Software indipendente per l’industria del food&beverage

Facebook
LinkedIn
Twitter

I 5 vantaggi che un software indipendente può offrire alle aziende del Food & Beverage 

O gni sito di produzione affronta le sue sfide. Alcune sono comuni a quelle di altri settori, come produrre di più, in maniera efficiente, veloce e a costi minori altre sono più tipiche del settore Food & Beverage, come la necessità di avere flessibilità nell’apportare modifiche alle linee di produzione (packaging diverso, ricette diverse, modifiche delle etichette ecc.) e il bisogno di aumentare la tracciabilità aumentando le informazioni disponibili e la trasparenza dei processi.  

Un software indipendente per l’automazione industriale come zenon di COPA-DATA non solo può aiutare a superare queste sfide ma può supportare i team nella realizzazione di nuove idee e nel raggiungimento degli obiettivi. 

Ecco i fattori che secondo noi vanno tenuti in considerazione nella scelta di un software che verrà utilizzato per applicazioni HMI/SCADA, Line Management, Monitoraggio delle Performance dell’impianto e Ottimizzazione dei consumi.  

Integrazione di diversi macchinari nella linea di produzione  

Normalmente una linea di produzione è composta da macchine diverse e da una varietà di device e sensori di misurazione provenienti da vendor differenti. Ovviamente ognuno di questi dispositivi sarà stato scelto perché ha delle specifiche performance tecniche, costi di riparazione ridotti o un basso consumo energetico. Un buon software per l’automazione industriale dovrebbe consentire ai suoi utenti di essere sempre liberi nella scelta dell’hardware da utilizzare offrendo i driver di comunicazione diretti in questo modo si ottiene una comunicazione perfetta, vengono automaticamente aggiornati con il software e i meccanismi intelligenti per l’import delle variabili dai PLC riduce al minimo gli sforzi di progettazione. 

Ridurre i rischi di blocco della produzione  

Per migliorare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) è necessario avere un’elevata disponibilità dell’impianto. Nel caso in cui su una linea di produzione si danneggiasse un pannello HMI di una macchina per il packaging, per esempio, nella maggior parte dei casi bisognerebbe fermare l’intera linea.  

Se invece si è dotati di un software veramente indipendente come zenon dove il fattore chiave è la tecnologia, si potrà facilitare l’uso delle applicazioni su un PC o su un altro pannello HMI di riserva grazie all’adattamento automatico della risoluzione e alla possibilità di funzionare su diversi sistemi operativi e differenti piattaforme hardware, oppure l’utente potrà scegliere di configurare in maniera facile e veloce applicazioni Client-Server e ridondanti. 

Estensione del sistema di gestione dei consumi  

Un impianto di produzione, va monitorato, e l’aggiunta di nuove apparecchiature non deve essere un problema. Per esempio, implementare nuovi contatori per monitorare il consumo di energia, aria compressa, acqua, prodotti chimici ecc. o analizzare la correlazione tra consumi e produzione, aggiungere nuove aree di produzione o coinvolgere nuovi membri del team in attività e progetti legati all’ottimizzazione dei consumi e traferire informazioni ad altri sistemi con gli ERP, deve essere considerata una fase realizzabile senza vincoli, con uno sforzo ingegneristico ridotto e a costi ragionevoli.  

Un software come zenon offre una sofisticata tecnologia di rete e la retrocompatibilità, ossia ogni versione di zenon sarà sempre compatibile con quelle precedenti, se un software non supporta le versioni precedenti mette in difficoltà l’utente, in quanto dovrà per forza o cambiare il software o aggiornarlo in base al ciclo di rilascio o accettare le limitazioni e non avere accesso alle innovazioni attuali del software e questo si traduce in maggiori costi di licenza e in un maggior sforzo ingegneristico. 

I 5 vantaggi di un software indipendente come zenon  

1. Facile integrazione dei migliori componenti hardware – garantendo all’utente di essere libero di scegliere l’hardware in base alle prestazioni e non perché prodotto da un determinato fornitore.  

2. Minore dipendenza dall’affidabilità dall’hardware.  

3. Creazione flessibile delle architetture di automazione, permettendo agli utenti di progettare sistemi nel modo più adatto all’impianto e ai suoi requisiti.  

4. Massima flessibilità nell’automazione dei processi e degli impianti  

5. Ciclo di vita prolungato di tutti i componenti di automazione. 

www.copadata.com/fnb

Stay Connected

More Updates