TEKNA PARMA: l’innovazione in prima linea nel rispetto della sostenibilità al servizio dei clienti

Facebook
LinkedIn
Twitter

L ’industria alimentare e delle bevande è in costante evoluzione, spinta dall’innovazione e dalla domanda di prodotti di alta qualità, sicuri e sostenibili. In questo contesto, i componenti e le tecnologie proposte da Tekna Parma e i suoi partner che supportano questo settore hanno un ruolo cruciale.

Grazie a CibusTec che, di edizione in edizione, mette in primo piano l’innovazione, le soluzioni avanzate che stanno plasmando il futuro del settore, permetterà a Tekna Parma di far conoscere a tutti coloro che visiteranno l’evento come si può innovare il proprio impianto non perdendo mai di vista l’ambiente. Partendo dalle utilities alla pulizia finale degli ambienti di produzione.

In quest’ottica già dal 2019 Tekna Parma si era presentata con il motto “follow your colour” e “take care your savings”, improntando la propria attività di vendita non solo per aree di business ma bensì per aree di risparmio. Per ogni area dello stabilimento, la scelta del componente, della soluzione impiantista avviene secondo un criterio di efficienza energetica, produttiva e riduzione di fermo impianto.

In campo utilities Tekna Parma con Armstrong presenteranno il proprio portafoglio prodotti e servizi partendo dagli audit energetici, veri e propri road map per chi vuole perseguire il processo di decarbonizzazione del proprio stabilimento.

Per tale occasione verrà presentata a CibusTec il modello Armstrong-Combiterm HWW in grado di recuperare bassi gradienti termici e innalzarne la temperatura fino a 120 °C, con fluidi refrigeranti a basso impatto ambientale – compreso l’HFO1233zdE – e limitate pressioni di lavoro, garantendo minimi costi di esercizio.

Queste innovative pompe di calore consentono all’utente finale di essere un passo avanti ai rapidi cambiamenti nel campo dell’utilizzo delle risorse, con l’obiettivo comune della decarbonizzazione.

Con Flowserve verrà presentata, la prima pompa per acqua surriscaldata Mark 3 certificata CE1935/2004. Le normative stringenti sia nazionali che internazionali, pongono un’attenzione sulle contaminazioni collaterali o indirette.

Nulla è lasciato al caso anche nel mondo del vuoto dove i nostri gruppi totalmente in acciaio inox, verranno presentati da Belletti Impianti con un sistema per il recupero totale dell’anello liquido nel rispetto delle normative igienico produttive.

L’aspetto legato alla durata e alla riduzione dei ricambi è uno dei target che porterà a presentare Vaughan con la gamma delle sue pompe trituratrici, utilizzabili in diversi ambiti produttivi, dall’accettazione della materia prima come al trattamento degli scarti.

La sostenibilità è una priorità per l’industria alimentare e delle bevande anche per Crane presentando una rinnovata pompa DEPA a doppio diaframma per il trasferimento dei prodotti con medie viscosità e in pezzatura, certificata MOCA anche per ambienti Atex, riducendo pesantemente i consumi di aria compressa.

Con quasi 25 anni di collaborazione con Alfa Laval, Tekna Parma in qualità di Master Distributor presenterà l’intero portafoglio prodotti.

Dalla nuova linea di valvole mixproof, dove la manutenzione è semplificata grazie a un attuatore esente da manutenzione e a una comprovata tecnologia di tenuta con compressione definita che prolunga il tempo tra un intervento e l’altro, alle nuove unità di controllo ThinkTop Alfa Laval serie V 20, 50 e 70 che portano a un risparmio fino al 90% dei costi di acqua, detergenti e acque reflue.

Dalla consolidata linea di pompe Centrifughe LKH, alla potente Twin Screw sino alla rivoluzionaria Alfa Laval DuraCirc® la prima pompa a pistoni circonferenziali che assicura l’equilibrio perfetto tra durata, affidabilità, efficienza elevata e prestazioni in termini di portata e pressioni igieniche superiori.

Il tutto combinato con il nuovo Alfa Laval CM, un sistema di monitoraggio delle vibrazioni wireless che tiene traccia delle condizioni operative delle apparecchiature rotanti, quali pompe, miscelatori e agitatori.

In ambito sterile prioritario è il trattamento dei gas e grazie alla collaborazione con Master Filter, Tekna Parma presenterà una nuova serie di cartucce filtranti, sterilizzanti e sterilizzabili. L’alta richiesta di pulizia ha portato MF ha progettare e realizzare il primo Housing monoblocco per liquidi totalmente drenante.

Uresh specialista nella progettazione e produzione di Pigging Line, non solo, mediante i loro PIG portano al recupero totale del prodotto, ma riducono drasticamente i tempi dei CiP di lavaggio, incrementando l’efficienza dello stabilimento.

Nulla è lasciato al caso anche nei lavaggi degli ambienti, dalla Svezia, Lagafors ha introdotto il sistema consolidato di tracciabilità dei propri sistemi di lavaggio, diminuendo il consumo di acqua, prodotti chimici e ore uomo, il tutto finalizzato ad avere uno stabilimento sostenibile al 100%.

La nostra dedizione alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare e all’efficienza, insieme ai nostri partner ci permette di plasmare con i nostri clienti solidi pilastri su cui poggiare il futuro di questo settore cruciale.

CIBUSTEC PAD. 03 STAND E032.

www.teknaparma.com

Stay Connected

More Updates