SUGHERIFICIO MOLINAS: viaggio alla scoperta del sughero 100% italiano

Facebook
LinkedIn
Twitter

Sugherificio Molinas è un’azienda familiare, sarda, che da 100 anni si fa portavoce del più vero e profondo Made in Italy. Un’impresa internazionale, radicata nel territorio, con una visione moderna e la missione di dar vita a un’economia circolare che si sostiene e alimenta, dove solidarietà e responsabilità sociale sono i pilastri che guidano, da sempre, la mano di chi la conduce. 

L’attività di Sugherificio Molinas comincia dalle foreste. La raccolta del sughero rappresenta l’inizio del processo produttivo e deve esser svolta senza arrecare alcun danno alle piante. È qui che si compie la prima e indispensabile selezione del sughero, dalla quale dipendono tutte le lavorazioni successive e la qualità finale di ciascun prodotto. 

Proprio per questo Sugherificio Molinas, già da diversi anni, attua una strategia volta alla selezione, acquisizione e gestione diretta di tantissime foreste, non solo nelle zone più vocate della Sardegna, ma anche in Toscana. Oggi il patrimonio boschivo di Sugherificio Molinas ha raggiunto 8.000 ettari di superficie, un’enorme risorsa ambientale e naturalistica dove decine di operai sono costantemente impegnati in delicati lavori di manutenzione e cura sia delle sughere che del sottobosco. 

Per dimostrare concretamente il proprio impegno a favore della corretta gestione e del mantenimento delle foreste, Sugherificio Molinas si è di recente adoperato per ottenere la certificazione Forest Stewardship Council® (FSC®): una certificazione internazionale, indipendente e di terza parte, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivanti dalle foreste. Per ottenerla è necessaria una pianificazione di numerose attività che vengono poi ispezionate e valutate da un ente di certificazione accreditato, il quale verifica l’effettivo adempimento della normativa FSC. 

Sono due le certificazioni guadagnate: 

• la certificazione Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) per Sugherificio Molinas, che garantisce la rintracciabilità totale e dettagliata di un prodotto forestale.  

• la certificazione di Gestione Forestale (Forest Management, FM) per la Società Agricola Limbara ARL del Gruppo Molinas, che assicura che la foresta sia gestita nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. 

È anche grazie a questa cura, questa attenzione manifestata nella gestione delle foreste, che Sugherificio Molinas è riuscito a creare tappi tecnologici e innovativi, frutto di un costante lavoro di ricerca e selezione delle migliori materie prime. Ne sono un esempio Selezione Molinas e FineCork. 

Selezione Molinas è il tappo monopezzo 100% sughero naturale, compatto e TCA free, sensorialmente perfetto, che ha superato severi e rigorosi controlli di qualità da parte di un team di tecnici specializzati nel rilevamento olfattivo dei difetti del sughero, i cosiddetti “nasi”. Mensilmente vengono testati circa 800.000 pezzi: di questi, solo 300.000 diventano Selezione Molinas. 

FineCork è uno dei fiori all’occhiello della produzione di Sugherificio Molinas, realizzato con microgranina di 0,5-1 mm di diametro agglomerata con il metodo corpo a stampo. Il tappo è TCA free grazie a uno speciale trattamento con “corrente di vapore” brevettato da Sugherificio Molinas, è prodotto in modo sostenibile sfruttando energia proveniente da fonti rinnovabili e presenta performance e prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai tappi classici. 

www.molinas.it

Stay Connected

More Updates