TAPFLO: pompaggio di precisione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il vantaggio igienico di Tapflo nell’industria alimentare

Nel dinamico mondo della produzione di alimenti e bevande, l’importanza di una pompa per uso alimentare non può essere sottovalutata. Queste pompe, disponibili in varie dimensioni e configurazioni sono componenti indispensabili per il trasferimento di liquidi in condizioni igieniche.

Dalla manovra delicata delle puree attraverso piccole pompe a membrana al trasporto massiccio del latte attraverso grandi pompe centrifughe, le pompe per alimenti svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere i più elevati standard di pulizia e sicurezza.

Le pompe per uso alimentare sono costruite appositamente per le industrie di produzione di alimenti e bevande.

Con una vasta gamma di dimensioni e forme, soddisfano varie esigenze, dal pompaggio di puree al trasporto di latte. In un settore in cui un processo pulito e privo di batteri è fondamentale, l’uso di pompe per alimenti non è solo una scelta, ma una necessità.

La caratteristica principale di una pompa per alimenti risiede nella sua capacità di gestire liquidi destinati al consumo umano. Realizzate con materiali interamente o parzialmente per uso alimentare, queste pompe sono progettate per una facile pulizia e non presentano fessure nascoste in cui possano accumularsi residui di prodotto o batteri. Questa progettazione meticolosa garantisce la conservazione della purezza del prodotto finale.

Le pompe per uso alimentare possono essere dotate di certificazione EHEDG completa o incorporare materiali di tenuta approvati, sottolineando il loro impegno a rispettare rigorosi standard igienici. La composizione e i materiali caratteristici di una pompa per alimenti contribuiscono a garantire un processo igienico dall’inizio alla fine.

La selezione della giusta pompa per alimenti implica la scelta del design e dei materiali. Anche se può sembrare complicato, diversi standard e certificazioni guidano il processo di selezione. Questi parametri di riferimento certificano che la pompa e i suoi componenti sono conformi ai rigorosi requisiti igienici dell’industria alimentare.

L’integrità dei materiali di una pompa per alimenti è fondamentale. Non sono solo le guarnizioni a contatto con il liquido a dover essere conformi agli alimenti; l’intera pompa deve essere costruita con materiali igienici.

Le pompe per alimenti sono spesso realizzate in acciaio inox 316L lucidato, sia esternamente che internamente. Anche i componenti come le membrane e le valvole di ritegno a sfera nelle pompe volumetriche sono realizzati con materiali per uso alimentare come acciaio inossidabile, PTFE, EPDM-FDA o NBR-FDA.

La pulizia è un aspetto essenziale delle pompe per alimenti. Le superfici lucide di queste pompe semplificano le procedure di pulizia e il loro design elimina le aree nascoste dove i batteri potrebbero prosperare.

La facilità di smontaggio e rimontaggio facilita ulteriormente la manutenzione e molte pompe sono state progettate per processi efficienti di Clean-In-Place (CIP) e Sterilization-In-Place (SIP), migliorando l’efficacia complessiva della pulizia.

Una serie di certificazioni sottolinea l’idoneità delle pompe per l’industria alimentare: EHEDG, FDA, EN 10204, EC 1935/2004, CE, USP VI, 3-A.

Tapflo, forte di una vasta esperienza nel settore del pompaggio igienico, è il vostro partner di fiducia nella scelta della pompa per uso alimentare perfetta per la vostra applicazione. Rivolgetevi a noi: ci impegniamo a garantire una lavorazione sicura e di alta qualità dei vostri prodotti.

tapflo.com

Stay Connected

More Updates