Soluzioni affidabili per l’ispezione di prodotti da forno

Facebook
LinkedIn
Twitter

La produzione di prodotti da forno rappresenta uno dei settori più estesi dell’industria alimentare e registra, a livello mondiale, i più rapidi tassi di crescita.

Di fronte ad una crescente domanda ci si trova ad affrontare sfide e tendenze quali il desiderio del consumatore di acquistare prodotti più salutari, vegani o vegetariani, ed una maggiore trasparenza delle informazioni contenute nell’etichetta dell’alimento.

Le aziende produttrici devono inoltre conformarsi a esigenze ambientali sempre più rigorose e presentare i propri prodotti con un approccio operativo attento all’ambiente.

Gli stessi mutamenti sociali come il crescente numero di nuclei familiari composti da una sola persona o l’aumento della mobilità hanno ripercussioni sul settore: le varie tipologie di imballaggi e di preparazione stanno cambiando e le aziende nel settore alimentare e dei prodotti da forno devono affrontare sfide sempre più complesse.

Minebea Intec, una delle produttrici leader a livello internazionale nel campo delle tecnologie industriali di pesatura ed ispezione, offre soluzioni efficienti e flessibili per ciascuna di queste aree di processo dell’industria dei prodotti da forno.

Protezione contro i richiami all’industria della panificazione

Qualsiasi richiamo di prodotti alimentari dal commercio al dettaglio rappresenta una minaccia per la reputazione del produttore e comporta il rischio di notevoli danni economici.

Scoprite, nella nostra guida gratuita, come le tecnologie di rilevamento di oggetti estranei e di controllo del livello di riempimento riducono al minimo questo rischio e come proteggono i vostri processi di produzione.

• Conformità alle norme ed ai requisiti legali

• Protezione dell’immagine del marchio attraverso la qualità e la sicurezza del prodotto

• Soluzioni per svariate esigenze

• Corretto uso dei rilevatori di metalli o delle apparecchiature di ispezione a raggi X

Requisiti sempre più rigorosi per la tecnologia di produzione

Il crescente fabbisogno alimentare a livello globale richiede un elevato grado di automazione anche nella produzione di prodotti da forno. Prima che il consumatore finale possa acquistare e gustare i prodotti da forno, sono necessari diversi flussi di processo:

Come primo step le materie prime necessarie vengono consegnate all’ingresso merci, poi si avvia l’effettivo processo di produzione, successivamente i prodotti vengono confezionati e, come ultima fase, si procede con l’uscita merci.

Per quasi tutte le fasi menzionate, è assolutamente necessario utilizzare tecnologie affidabili e di alta precisione per il controllo dei prodotti da forno, in modo da garantire i grandi quantitativi richiesti senza alterare l’ottima e costante qualità del prodotto. Durante le varie fasi del processo di produzione, le soluzioni di pesatura dei silo, le bilance da pavimento e le pese a ponte registrano le quantità esatte dei materiali sia in ingresso che in uscita merci.

Le selezionatrici ponderali rilevano il peso del prodotto per garantirne la qualità. I sistemi di rilevazione dei metalli e di ispezione a raggi X assicurano, in varie fasi del processo, che solo i componenti desiderati vengano inclusi nei prodotti finali.

www.minebea-intec.com

Stay Connected

More Updates