Soluzioni di refrigerazione VIESSMANN: Chiusura della Joint Venture con Epta completata

Facebook
LinkedIn
Twitter

• Con Epta Central North Europe B.V., entrambe le aziende co-creano un fornitore di soluzioni leader di dimensione e scala industriale rilevanti

• Oltre 400 milioni di fatturato e 1.600 dipendenti

Epta S.p.A. (“Epta”) e Viessmann Refrigeration Solutions (“VRS”) hanno annunciato oggi di aver ottenuto l’approvazione dalle autorità antitrust competenti e di aver finalizzato con successo la chiusura dell’accordo di joint venture annunciato il 18 Luglio 2023.

Con la nuova società denominata Epta Central North Europe B.V., VRS ed Epta co-creeranno il nuovo leader nella refrigerazione commerciale in Europa Centrale e Settentrionale con oltre 400 milioni di fatturato e 1.600 dipendenti.

Secondo l’accordo, tutte le attività di refrigerazione commerciale di VRS in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia e nei paesi Baltici sono state fuse con le attività di Epta in Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia.

Come precedentemente annunciato, la struttura azionaria di Epta Central North Europe B.V. riflette la governance della joint venture, con Epta che detiene il 70% e VRS il 30%. Epta consoliderà completamente la joint venture nei suoi bilanci di gruppo con effetto immediato.

L’obiettivo comune di Epta e VRS è rafforzare la loro leadership in Europa Centrale e Settentrionale, espandendo la rete e la gamma di prodotti e servizi risultanti dall’unione sinergica delle rispettive attività.

I clienti di entrambe le aziende beneficeranno di una gamma più ampia di soluzioni di refrigerazione leader e di maggiori capacità per offerte di servizi integrati.

Marco Nocivelli, Presidente e CEO di Epta Central North Europe B.V.: “Il 2023 si sta rivelando un anno cruciale per la crescita del Gruppo. L’obiettivo è aumentare la nostra scala e consolidare il nostro ruolo di Abilitatore della Transizione Verde, affiancando la crescita organica progressiva con la creazione di nuove alleanze.

La chiusura della partnership con Viessmann Refrigeration Solutions segna un momento particolarmente significativo: grazie alla joint venture avremo nuove sinergie industriali e commerciali, che avranno un impatto considerevole sulla nostra capacità di essere il fornitore one stop shop con un’offerta completa di prodotti e servizi sostenibili e una presenza capillare in Europa Centrale e Settentrionale.”

Le attività commerciali di Epta in Europa Occidentale e Meridionale, Medio Oriente, America Latina, Stati Uniti, così come Asia Pacifico e Oceania, non sono interessate da questo accordo di joint venture.

La transazione non include le attività di VRS relative alle soluzioni per camere pulite e fredde.

Il sito produttivo di VRS a Hof (Germania), le relative società di vendita e Viessmann Technologies rimarranno completamente all’interno del Gruppo Viessmann.

Ulrich Hüllmann, CFO del Gruppo Viessmann: “Epta e Viessmann Refrigeration Solutions mirano entrambi a un impatto positivo con soluzioni che contribuiscono a preservare il pianeta. Con la Joint Venture, entrambe le aziende co-creano le migliori prospettive per i loro clienti, dipendenti e le generazioni future.”

Riguardo a Viessmann

L’azienda di famiglia Viessmann è stata fondata nel 1917 come officina locale per la tecnologia di riscaldamento. Oggi, è diventata un gruppo globale, ampiamente diversificato con oltre 14.500 membri della famiglia e un fatturato totale di oltre 4 miliardi di euro. Le aree di business Climate Solutions e Refrigeration Solutions includono soluzioni sostenibili in riscaldamento, raffreddamento, qualità dell’acqua e dell’aria.

Sotto Viessmann Investment, il Gruppo raggruppa tutte le partnership strategiche e gli investimenti in aziende di medie dimensioni.

L’unità di diversificazione VC/O gestisce tutti gli investimenti in capitale di rischio in tecnologie in fase iniziale, inclusa Maschinenraum come ecosistema in crescita per le aziende familiari. Lo sviluppo e le operazioni di edifici sostenibili sono guidati dall’area di diversificazione Real Estate.

La Fondazione Viessmann coordina tutti gli impegni sociali e rappresenta la responsabilità sociale dell’azienda di famiglia. Tutte le attività si basano sullo scopo aziendale “Creiamo spazi abitativi per le generazioni a venire”. Questa è la responsabilità che la grande famiglia Viessmann affronta ogni giorno.

www.viessmann.it

Riguardo a Epta

Epta. Soluzioni avanzate per il tuo negozio.

EPTA – Un gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, opera in tutto il mondo attraverso i suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983) e Kysor Warren (1882).

Epta si posiziona sui mercati nazionali e internazionali come partner capace di produrre e commercializzare sistemi di refrigerazione completi, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto come: banchi frigoriferi verticali positivi tradizionali e semiverticali, banchi frigoriferi orizzontali verticali e negativi, banchi unità incorporate (Plug-in) per i settori Retail, Food & Beverage e Ho.re.ca, unità di media e grande potenza e celle frigorifere, e un completo portafoglio di servizi pre e post-vendita.

Con sede a Milano, conta oltre 6.000 dipendenti, diversi siti produttivi in Italia e all’estero, e una presenza tecnica e commerciale capillare in tutto il mondo, garantita da oltre 40 filiali tecnico-commerciali.

www.eptarefrigeration.com

Stay Connected

More Updates