le confezioni o il pallet non sono allineati in modo ottimale, aumentando la flessibilità del sistema.

La serie Kenos® KVGL-CJ è progettata specificatamente per la movimentazione di interi strati di lattine e barattoli aperti o chiusi sull’area di presa. In certe applicazioni, per questioni dimensionali o per la tipologia e la qualità delle scatole, può essere preferibile una soluzione a ventose.

In questo caso i gripper della serie Kenos® KVG con ventose sono la scelta ideale. In particolare, il modello KVG60C, di larghezza ridotta, può essere equipaggiato anche con le pinze di presa a vuoto piSOFTGRIP per manipolare oggetti delicati o di forma irregolare.

I sistemi della serie Kenos® KSG sono ideali per la movimentazione di sacchi di forme e materiali differenti – quali ad es. carta o plastica – con pesi fino a 50 kg contenenti farine, zucchero etc.

I gripper Kenos® KSG possono anche essere abbinati ad altri dispositivi, quali accessori per la manipolazione di pallet o per le operazioni di svuotamento e smaltimento sacchi vuoti.

La serie Kenos® KBC è stata progettata per la movimentazione di sacchi contenenti liquidi – quali ad es. sacche per infusione, vino, salse – o flowpack.

I gripper Kenos® KBC sono dotati di un’interfaccia di presa rigida che non subisce usura.

La serie Kenos® KCS è stata sviluppata per le applicazioni tipiche dei robot collaborativi. Si tratta di dispositivi di presa plug-and-play con generazione di vuoto integrata. I gripper Kenos® KCS hanno corpo stampato in 3D ad alta qualità e sono estremamente leggeri.

Questo consente di sfruttare al massimo la capacità di carico del cobot.

I dispositivi Kenos® KCS presentano diverse interfacce di presa, a spugna o per sacchetti, che permettono di incrementare la versatilità della soluzione, riducendo al minimo i tempi di riattrezzaggio, grazie ad un sistema di cambio rapido.

Di conseguenza, il cobot risulta sempre pronto all’uso.

Oltre ai sistemi di presa per il packaging alimentare, la gamma Kenos® include anche altri modelli per applicazioni dedicate ad altri settori industriali, tra cui quello del legno e della ceramica.

www.piab.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates