Stampare online le etichette in bobina: semplice e conveniente

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il web to print nel corso degli ultimi anni è stato protagonista di una notevole evoluzione, al punto che oggi, parlando di etichette adesive ha senso fare riferimento alla stampa online.

Un passaggio inevitabile, se si tiene conto dei cambiamenti di abitudini che hanno coinvolto soprattutto le aziende, sempre più orientate al digitale. Per le imprese si impone una necessità: riuscire a individuare un fornitore di servizio che non sia un mero esecutore, ma che abbia le potenzialità e le caratteristiche per diventare un punto di riferimento a 360 gradi.

È il caso, per esempio, di LabelDoo, che online si rivolge a tutte quelle realtà che desiderano una qualità di stampa elevata e un alto livello di personalizzazione delle etichette adesive.

Perché le etichette in bobina

Le etichette che meglio rispondono ai due obiettivi sono quelle stampate e fornite su rotoli.

Si chiamano etichette in bobina, e consentono di avere notevoli quantità di etichette con un livello di personalizzazione elevato, il tutto su un supporto – il rotolo – che si adatta alla perfezione alla macchina etichettatrice, e allo stesso tempo è idoneo all’applicazione manuale. Avere a disposizione etichette che possano agevolare il lavoro di applicazione è un aspetto che non va trascurato; sono diversi, infatti, i problemi che sorgono quando la bobina messa a disposizione dal fornitore è standard e non conforme alle esigenze della singola azienda.

LabelDoo è tra le pochissime realtà ad offrire rotoli diversi, anch’essi, come le etichette, personalizzati sulla base delle necessità del cliente; è così che le etichette in bobina diventano preziose anche in termini di miglioramento del lavoro.

Il configuratore online e le opzioni di personalizzazione

Sul tema personalizzazione, il digitale ha spianato la strada.

Con il configuratore LabelDoo online è possibile scegliere in modo autonomo e semplice come impostare la stampa delle proprie etichette, partendo dal formato e dai materiali di stampa per arrivare alle varie nobilitazioni e alle varianti di stampa. Ciliegina sulla torta è l’opportunità di vedere subito il preventivo, direttamente online, e di vederlo mutare e aggiornarsi ogni volta che viene cambiato un parametro. Un bel risparmio di tempo rispetto alle richieste di preventivo tradizionali.

Entrando nel dettaglio della personalizzazione, una delle opportunità più interessanti del configuratore LabelDoo è quella di poter stampare le etichette adesive con un solo ordine in diverse varianti. Così, se c’è bisogno di uno stesso tipo di etichetta con grafiche differenti, basterà caricare diversi file e segnalare il numero di pezzi desiderati per ciascuna variante. Ipotizzando il caso di un’azienda che produce marmellate, con una commessa unica si potranno richiedere le etichette per i barattoli della marmellata alla pesca, alla prugna, alla fragola, e così via. E per ciascuna variante si può selezionare il numero di pezzi desiderato.

Ogni elemento del configuratore è pensato per offrire alle aziende soluzioni assolutamente non standard, ma funzionali alle esigenze specifiche e finalizzate a ottenere un risultato ottimale.

Altro esempio è quello del formato fronte-retro, ottimo per le realtà che hanno bisogno di stampare due etichette diverse per uno stesso prodotto, come accade per le birre o il vino; con il formato fronte-retro la coppia di etichette viene fornita su un’unica bobina.

Nobilitare le etichette in bobina

Anche sul tema finiture – o nobilitazioni – lo stesso configuratore offre un ventaglio di soluzioni che spazia da quelle “necessarie”, come la verniciatura e la plastificazione finalizzate a rendere le etichette resistenti, a quelle esclusive.

Tra queste ultime, vale la pena citare la stampa a caldo con lamina 3D, una nobilitazione che consente di ottenere uno splendido e luminoso effetto grazie all’abbinamento tra la tradizionale stampa a caldo e il rilievo.

Quando l’offerta è personalizzata in base alle necessità di ogni singola azienda, stampare le etichette in bobina online è vantaggioso, semplice e conveniente.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates