STT Sas: l’antiaderenza industriale di altissima qualità

Facebook
LinkedIn
Twitter

STT Surface Treatment Technology, con un ultra ventennale esperienza nella tecnologia dei rivestimenti speciali a base di fluoropolimeri quali PTFE, FEP o PFA, in grado di conferire particolari caratteristiche alle superfici, si pone come punto di riferimento nel mercato del packaging e dei macchinari utilizzati per la lavorazione degli alimenti.

L’elevata competenza tecnologica ha permesso a quest’azienda di Como una dettagliata conoscenza delle caratteristiche e del comportamento di ogni rivestimento, così da poter garantire prodotti, con teflonatura e rivestimento a base di PTFE ed altri fluoropolimeri, di altissima qualità in tutte quelle circostanze in cui si presenta la necessità di evitare aderenze e attriti superficiali delle materie prime. I Rivestimenti STT riducono anche l’impiego di lubrificanti, diminuiscono l’usura del materiale, impediscono la corrosione, migliorano la performance dell’attrezzatura, ottimizzano i tempi di lavorazione e soprattutto migliorano la qualità del prodotto finito.

Svariate parti di macchinari utilizzati per la lavorazione degli alimenti è indispensabile che siano coperti da rivestimento antiaderente, incrementando così i livelli di produttività, affidabilità, sicurezza e igiene nei processi di lavorazione. Le superfici rivestite dei macchinari utilizzati per lavorare pasta, formaggi e altri alimenti devono garantire determinate caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e distacco in grado di aumentare la produttività riducendo i tempi di pulizia e manutenzione.

Inoltre anche molti macchinari e attrezzature in uso nel settore del packaging possono trarre vantaggio dalle proprietà di scorrevolezza e distacco dei prodotti STT, basta pensare a convogliatori, macchine per l’imballaggio e il confezionamento.

Nel campo del packaging e dei macchinari per alimenti, sono due le linee di punta che STT Surface Treatment Technology offre al cliente: LINEA SDR e LINEA NSK.

Linea SDR

La serie SdR comprende una gamma di rivestimenti caratterizzati sia da ridottissimo coefficiente di attrito che da antiaderenza.

Attraverso l’attenta e specifica combinazione di queste peculiarità si riesce a realizzare una gamma di rivestimenti che permette di ottenere la massima scorrevolezza del prodotto a contatto con la superficie trattata, portando notevoli vantaggi ai cicli produttivi sia in termini di qualità che di produttività.

I rivestimenti SdR a ridotto attrito sono principalmente costituiti da fluoropolimeri a base di PTFE (polytetrafluoroethylene) e PFA (perfluoroalkoxy).

Tutti questi fluoropolimeri presentano come caratteristiche un basso coefficiente di attrito ed elevate proprietà antiaderenti. Combinati con altre resine consentono di proporre una vastissima gamma di rivestimenti “ad hoc”, ognuno dei quali potrà essere utilizzato in funzione degli specifici impieghi richiesti.

La maggior parte dei rivestimenti SdR sono disponibili con approvazioni FDA per il contatto con gli alimenti.

Linea SNK

La linea Nsk (NonSticK coatings) comprende una vasta gamma di rivestimenti antiaderenti. Specificamente studiati e formulati per impedire l’aderenza di quei prodotti che per la loro natura tendono ad attaccarsi ed aderire alle superfici.

E’ un rivestimento indispensabile per evitare, ad esempio, l’aderenza di prodotti alimentari come: pasta fresca, prodotti da forno, formaggi, e farina ecc., e molto altro ancora.

I vantaggi che si ottengono tramite i trattamenti antiaderenti sono una più facile pulizia delle superfici rivestite, una maggior produttività, minori scarti di produzione, una più elevata qualità del prodotto finito

STT, grazie alla profonda conoscenza di ogni singolo rivestimento ed in funzione delle condizioni d’esercizio del componente da rivestire, è inoltre in grado di individuare nella propria gamma, il rivestimento più idoneo a soddisfare le specifiche esigenze del cliente o, se necessario, sviluppare nuove formulazioni di rivestimenti antiaderenti personalizzati.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates