Soluzioni ad alta velocità per il settore dolciario

Facebook
LinkedIn
Twitter

mh_logo4La crescente velocità di produzione delle linee di processo e delle macchine di confezionamento primario (tipicamente flowpack) nel settore dolciario, rappresenta una sfida costante che le aziende si trovano a dover affrontare.

Sempre pronta a reagire alle esigenze del mercato, M.H. Material Handling ha sviluppato negli ultimi anni sistemi all’avanguardia per gestire i prodotti in uscita dalle macchine di confezionamento primario; in modo da unificarli su fila singola oppure dividerli su file multiple a seconda di quale sia la soluzione scelta per il confezionamento secondario.

Gruppi di unificazione

I gruppi di unificazione sono un accessorio fondamentale quando la macchina di confezionamento secondario è del tipo Racetrack con un braccio robotico a presa multipla. Le migliori macchine a disposizione sul mercato attualmente superano abbondantemente i 400 pezzi al minuto. Il gruppo di unificazione presentato da M.H. è studiato per essere interposto tra due o più confezionatrici primarie e una macchina secondaria.

Ciascuna pista in ingresso è costituita da 2 o 3 trasportatori a tappeto a medio attrito comandati da motori brushless, il numero varia a seconda della velocità richiesta dalla linea in uscita; al crescere della velocità può rendersi necessario l’utilizzo di sistemi di aspirazione a vuoto per evitare lo scivolamento dei prodotti sui nastri in fase di accelerazione.

Lo scopo di questi trasportatori è garantire la fasatura corretta dei prodotti in arrivo in modo che non possano scontrarsi tra di loro sul successivo nastro di unificazione. Quest’ultimo è un ulteriore trasportatore a tappeto dove i prodotti vengono portati in fila singola per mezzo di una o due guide a imbuto. Alle velocità previste è necessario superare il concetto della guida fissa poiché un qualunque rallentamento dei prodotti a contatto con la guida comporterebbe una perdita di fasatura e un rischio di incastro. Per questo motivo la soluzione scelta è stata quella di sostituire le guide fisse con vomeri motorizzati che possono adeguare la velocità a quella del nastro sottostante.

Il sistema è studiato per unificare le produzioni in arrivo da due file in una fila singola prodotti di circa 150 mm a una cadenza di 300 ppm per ciascuna fila: il risultato finale è di 600 ppm su fila singola e la velocità di uscita effettiva dei prodotti dal sistema è compresa tra 110 e 140 m/min.

Una caratteristica importante che distingue i sistemi M.H. rispetto ad altri presenti sul mercato è la possibilità di controllare il passo di uscita dei prodotti in modo da ottenere una cadenza regolare.

Gruppi di smistamento

Nel caso in cui la soluzione scelta per il confezionamento secondario sia del tipo multirobot con sistema di visione, la necessità è quella di indirizzare i prodotti su file multiple in uscita dalle macchine di confezionamento primario.

M.H. offre una vasta gamma di soluzioni, dai sistemi a canale mobile a quelli multi paletta, tutti azionati con motori brushless.

L’ultima novità è costituita da un sistema a guida mobile discontinua; il gruppo è composto da una batteria di due trasportatori a tappeto di fasatura comandati da brushless che cadenzano in modo regolare i prodotti indirizzati al nastro su cui avviene lo smistamento.

La divisione da 1 a 2 file viene eseguita per mezzo di un vomere motorizzato, sovrapposto al nastro, sul quale sono montati dei facchini di lunghezza adeguata che, a passi alterni, accompagnano i prodotti verso la pista esterna. Poiché lo spostamento avviene in modo graduale e alla medesima velocità del nastro sottostante, non ci sono forti sollecitazioni sul prodotto e il sistema risulta particolarmente adatto a quelli fragili.

Anche in questo caso, come per i gruppi unificatori, la cadenza all’uscita dell’impianto è garantita e non richiede rifasatura prima delle macchine secondarie.

Le velocità di produzione raggiungibili sono identiche a quelle degli unificatori.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates