TESSARI ENERGIA: la cogenerazione con sistemi a biogas

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il biogas, derivante da deiezioni animali, discariche, impianti di depurazione o biomasse di natura organica, è un’inesauribile sorgente di energia rinnovabile con la quale alimentare i motori allo scopo predisposti, che accoppiati a generatori di corrente e completati con moduli di recupero termico del calore prodotto dall’acqua di raffreddamento del motore e dai fumi di scarico rendono disponibile il sistema di cogenerazione di produzione simultanea combinata di energia elettrica e termica, con comprensibili e immediati benefici.

La Tessari Energia ha fatto sua questa tecnologia già negli anni Sessanta, affinando le proprie conoscenze nel settore e proponendosi come prima azienda a livello europeo nella trasformazione di motori da ciclo Diesel a ciclo Otto visto che le case costruttrici di motori non mettevano a disposizione componenti già trasformati.

Negli ultimi anni la Tessari Energia ha investito in modo mirato sul settore della cogenerazione, in particolare per sistemi alimentati a biogas con motorizzazioni originali MAN, casa con la quale la Tessari Energia ha in essere un proficuo rapporto di collaborazione.

Questo tipo di produzione prevede macchine con potenza unitaria massima fino a 360 kWe.

Per scelta aziendale le proposte al mercato seguono il principio della modularità, così da poter installare ad esempio 1 MWe con tre macchine, frazionamento che garantisce comunque l’efficienza pur parziale dell’impianto anche in caso di fermo tecnico di un cogeneratore.

Le soluzioni messe a disposizione da Tessari Energia, in versione aperta o in container, sono qualitativamente all’avanguardia sia nella progettazione che nei componenti, con rendimenti, riferiti al recupero termico da acqua e fumi, che si attestano su un valore dell’85-86%.

 Ne consegue che la Tessari Energia si rivolge in modo mirato a tutti gli addetti ai lavori di questo mercato, quali studi di progettazione, professionisti del bilancio energetico, utilizzatori finali, costruttori di impianti e accessori che ruotano attorno al mondo della cogenerazione e che possono completare il pacchetto di proposta al cliente finale.

Tessari Energia mette a disposizione dei clienti il proprio servizio di assistenza tecnica post-vendita con programmi di manutenzione mirati secondo le esigenze dell’utenza, condotti da personale altamente qualificato riconosciuto da MAN con esclusivo tesserino di abilitazione al servizio e l’utilizzo di ricambi originali.

Il momento favorevole, dati gli incentivi governativi concessi all’autoproduzione da cogenerazione, induce a incrementare le proposte commerciali e a ottimizzare e standardizzare la produzione, con l’impiego di componenti testati a standard qualitativi di assoluta affidabilità, frutto di continue ricerche orientate a ottenere i migliori risultati.

Attualmente la Società Tessari opera sul mercato nazionale e su quello europeo e per ora su questi fronti intende incrementare la propria presenza.

Le soluzioni applicative e tecniche e le potenze sopra indicate sono riconducibili anche a sistemi alimentati gas metano.

www.tessarienergia.it

Stay Connected

More Updates