Tecnologia di pesatura per materiali sfusi

Facebook
LinkedIn
Twitter

I metodi gravimetrici sono vantaggiosi per la determinazione del contenuto.

Applicazione, indicatore Maxxis 5 nell’applicazione alimentare

A causa delle loro proprieta fisiche, i solidi sfusi pongono requisiti elevati alla determinazione esatta del contenuto di un contenitore e al bilanciamento delle quantita in un’operazione di lavorazione. Questo vale sia per la pesatura statica, ad esempio in un serbatoio, sia per il dosaggio di prodotti a flusso libero.

I metodi gravimetrici, cioé di determinazione del peso, sono un metodo consolidato per determinare il contenuto dei materiali sfusi. Queste tecniche di pesatura offrono il vantaggio di funzionare in modo estremamente preciso, di non avere un contatto diretto con il prodotto e di registrare il peso del materiale sfuso indipendentemente dalla granulometria, dalla densita e dalla massa volumica.

E proprio quest’uItimo vantaggio che si evidenzia nel dosaggio di materiale sfuso. In questo caso, I’aIternativa é il dosaggio volumetrico, che misura Io scarico mediante il volume per unita di tempo. Tuttavia, nel dosaggio volumetrico la densita del mezzo di dosaggio gioca un ruolo decisivo. Se la densita del materiale fluttua durante il tempo di scarico, questo porta inevitabilmente a imprecisioni nel peso.

PR 6203 Inteco

In un sistema di dosaggio a peso controllato, Ie celle di carico integrate misurano il materiale da dosare. II peso é quindi I’unica variabile decisiva misurata. Grazie a un confronto obiettivo/effettivo che controlla il dosaggio, i sistemi gravimetrici possono compensare automaticamente Ie deviazioni della densita apparente. Cio significa che, a differenza del dosaggio volumetrico, la velocita di trasporto, ad esempio la velocita della coclea, puo essere regolata individualmente. Con Io scarico continuo, i metodi di misurazione gravimetrica sono quindi molto pid precisi, poiché il flusso di massa viene misurato per unita di tempo.

Un’ulteriore precisione é data dal dosaggio di un lotto in una tramoggia intermedia in grado di misurare il peso scaricato. A seconda delle dimensioni, la tramoggia intermedia puo essere montata direttamente su una piattaforma di bilancia statica o su una struttura con tre celle di carico per una stabilita ideale. Algoritmi di dosaggio intelligenti controllano Io scarico e consentono di raggiungere i pesi target con estrema precisione e nel minor tempo possibile. Euso di celle di carico basate sulla tecnologia estensimetrica (OMS) é comprovato, affidabile e richiede poca manutenzione. In pochi semplici passi, se si rispettano i requisiti nella progettazione meccanica, si possono ottenere precisioni di sistema dello 0,1%. II prerequisito é che il IiveIIo di misura sia orizzontale rispetto al terreno e che ie strutture di supporto in acciaio del container intermedio siano rigide.

Software ProRecipeXT

Minebea lntec offre un ampio portafoglio di celle di carico per la pesatura di container e silo in una vasta gamma di applicazioni. Le applicazioni standard possono essere eseguite con collaudate celle di carico compatte o al taglio, compresi i relativi kit di installazione. I contenitori o Ie macchine di dosaggio con pesi ridotti possono essere equipaggiati con celle di carico off-center. Per condizioni ambientali particolari, sono disponibili soluzioni speciali per applicazioni con vibrazioni, con elevata temperatura di esercizio e per I’uso in zone sismiche. II modulo di pesatura Contego%, ad esempio, é particolarmente adatto per applicazioni con elevati requisiti di igiene, ad esempio nel settore alimentare o nella costruzione di impianti farmaceutici.

Oltre al design speciale con kit di installazione integrato, questi moduli di pesatura assorbono anche Ie forze laterali: un punto di forza unico sul mercato, che rende del tutto superfluo il consueto kit di installazione.

Minebea Intec dispone di diverse elettroniche di pesatura per la valutazione del segnale di misura. Si va daII’integrazione in un armadio di controllo su guide DIN con il trasmettitore di pesatura PR5220 e la relativa applicazione software, al controllore di processo Maxxis 4 con display integrato per I’integrazione in un alloggiamento/armadio e al Maxxis 5 come controllore di pesatura da tavolo. Tutte queste elettroniche di pesatura offrono in opzione un’appIicazione di dosaggio corrispondente, dal semplice dosaggio di un singolo componente ai complessi controlli di dosaggio multicomponente. Tutte Ie opzioni di interfaccia conosciute sono disponibili per queste unita per una perfetta integrazione. I controllori di pesatura Maxxis 4/5 sono anche programmabili e possono essere personalizzati per aggiungere funzionalita.

Batch-PMS Tablet_leftview

Il software per PC BatchPMS é disponibile per il controllo di processi completi di miscelazione e riempimento. Con I’aiuto di questo software, i processi pid complessi possono essere automatizzati e visualizzati: inoltre, é possibile integrare anche sensori di terze parti. Tutte Ie comuni interfacce industriali possono essere utilizzate per queste elettroniche di pesatura e per i terminali.

Grazie alla sua robustezza e precisione, la tecnologia di pesatura é il metodo ottimale per determinare il contenuto di materiali sfusi. Inoltre, il vantaggio del dosaggio é che la velocita di trasporto puo essere modificata senza influenzare i valori misurati. Cio significa che il metodo gravimetrico puo essere utilizzato in un’ampia gamma di settori, dalla determinazione del contenuto dei materiali da costruzione alle applicazioni neII’industria agricola, alimentare, chimica e nella produzione di cosmetici.

www.minebea-intec.com

Stay Connected

More Updates