SOLIDS PARMA E’ ALLE PORTE

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il 14 e 15 giugno al via il primo appuntamento italiano con le aziende produttrici di macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l’analisi e la trasformazione dei materiali in forma granulare, polverulenta e dei solidi sfusi; spazi espositivi soldout, 2.500 operatori professionali e decision-maker da tutto il mondo; tanto business e un fitto calendario di convegni, tavole rotonde e talk show 

Manca poco all’appuntamento con SOLIDS PARMA, la due giorni dedicata all’industria della lavorazione dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi. Le aziende esporranno le macchine più innovative e mostreranno dal vivo il funzionamento delle soluzioni in linea con le nuove tendenze nei settori gomma e plastica, alimentare, agricoltura e mangimi, chimica e farmaceutica, lavorazione dei metalli, minerario, carta e vetro. 

LE TAVOLE ROTONDE 

Tre le tavole rotonde organizzate: due si terranno nel corso della prima giornata e un’altra la mattina della seconda giornata.

Mercoledì 14 giugno, dalle 11:30 alle 13:00 si terrà la tavola rotonda dal titolo “L’innovazione al servizio della manifattura 4.0: approcci, tecnologie e agevolazioni a supporto degli investimenti”, in cui si affronterà il tema caldo dell’innovazione come motore delle imprese e come strategia di investimento. A parlarne, rappresentanti di aziende che porteranno le loro esperienze e di associazioni regionali e nazionali e gruppi di lavoro che promuovono la crescita attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della ricerca, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio.  

Dalle 14:00 alle 15:3 si terrà la tavola rotonda “Nella filiera alimentare due problematiche quasi sconosciute: M.O.C.A. e ATEX”, nel corso della quale interverranno alcuni rappresentanti di Atex Italia, che parleranno di “Polveri Combustibili: Le direttive Atex e Norme Armonizzate” e un esperto in diritto alimentare che parlerà di “Normativa M.O.C.A. – Materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti”.  

Giovedì 15 giugno, dalle 11:30 alle 13:00 si terrà la tavola rotonda “Il contributo della tracciabilità per sementi, mangimi e fertilizzanti”, in cui interverranno i rappresentanti delle associazioni di categoria, tra cui Assalzoo (Associazione Nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici), Assosementi (che rappresenta le aziende sementiere italiane), Compag (la Federazione Nazionale delle Rivendite Agrarie, che rappresenta le aziende fornitrici di mezzi tecnici e servizi per l’agricoltura) e di imprese del settore. 

E‘ stato inoltre organizzato un talk-show dal vivo, che avrà luogo nel corso delle due giornate di fiera, dalle 11:00 alle 16:00, in cui aziende ed esperti interverranno sul macro-tema “Economia circolare, recycling e sostenbilità”, con un focus su “Sostenibilità e impiego dei twin models/virtual twin per il suo raggiungimento utilizzando l’AI”.  

Il tema è estremamente attuale, considerando anche il prossimo CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), che entrerà in vigore nei Paesi dell’Unione Europea nel 2024 e che, per la prima volta, definisce nel dettaglio i criteri in base ai quali le aziende dovranno redigere i report di sostenibilità, includendo – e questa è una delle novità – oltre alle grandi imprese quotate e non quotate, anche le PMI quotate.  

Per il calendario dettagliato dei convegni, si veda: https://www.solids-parma.de/it/programma-conferenzee-tavole-rotonde/  

NOVITA’ DI PRODOTTO  

Quali sono le tecnologie più innovative che avranno un impatto sul mercato dei solidi sfusi e quali sono le soluzioni e le novità più richieste dal mercato? A queste domande daranno risposta le aziende espositrici a SOLIDS Parma.  

Dalla serie di elettroserrature di sicurezza heavy duty Ex STM 515, progettate per porte di sicurezza pesanti, coperture di accessi o alette di manutenzione posizionate in aree a rischio di esplosione (zona Ex 1 e 21), alle più recenti soluzioni nella prevenzione e protezione, come IsoDisc®, o la valvola Dual Flap Isolation (DFI) nelle linee di aspirazione dell’aria dei mulini.

Dai più innovativi sensori per la misurazione dell’umidità di massa, alle soluzioni per lo stoccaggio e il dosaggio, al trasporto pneumatico e meccanico di polveri e granulari, e alle tecnologie per la miscelazione di solidi in liquidi. E ancora, il sistema di dosatori gravimetrici per polveri LAICA, studiato per la preparazione di lotti per la produzione della gomma.  

Per approfondimenti sulle novità di prodotto, si veda: https://www.solids-parma.de/it/productcategory/galleria-dellinnovazione/  

Per accreditarsi gratuitamente basterà cliccare sul link di seguito e inserire il codice 228: https://register.visitcloud.com/survey/0bf86w4xg95y3/start?actioncode=228&translation=2osctdwd2hreg & 

SOLIDS Parma fa parte del circuito di SOLIDS EUROPEAN SERIES, il più grande network europeo di fiere professionali per i solidi sfusi, che annovera le edizioni ad Anversa, Rotterdam, Cracovia, Dortmund e Parma. 1.150 espositori incontrano 15.000 visitatori. https://www.solids-european-series.com/ 

Easyfairs organizza e realizza eventi che uniscono le communities all’insegna del motto “Visit the future”. Attualmente organizza 200 eventi in 14 Paesi (Algeria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) e gestisce 8 quartieri fieristici di proprietà in Belgio, Paesi Bassi e Svezia (Anversa, Gand, Mechelen-Bruxelles Nord, Namur, Gorinchem, Hardenberg, Malmö e Stoccolma).  

Ha l’obiettivo di facilitare il business dei suoi clienti, creando valore aggiunto attraverso i suoi format all-inclusive, le tecnologie avanzate e l’approccio completamente incentrato sul cliente.  

I suoi format ed eventi digitali offrono alle sue communities eccellenti opportunità per potersi connettere efficacemente e fare business tutto l’anno. Il Gruppo Easyfairs conta 700 talenti altamente professionali, utilizza i migliori strumenti tecnologici e di marketing e crea marchi con un forte appeal per i suoi stake-holder.  

Nel 2023, per il quinto anno consecutivo, Deloitte ha conferito ad Easyfairs lo status di “Best Managed Company”. L’azienda è al diciassettesimo posto nel ranking mondiale tra le società più importanti che gestiscono eventi fieristici.  

Visita il futuro con Easyfairs e scopri di più su www.easyfairs.com. 

Stay Connected

More Updates